La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area C, l’esperienza del Comune di Milano 6_giugno_2017 Torino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area C, l’esperienza del Comune di Milano 6_giugno_2017 Torino."— Transcript della presentazione:

1 Area C, l’esperienza del Comune di Milano 6_giugno_2017 Torino

2 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
Alle origini di Area C: Ecopass Linee di indirizzo della Camera di Commercio La giunta guidata da Letizia Moratti decide nel 2008 di introdurre un provvedimento con l’obiettivo principale di ridurre l’inquinamento (attesa una riduzione del 30% delle polveri sottili). Nasce Ecopass: la circonvallazione più interna di Milano viene chiusa con varchi elettronici e l’accesso dei veicoli è consentito solo a pagamento. È un provvedimento di pollution charge: più si inquina, più si paga. Le tariffe sono di 2 euro per i veicoli privati e commerciali a benzina Euro 2 e 1; 5 euro per le auto diesel e per i veicoli commerciali a benzina Euro 0 e diesel Euro 3 e 4; 10 euro per le auto diesel Euro 0 e per i veicoli commerciali Euro 0, 1 e 2. Per armonizzarsi con il provvedimento antismog già adottato dalla Regione, l’ecopass entra in vigore il 2 gennaio 2008 dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Dal 15 aprile l’orario diventa dalle 7 alle 19.

3 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
Il referendum consultivo del 2011 Linee di indirizzo della Camera di Commercio Nel 2011 viene promosso un referendum consultivo. Si vota il giugno. Il testo del quesito 1, approvato dal 79,1% dei votanti, chiede: «un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità pulita alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissione zero) e l’allargamento progressivo fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti». N.B.: hanno partecipato al voto il 49,07% degli aventi diritto, per un totale di voti: “SI” e “NO”, dati Comune di Milano

4 La nascita di Area C (D.G. 2526/2011)
Rispettando la volontà espressa dai cittadini col referendum, nel 2012 nasce, con la giunta guidata da Giuliano Pisapia, Area C («c» come congestion). Sostituisce Ecopass ed entra in vigore il 16 gennaio 2012 in via sperimentale. Area C si applica dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle La sperimentazione, inizialmente determinata in 18 mesi, è stata successivamente ridotta a un anno, concludendosi l’01/04/2013 (tenuto conto di tutte le sospensioni). Il provvedimento cambia le regole per accedere nella Ztl Cerchia dei Bastioni e ha questi obiettivi: ridurre il traffico nella ZTL Cerchia dei Bastioni (congestion charge vs. pollution charge di Ecopass). La riduzione attesa è del 20-30%. migliorare la qualità della vita a chi vive, lavora, studia o visita la città rendere più efficaci le reti di trasporto pubblico ridurre il numero di incidenti, la sosta selvaggia, l'inquinamento acustico e atmosferico reperire risorse da destinare alla mobilità sostenibile: pedonalità, ciclabilità e traffico a velocità moderata

5 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
Area C: chi paga Linee di indirizzo della Camera di Commercio Per entrare nella Cerchia dei Bastioni si paga un ticket di ingresso di 5 euro, uguale per tutti. I veicoli di servizio pagano 5 euro che comprende la sosta gratuita di 2 ore, o 3 euro per l’accesso (senza la sosta). I residenti hanno diritto a 40 ingressi gratuiti e poi una tariffa agevolata a 2 euro. Sono esentate dal pagamento moto e motorini, veicoli elettrici, veicoli per il trasporto di persone con disabilità. Inoltre i veicoli appartenenti a malati cronici e a enti o associazioni che assistono i malati e i soggetti fragili. Sono esentati anche veicoli ibridi, a metano, bifuel e GPL.

6 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
Area C: chi non può entrare Linee di indirizzo della Camera di Commercio Non possono più accedere nel centro di Milano, negli orari di attivazione del provvedimento, i veicoli benzina Euro 0 e i diesel Euro 0, 1, 2 e 3. Fanno eccezione, solo per la categoria euro 3 diesel, i veicoli dei residenti, quelli “di servizio” (previa registrazione), i bus turistici, i veicoli delle Forze Armate, Forze di Polizia, Polizia Locale, che ottengono una deroga inizialmente fino al 31 dicembre 2012 (ma prorogata con successivi provvedimenti).

7 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
Area C: come si paga Linee di indirizzo della Camera di Commercio I tagliandi di Area C possono essere acquistati tramite i parcometri, sul sito attraverso il call center , gli sportelli Bancomat di Intesa Sanpaolo, oppure attivando il RID su conto corrente, grazie al quale gli accessi vengono rilevati automaticamente. Oltre ai ticket giornalieri da 5 euro nelle rivendite autorizzate (tabaccai, Atm point, edicole), sono disponibili anche tagliandi multipli da 30 e 60 euro a scalare, che possono essere utilizzati anche in giorni non consecutivi. Successivamente viene introdotta anche la modalità via Telepass. L’attivazione del titolo d’ingresso deve avvenire il giorno stesso o al massimo entro le ore 24 del giorno successivo. Residenti e veicoli “di servizio” hanno l’obbligo di registrazione per poter accedere alle agevolazioni a loro riservate (che si può effettuare sul sito).

