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Dall’E-commerce alla Passengers Experience Case Study Aeroporto di Bologna Bologna, 3 Maggio 2016.

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Presentazione sul tema: "Dall’E-commerce alla Passengers Experience Case Study Aeroporto di Bologna Bologna, 3 Maggio 2016."— Transcript della presentazione:

1 Dall’E-commerce alla Passengers Experience Case Study Aeroporto di Bologna
Bologna, 3 Maggio 2016

2 1. HIGHLIGHTS DEL MERCATO

3 L’INDUSTRIA AEROPORTUALE
Mercati con differenti tassi di crescita, concentrata principalmente nei “developing countries” Forte pressione sui margini Focus su efficienza operativa ed efficiente sfruttamento degli asset Crescita guidata dai vettori low cost * (*) World low-cost share over total traffic was 7% in 2003, 16% in 2013, expected to reach 21% in 2033

4 TRAFFICO IN FORTE CRESCITA Solida struttura economico finanziaria
AdB HIGHLIGHTS UNA RICCA Catchment area # 7 aeroporto in Italia per numero di passeggeri(1) # 4 aeroporto in Italia per connettività #5 aeroporto per movimenti cargo Forte presenza industriale 23.4% di market share (*) TRAFFICO IN FORTE CRESCITA Crescita traffico passeggeri (+4,7% 2015 vs 2014, +6,2% 2014 vs 2013) Tra i primi 50 aeroporti in Europa #1 aeroporto in Europa per crescita di connettività nel periodo (2) Un business model bilanciato Un mix bilanciato di 48 Compagnie Aeree; 45% Tradizionali vs. 52% Low Cost Peso delle attività NonAviation pari al 40% del totale Concessione per Gestione Totale fino al 2044 Solida struttura economico finanziaria Revenues & Ebitda in crescita (revenue + 4,3% EBITDA 19.2% CAGR) Alto Cash Flow Piano Nazionale degli Aeroporti, Italian Ministry of Infrastructure and Transportation (2014) ACI Europe Airport Connectivity Report data, net of construction works (IFRIC 12) (*) Share over total traffic of Airports of the catchment Area

5 2. LA NOSTRA STRATEGIA

6 Passengers’ experience
4 MILESTONES 1! Sviluppo del traffico Sviluppo delle infrastrutture Passengers’ experience Focus: Business Non Aviation Efficienza ed ottimizzazione dei processi

7 DA PASSEGGERO A CLIENTE
IL CONSUMATORE E’ CAMBIATO Il punto di partenza è garantire la QUALITA’ di ciò che lo circonda BRAND e OFFERTA COMMERCIALE QUALITA’ strumenti informativi e pubblicità QUALITA’ AMBIENCE Non è più sufficiente un Consumatore SODDISFATTO, nel lungo periodo è il Consumatore FELICE che genera Valore

8 UN SOLO NUMERO:

9 TUTTO IN un CLICK COSA ABBIAMO FATTO Biglietti Aerei Parcheggi
Servizi Premium

10 BIGLIETTERIA ON-LINE Possibilità di acquistare on-line biglietti aerei per tutte le destinazioni con le compagnie aeree di linea e low cost . Supporto telefonico con Staff specializzato a disposizione per ogni esigenza di volo.

11 MARCONI BUSINESS LOUNGE
Possibilità di acquistare on-line l’ingresso in sala indipendentemente dalla Compagnia Aerea e dalla classe di volo.

12 I PARCHEGGI IN AEROPORTO

13 UN ULTERIORE PASSO AVANTI
VALUED EXPECTED REQUIRED Servizio, Comodità Sicurezza per l’auto Ampiezza gamma Convenienza economica Posto libero

14 SOSTA FACILE

15 LA GESTIONE DELLA PRIVACY
Al momento della registrazione sul Portale MyBlq

16 dal 28% al 35% del totale prenotazioni
I RISULTATI (1Q 2016) ACQUISTI LOUNGE Più che triplicate Il 30 % in cross selling ACQUISTI TKT +5% ACQUISTI PARCHEGGI +70% dal 28% al 35% del totale prenotazioni

17 New Multidevice Airport App
Tecnologia Beacon Wayfinding & Offerte Dedicate

18 TORNIAMO ALLA PASSENGERS’ EXPERIENCE

19 Grazie per l’attenzione


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