La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La partecipazione al progetto di Servizio Civile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La partecipazione al progetto di Servizio Civile"— Transcript della presentazione:

1 La partecipazione al progetto di Servizio Civile
Formazione Generale Volontari Servizio Civile UNPLI La partecipazione al progetto di Servizio Civile

2 Durata del progetto di Servizio Civile in Italia
12 Mesi per un totale di 1400 ore di attività

3 I settori di intervento dei progetti di Servizio Civile
A: Assistenza B: Protezione Civile C: Ambiente D: Patrimonio Artistico e Culturale E: Educazione e Promozione Culturale F: Servizio Civile all’Estero

4 Il progetto di Servizio Civile Unpli
Settore D – Patrimonio Artistico e Culturale

5 Obiettivi dei progetti di Servizio Civile Unpli
?

6 SWOT ANALYSIS del Territorio di Appartenenza
Strumento di analisi a matrice “Interna / Esterna” Utile tecnica per capire i nostri punti di FORZA e di DEBOLEZZA e per confrontarci con le OPPORTUNITA’ ed i RISCHI STRENGHTS (punti di forza) WEAKNESS (punti di debolezza) ANALISI INTERNA OPPORTUNITIES (opportunità) THREATS (minacce) ANALISI ESTERNA

7 L’obiettivo generale dei progetti di Servizio Civile Unpli
scaturisce dalla: conoscenza dello Scenario nel quale si va ad agire considerazione dei Vincoli consapevolezza dei Rischi per la pianificazione delle azioni correttive capacità di cogliere le Opportunità presenti nel territorio scelta degli Indicatori

8 L’obiettivo generale dei progetti di Servizio Civile Unpli
mira a favorire una presa di coscienza da parte dei residenti del valore del patrimonio locale e delle potenzialità di sviluppo dello stesso attraverso la fruizione delle risorse culturali che esistono sul territorio

9 Gli obiettivi specifici dei progetti di Servizio Civile Unpli
Acquisire consapevolezza di aspetti della cultura locale attraverso approfondimenti sulle testimonianze storiche, economiche e culturali dei nostri centri: nel nostro caso stiamo studiando il mondo della realtà agreste attraverso le testimonianze materiali ed immateriali di cui si rischia di perdere la memoria. Divulgare le conoscenze acquisite all’esterno delle associazioni sedi di progetto, rendendo partecipi i residenti attraverso le reti sociali che operano sul territorio

10 Strategia Studio e ricerca sul patrimonio rurale e
successiva elaborazione del materiale oggetto di ricerca (entro il quinto mese di progetto) Raccolta e messa a punto del materiale raccolto (entro il sesto mese) Trasferimento delle conoscenze acquisite a tutta l’area geografica interessata, attraverso la pianificazione e la realizzazione di attività divulgative specifiche (entro il dodicesimo mese)

11 Destinatari e Beneficiari
Destinatario dell’azione progettuale: il patrimonio culturale, materiale ed immateriale appartenente al territorio oggetto di attenzione Beneficiario dei risultati del raggiungimento degli obiettivi progettuali: tutta la comunità che anima il territorio di riferimento ivi compresi gli Enti pubblici e privati

12 Le risorse Umane: volontari di servizio civile, O.L.P., soci delle Associazioni sedi di progetto, addetti alla segreteria Unpli, R.L.E.A., formatori, esperti messi a disposizione dai partner Strumentali: supporti informatici, mezzi di locomozione, supporti video-fotografici, video proiettori, materiale pubblicitario sedi per formazione e informazione, biblioteche/archivi Finanziarie: ogni sede di progetto destinerà proprie risorse economiche a supporto di tutte le attività statiche e dinamiche previste dal progetto.

13 Le attività e la tempistica: Diagramma di Gantt
MESI FASI ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Accoglienza in Pro Loco :::::::::::: Formazione Specifica territoriale Formazione Specifica Azioni progettuali: Attività 1-2 Promozione SCN Formazione Generale A cura dell’Ufficio Servizio in collaborazione con i Comitati Regionali Vedi punti 30 – Attività: 3 Attività: 4 Attività: 5 MONITORAGGIO PROGETTO: A cura dell’Ufficio Servizio in collaborazione con i Comitati Regionali Unpli Attività: 6 Attività: 7 Attività: 8 Attività: 9

14 % media di impegno mensile
Le attività % media di impegno mensile 1 Monitoraggio e controllo del territorio 5% 2 Supporto alle iniziative della Pro Loco, collegate al Progetto 15% 3 Front Office 4 Produzione e diffusione di Brochure, depliants, guide 5 Attività di Progetto 50% 6 Formazione generale e specifica 10% 7 Organizzazione di un archivio multimediale 8 Promozione e sensibilizzazione del Servizio Civile Nazionale

15 La comunicazione La comunicazione rappresenta un elemento importante, a volte decisivo, per il raggiungimento degli obiettivi progettuali. Nella realizzazione di un progetto uno dei punti critici può essere quello generato da incertezze o incomprensioni. Fondamentale quindi diventa il feedback informativo tra il coordinatore e le sedi periferiche di progetto.