8 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
I confini di Area C Linee di indirizzo della Camera di Commercio Area C coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni, delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico.

9 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
La campagna informativa di Area C Linee di indirizzo della Camera di Commercio Stampati 2 milioni di volantini e oltre 100mila cartoline, realizzati un video informativo, trasmesso sulle tv milanesi e lombarde, negli aeroporti e nelle stazioni della metropolitana, e un messaggio radiofonico su stazioni locali e nazionali. Affissioni, green graffiti, locandine in uffici pubblici, scuole e biblioteche comunali. Punti di informazione anche edicole, benzinai (159 impianti di rifornimento carburante presenti in città e 19 stazioni di servizio sulla rete delle tangenziali milanesi) e lo stadio. Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha, inoltre, inviato una lettera a tutte le 700mila famiglie milanesi.

10 Area C: da sperimentale a definitiva (D.G. 588/2013)
Area C diventa definitiva con la delibera del 27 marzo Le regole del provvedimento restano inalterate. La Ztl coinvolge la Cerchia dei Bastioni dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, e dalle 7.30 alle 18 il giovedì. Oltre a confermare le regole già in vigore, il provvedimento definitivo proroga i termini di deroghe ed esenzioni fino al 31/12/2014. Questo vale anche per la deroga al divieto di accesso a favore dei veicoli euro 3 diesel adibiti trasporto cose (veicoli di servizio, tra cui sono compresi anche i veicoli degli agenti di commercio). La delibera prevede inoltre: divieto di accesso per gli Euro 4 diesel dal 01/01/2017 ; ingresso a pagamento per veicoli ibridi, bifuel e alimentati a metano e GPL dal 01/01/2017 .

11 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
Area C: successive modifiche alla versione definitiva Linee di indirizzo della Camera di Commercio Nel 2014 la deroga al divieto di accesso in ZTL agli Euro 3 diesel, in scadenza il 31/12/2014, viene prorogata fino al 31/12/2015. Dopo quella data divieto di accesso in Area C. Nel 2015 la deroga agli euro 3 diesel viene prorogata al 31/12/2016, ma solamente per i veicoli dei residenti e delle Forze Armate, Polizia, Polizia Locale. A novembre 2014 viene eliminato il ticket da 5 euro (accesso + 2 ore di sosta) perché poco utilizzato dagli operatori, resta solo quello da 3 euro. Dal 9 gennaio 2017 il ticket di Area C può essere acquistato anche con sms dal cellulare, attraverso i canali Sisal e Lottomatica.

12 Linee di indirizzo della Camera di Commercio
Area C: i risultati dopo 3 anni Linee di indirizzo della Camera di Commercio Il 16 gennaio 2015 Area C compie tre anni. Nel 2014 sono entrate all’interno della Cerchia dei Bastioni circa 38 mila auto in meno al giorno rispetto al 2011 (anno in cui era ancora in vigore Ecopass). Una riduzione pari al 28,6%. Gli ingressi sono tendenzialmente di tipo occasionale: più del 70% di ingressi è stato effettuato da veicoli che hanno varcato i confini della ZTL al massimo 4 volte da quando è entrata in vigore Area C (2012). Circa il 71% dei residenti all’interno della Cerchia non ha superato la soglia dei 40 ingressi gratuiti.

13 Area C: le nuove regole da febbraio 2017 (1)
Lunedì 13 febbraio 2017, con la giunta guidata da Giuseppe Sala, entrano in vigore le nuove regole di Area C. I principali cambiamenti riguardano: Divieto di accesso ai veicoli Euro 3 diesel anche di proprietà dei residenti che però, e solo fino al 15 ottobre 2017, potranno utilizzare i 40 ingressi gratuiti ancora in loro possesso. Divieto di accesso ai veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap) con alcune deroghe che riguardano: veicoli trasporto cose leggere e di servizio compresi manutentori e servizi di emergenza, fino al ; residenti all’interno di Area C, fino al ; veicoli privati di appartenenti alle Forze dell’Ordine, fino al ; autoveicoli adibiti a noleggio con conducente (NCC) superiori a 9 posti (classificate come diesel pesanti), fino al ; veicoli trasporto cose pesanti, fino al

