La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AGGIORNAMENTO STATISTICO SUI RISULTATI CLINICI RELATIVI ALL'APPLICAZIONE DEL MDB SUI PAZIENTI (n.195) AFFETTI DA CARCINOMA MAMMARIO E RIVOLTISI ALLO STUDIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AGGIORNAMENTO STATISTICO SUI RISULTATI CLINICI RELATIVI ALL'APPLICAZIONE DEL MDB SUI PAZIENTI (n.195) AFFETTI DA CARCINOMA MAMMARIO E RIVOLTISI ALLO STUDIO."— Transcript della presentazione:

1 AGGIORNAMENTO STATISTICO SUI RISULTATI CLINICI RELATIVI ALL'APPLICAZIONE DEL MDB SUI PAZIENTI (n.195) AFFETTI DA CARCINOMA MAMMARIO E RIVOLTISI ALLO STUDIO MEDICO DELLA FONDAZIONE DI BELLA Gen/2004-Giu/2013. Totale pazienti giunti in osservazione: n. 592 Hanno deciso di intraprendere il percorso terapeutico (MDB) : n. 195 L'analisi statistica è stata elaborata esaminando, pertanto, il secondo gruppo di pazienti (195). Legenda: Remissione = Scomparsa della malattia o sostanziale e progressiva riduzione (oltre il 50%) della massa Stabilità = blocco della progressione con situazione diagnostica sostanzialmente invariata Progressione = Peggioramento delle condizioni cliniche – progressione dell’evoluzione tumorale

2

3 Risultati ottenuti in base alla Stadiazione
Entrando più nel dettaglio, e volendo analizzare i risultati ottenuti su gruppi omogenei di pazienti (singoli stadi ) è possibile osservare la pressoché assoluta prevalenza di remissioni dalla malattia negli stadi I e II e la tendenza all’inversione dell’andamento per lo Stadio III per concludersi in una netta prevalenza di casi di progressione nello Stadio IV (pur in presenza anche in questo di casi di remissioni) . Note: il grafico relativo allo “Stadio I” mostra una percentuale (3%) di progressioni che in realtà è determinato da un singolo caso (il gruppo è composto da un totale di 36 pazienti). La paziente in questione (n. cartella 831) ha seguito in maniera completa la cura solo per 1 anno, passando poi, per propria scelta, alla sola cura di mantenimento con retinoidi e melatonina, vanificando così i risultati raggiunti ed esponendosi ad una ripresa della malattia.

4 MDB Stadio I (36 pazienti) Remissione (31) 86% Stabili (4) 11%
Progressione (1) 3% Il paziente ha interrotto la cura precocemente !!!

5 MDB Stadio II (57 pazienti) Remissione (47) 82% Stabili (2) 5%
Progressione (8) 14%

6 MDB Stadio III (26 pazienti) Remissione (15) 58% Stabili (3) 12%
Progressione (8) 31%

7 MDB Stadio IV (76 pazienti) Remissione (9) 12% Stabili (13) 17%
Progressione (54) 71%

8 MDB come terapia di PRIMA LINEA
Stadio I-II (24 pazienti) Remissione (20) 83% Stabili (0) 0% Progressione (4) 17%

9 MDB come terapia di PRIMA LINEA
Stadio III-IV (10 pazienti) Remissione (3) 30% Stabili (1) 10% Progressione (6) 60%

10 MDB come terapia adiuvante per tumore metastatico
(86 pazienti) Remissione (64) 74% Stabili (5) 6% Progressione (17) 20%

11 Procedura terapeutica :
Cancro al Seno MDB Trattamenti convenzionali Modulo fisso : Fattori differenzianti Fattori apoptotici Fattori immunomodulanti Microdosi apoptotiche di chemioterapici Calcio Modulo variabile Seletoniometonina ACTH di sintesi Fattori di crescita emopoietici Citochine (Granulokine) Condroitinsolfato Megesterolo Interleukina 2 Glifosina Intervento chirurgico Chemioterapia neoadiuvante e/o adiuvante Ormono terapia Terapia biologica Radioterapia Terapia delle progressioni ossee.

12 Stadiazione delle Neoplasie del Seno Del National Cancer Instutute

13 Cancro al seno-Sopravvivenza a 5 anni
* Tasso di recidiva Stadio I: tumore confinato al sito primario Stadio II o III : tumore che ha invaso i linfonodi regionali Stadio IV: tumori con diverse e distanti metastasi * Dato viziato dalla % di pazienti che hanno fatto la cura in maniera incompleta come durata e come componenti


Scaricare ppt "AGGIORNAMENTO STATISTICO SUI RISULTATI CLINICI RELATIVI ALL'APPLICAZIONE DEL MDB SUI PAZIENTI (n.195) AFFETTI DA CARCINOMA MAMMARIO E RIVOLTISI ALLO STUDIO."

Presentazioni simili


Annunci Google