Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLaura Evangelina Belloni Modificato 7 anni fa
1
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017
3
RIFIUTI I rifiuti appartengono così tanto al nostro quotidiano che spesso ci dimentichiamo della loro esistenza e perdiamo di vista i problemi che possono creare all'ambiente. Per millenni il problema dei rifiuti non è esistito, anzi, non esisteva il concetto stesso di rifiuto. Perché, banalmente ciò che veniva considerato inutile da qualcuno diventava utile, prezioso o indispensabile per altri. Per gran parte della loro storia gli uomini hanno riciclato quasi tutto. Il cambiamento invece è avvenuto nell’ultimo secolo, in particolare negli anni del dopoguerra. Risulta, quindi, tanto difficile quanto necessario cominciare a modificare i nostri comportamenti, a partire da quelli quotidiani, per contribuire a cambiare il paradigma culturale della stessa parola: da rifiuto a risorsa. Oggi le parole d’ordine sono: ridurre la produzione di rifiuti, riciclarne la quasi totalità e recuperare il potenziale energetico del poco che rimane.
4
Le Leggi Nazionali, Regionali e il Piano Provinciale impongono di differenziare in modo sostanzioso i nostri rifiuti Vetro e alluminio Rifiuti organici carta plastica
5
Noi di Origgio siamo Green…
Anche noi della scuola Primaria crediamo ad una scuola più sostenibile e, in particolare, ci siamo soffermati su come potevamo utilizzare e riciclare i rifiuti prodotti. Coinvolgendo tutti i bambini abbiamo creato le nostre opere d’arte. Grazie al Comune che ci ha fornito i contenitori per la carta, alluminio e vetro, umido e indifferenziato abbiamo calcolato il peso dei rifiuti prima e dopo l’adesione al progetto per il calcolo di CO2 prodotto nell’ambiente e possiamo affermare di aver fatto un ottimo lavoro, coinvolgendo anche i genitori e tutto il personale della scuola.
6
Le finalità promuovere una nuova cultura della sostenibilità
sviluppare conoscenze specifiche disciplinari e competenze personali favorire nello studente: la comprensione delle problematiche naturali e sociali dell’ambiente in cui vive la consapevolezza che è possibile rispettare, conservare, migliorare l’ambiente e il territorio elaborando progetti specifici da proporre alle Istituzioni la riflessione sul valore delle risorse naturali, come bene comune e come diritto universale, per stimolare nelle scuole e nelle famiglie comportamenti di consumo attento e responsabile
7
Obiettivi far acquisire il concetto di rifiuto
far percepire la quantità di rifiuti prodotta nella nostra vita quotidiana far individuare l’interazione tra le proprie azioni quotidiane e i rifiuti dei materiali di imballaggio far conoscere l’importanza di trasformare i rifiuti in risorsa far comprendere l’importanza della raccolta differenziata, del riutilizzo, del recupero e del riciclo degli imballaggi al fine di diminuire il volume dei rifiuti e risparmiare risorse far comprendere l’importanza del comportamento del cittadino nella gestione dei rifiuti far comprendere come l’azione individuale concorre al benessere collettivo
8
Competenze Gli studenti si avvalgono delle seguenti competenze specifiche disciplinari: 1. conosce il concetto di rifiuto come risorsa 2. è in grado di percepire la quantità di rifiuti nell’agire quotidiano 3. conosce e comprende l’interazione tra le proprie azioni quotidiane e la questione dei rifiuti dei materiali di imballaggio 4. comprende l’importanza della raccolta differenziata di qualità funzionale al recupero e al riciclo degli imballaggi al fine di diminuire il volume dei rifiuti e risparmiare risorse 5. è consapevole della correlazione tra una produzione di rifiuti più contenuta e comportamento dei consumatori 6. comprende come l’azione individuale concorre al benessere collettivo, traducendo le conoscenze in comportamenti personali 7. assume responsabilmente atteggiamenti e ruoli per sviluppare comportamenti di partecipazione attiva
9
Gli alunni di quinta passano il «testimone»
Gli alunni si sono impegnati spiegando nei minimi particolari e rispondendo a tuti i dubbi sull’utilizzo dei vari contenitori per la raccolta differenziata in tutte le classi .
10
Che cosa fare dei rifiuti?
Raccolta differenziata Vantaggi della raccolta differenziata: Recupero di materie seconde riutilizzabili per la produzione di nuovi materiali e oggetti o di energia sotto forma di calore Riduzione della quantità e del volume complessivo dei RSU e quindi dei costi del loro smaltimento RISULTATI Salvaguardia dell’ambiente e della salute Risparmio di materie prime ed energia
11
Le quinte…
12
RICICLO D'ARTE Nell’ambito del Progetto per sensibilizzare alunni e famiglie sull’importanza del riciclaggio e dello smaltimento corretto dei rifiuti, tutti i bambini del plesso stanno realizzando il percorso “Riciclo d’Arte”. Le classi sono coinvolte in attività di raccolta e riciclaggio di rifiuti di vario genere che “con arte” e fantasia assumono nuove forme e si trasformano per essere nuovamente utilizzati ed apprezzati. Ecco così bottiglie, piatti, bicchieri e flaconi di plastica, tappi in sughero, bottoni, lane e stoffe, copertine usate dei quaderni, cannucce… trasformarsi in decorazioni natalizie, maschere, quadri…figure artistiche decorative.
13
Ricicliamo! Ognuno la sua idea!
14
Utilizzo di bottiglie e bicchieri di plastica
15
Festa del Papà
16
e…..Festa della Mamma
17
I numeri «quadri» con i tappi…
18
A tutt’oggi gli alunni delle classi mostrano di conoscere l’importanza della raccolta differenziata e denotano comportamenti corretti sia a scuola che a casa.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.