14 Area C: le nuove regole da febbraio 2017 (2)
I veicoli alimentati a Gpl, metano, bifuel e dualfuel per entrare in Area C devono pagare il ticket da 5 euro (già previsto dalla delibera del 2013). Per ridurre la congestione derivante dai cantieri per la costruzione della M4, la Giunta decide anche di vietare, dalle ore 8.00 alle ore 10.00, l’accesso in Area C ai veicoli immatricolati merci, fatta esclusione per i veicoli elettrici. Grazie all’intervento di Confcommercio il blocco ha natura sperimentale (4 mesi) e vengono riconosciute alcune deroghe che riguardano, per esempio: veicoli immatricolati come furgone isotermico o coibentato; veicoli adibiti a trasporto di merci alimentari deperibili destinate a esercizi pubblici, rivendite o eventi particolari che si trovano all’interno della ZTL, con inizio attività dopo le ore 9.00; veicoli destinati al trasporto di cose uso di terzi; veicoli appartenenti alla categoria “veicoli di servizio” solo in relazione a documentati interventi in emergenza; veicoli utilizzati da fiorai per l’allestimento di cerimonie

15 Area C: le nuove regole da febbraio 2017 (3)
Per quanto riguarda i veicoli destinati all’autonoleggio con conducente NCC superiori a 9 posti il ticket cambia in relazione alla lunghezza dei veicoli: veicoli fino a mt. 8,00: € 15,00 - fino al 14/10/2017, € 40,00 - dal 15/10/2017 veicoli compresi tra mt. 8,01 e mt. 10,50: € 25,00 - fino al 14/10/2017, € 65,00 - dal 15/10/2017 veicoli superiori a mt. 10,50: € 40,00 - fino al 14/10/2017, € 100,00 - dal 15/10/2017 Continuano invece a pagare 5 Euro gli NCC superiori a nove posti dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori, per uscite didattiche e viaggi d’istruzione con destinazione interna alla ZTL Cerchia dei Bastioni e per i veicoli dedicati al trasporto degli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado e inferiori con sede all’interno della ZTL per uscite didattiche e viaggi d’istruzione esterni alla stessa.

16 Accesso Area C: sintesi
Accesso gratuito veicolo dotato di alimentazione elettrica, veicolo dotato di alimentazione ibrida Accesso a pagamento veicolo a benzina euro 1,2,3,4,5,6, Diesel Euro 3 (con deroga), Diesel Euro 4 (con FAP anche After Market),5,6, GPL e Metano Accesso Vietato veicolo a benzina euro 0 Diesel Euro 0,1,2,3 e 4 senza FAP Fascia 8 – 10: Divieto di accesso per tutti i Veicoli di Servizio (Trasporto Cose) Possono accedere in deroga al divieto senza l'obbligo di comunicazione della targa: Veicoli classificati come furgone isotermico o coibentato Veicoli registrati come veicoli di servizio, in relazione a documentati interventi di manutenzione in emergenza Veicoli di Servizio appartenenti al settore Trasporto Conto Terzi, Attività Postali e Corrieri Veicoli destinati al trasporto di merci deperibili a esercizi di somministrazione, rivendite o per eventi interni ad Area C, con inizio attività dopo le 09:00 Veicoli utilizzati da fiorai per l'allestimento di cerimonie Veicoli utilizzati per trasporto di farmaci urgenti salvavita Veicoli ad uso speciale superiori ai 7,5 metri e i mezzi d'opera in relazione a documentati interventi in emergenza, modulo 27

17 Area C Milano: sintesi Alimentazione Categoria Euro Area C
Descrizione/Note Benzina Divieto di accesso Diesel 0,1,2,3 ad eccezione Euro 3 diesel dei residenti che hanno 40 accessi gratuiti da utilizzare entro il 15 Ottobre 2017 Euro 4 senza FAP per trasporto persone ad eccezione Euro 4 diesel dei residenti che possono entrare fino al 14/10/2018, veicoli privati appartenenti alle Forze dell’ordine fino al 14/10/2018 per trasporto cose Deroga fino al 15/10/2017 La deroga riguarda, tra gli altri: Veicoli di servizio registrati come Diesel Leggeri; agenti di commercio, (veicoli classificati come persone trasporto persone ma registrati come veicoli di servizio); Senza FAP Deroga fino al 15/10/2018 veicoli destinati al trasporto cose classificabili come Diesel Pesanti; veicoli destinati all'autonoleggio con conducente NCC superiore a 9 posti classificabili come Diesel pesanti GPL, Metano, Bifuel Accesso in Area C consentito a pagamento A pagamento dal 13/02/2017 Ibrida Ingresso gratutio fino al 15/10/2019 Elettrica Ingresso gratuito :

18 ZTL/superficie totale Popolazione residente (Istat 2016)
Dimensioni ZTL a confronto Estensione ZTL kmq Superficie Comune kmq ZTL/superficie totale Popolazione residente (Istat 2016) Densità (ab/kmq) Torino 2,9 130 2,2% 6849,64 Bologna 3,2 140 2745,04 Milano 8,2 181 4,5% 7408,10 Firenze 4 102 3,9% 3741,32 Pisa 1,9 185 1,02% 89.158 481,46 Verona 0,84 198 0,4% 1300,88 sono gli abitanti che vivono in Area C


Scaricare ppt "Area C, l’esperienza del Comune di Milano 6_giugno_2017 Torino."

Presentazioni simili


Annunci Google