16 La crescita del cittadino attivo
Formazione Generale: Identità del gruppo in formazione Evoluzione storica del Servizio Civile Dovere di difesa della Patria Difesa civile non armata e non violenta Protezione Civile Solidarietà e forme di cittadinanza Servizio Civile nazionale Associazionismo e volontariato Normativa e Carta di Impegno Etico Diritti e Doveri del volontario Presentazione dell’Ente Lavoro per progetti

17 La crescita del cittadino attivo
Formazione Specifica: Presentazione della sede di progetto Partecipazione attiva alla vita programmatica dell’Associazione Conoscenza della legislazione regionale sui Beni Culturali e Paesaggistici Conoscenza della legislazione regionale dell’Associazionismo Beni Culturali (D.Lvo 42/2004) e Paesaggistici Storiografia Progetto: attività e Partner Ruolo del Volontario nel progetto Comunicazione interna ed esterna Elementi di Informatica

18 I Partner La presenza dei partner nei nostri progetti assicura un percorso completo rispetto al lavoro da compiere, essi sono portatori di competenze e conoscenze non presenti nella nostra organizzazione. Fondamentale è la collaborazione con ognuno di essi in ogni sede, per consentire la realizzazione della rete sociale di cui tanto si ha bisogno, per ottenere i migliori risultati di crescita e consapevolezza territoriale ai quali il nostro progetto mira.

19 Monitoraggio Tale attività ha la funzione di governare l’andamento del progetto. Esso rappresenta la base informativa per prendere le misure necessarie a gestire le attività previste dal progetto, in vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Durante il nostro percorso sono previsti tre momenti da dedicare al monitoraggio: quarto, ottavo e dodicesimo mese attraverso la compilazione di una scheda presente sulla piattaforma informatica Unpli.

20 Condivisione e divulgazione dei risultati
I risultati dei nostri progetti potranno essere efficaci solo se, una volta raggiunti, diventeranno patrimonio pubblico. Le sedi di Servizio Civile, coordinate da un capofila, avranno il compito di partecipare attivamente alla divulgazione del lavoro svolto, onde raggiungere l’obiettivo di cui si è ampiamente parlato all’inizio del presente modulo. Sarà l’impegno finale del progetto al quale stiamo lavorando quest’anno e il punto di partenza per il prossimo contingente di volontari di Servizio Civile dell’Unpli nelle province di Macerata ed Ancona

21 Protagonista nella costruzione del futuro
Il progetto di Servizio Civile rappresenta un’occasione di crescita solidale della comunità nella quale viviamo. “Esso è lo strumento con cui un giovane che svolge un servizio a favore della collettività trasforma un problema in una speranza, anche senza voler fabbricare sogni. Ogni obiettivo, per quanto ambizioso (senza ambizioni non si fanno progetti!), deve fare i conti con le condizioni di fattibilità, per ottenere beni concreti, in tempi e spazi definiti. Lavorare in un progetto (…) esige responsabilità qui e oggi, per costruire un domani migliore. (…) Significa interpretare il mondo per contribuire a trasformarlo, a renderlo vivibile per tutti”. (*) (*) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Il lavoro per progetti, prof. Martino Rebonato

22 Non conosco fatto più incoraggiante dell’incontestabile capacità dell’uomo di elevare la propria vita con uno sforzo cosciente. Henry David Thoreau ( ) Trascendentalista A volte quando considero quali straordinarie conseguenze derivano da piccole cose… sono tentato di pensare… che non esistano piccole cose. Bruce Barton ( ) Pubblicitario (*) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Il lavoro per progetti, prof. Martino Rebonato

23 m.fiore26@virgilio.it Per informazioni:
(*) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Il lavoro per progetti, prof. Martino Rebonato 23

24 Grazie per l’attenzione
buon lavoro Maria Grazie Fiore (*) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Il lavoro per progetti, prof. Martino Rebonato 24


Scaricare ppt "La partecipazione al progetto di Servizio Civile"

Presentazioni simili


Annunci Google