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Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC
Roma, Giugno 2013 Gruppo SITE VISIT e Valutazione Dal confronto tra i requisiti minimi per l’accreditamento dei CLMMC della Conferenza ed i requisiti ANVUR ad una proposta per il I esercizio del II ciclo di SITE VISIT Carlo Della Rocca, Francesco Romanelli, Riccardo Zucchi
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Intenti Lo scopo principale dell’attività del prossimo triennio è quello di trasformare il Progetto Site Visit in un vero sistema di Accreditamento tra pari Da subito: Stilare i requisiti minimi di possibile accreditamento Stilare le linee guida per il raggiungimento/mantenimento in tempi ragionevoli di tali requisiti in modo “sostenibile” E poi: Simulare un programma di accreditamento sui dati del III esercizio; Prevedere il I esercizio di un II Ciclo di site visit, più strutturato e agile, possibilmente finanziato almeno in parte; Puntare ad un riconoscimento “ministeriale” del programma in termini sia di ufficializzazione dello stesso , sia di possibile strumento di valutazione della didattica relativamente alle strutture (Atenei, “Facoltà”, Dipartimenti) coinvolte
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Cronoprogramma
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Requisiti minimi L’organizzazione
Presenza di un Consiglio di Corso di Laurea o organismo equivalente (costituito dalla totalità dei docenti del corso e da una rappresentanza degli studenti) Presenza di un Commissione Tecnico Pedagogica o di organismo equivalente (con una rappresentanza degli studenti) Presenza della figura di Coordinatore di semestre (quadrimestre – anno) o di figura analoga Presenza della figura di Coordinatore di corso integrato Presenza di personale tecnico amministrativo dedicato al CDL anche se condiviso
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Requisiti minimi La qualità e l’accreditamento
Esistenza di documenti pubblici con la mission, gli obiettivi formativi e le modalità di valutazione del CLM Esistenza di dichiarazione di intenti per l’assicurazione della qualità Esistenza di regolamenti scritti per gli organismi costituiti Esistenza di un sito web funzionante e periodicamente aggiornato
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Requisiti minimi Le risorse umane
Copertura di almeno l’80% dei SSD previsti per gli insegnamenti del CLM Presenza di professori a contratto in una percentuale non superiore al 10% della totalità del corpo docente (a regime) Rapporto minimo docenti/crediti = 1/10 per crediti di base affini e caratterizzanti 1/10 moltiplicato il numero di studenti dell’anno di corso diviso (per didattica a piccoli gruppi) per le ADP (raggiungibile anche tramite tutor)
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Requisiti minimi Le risorse strutturali e i servizi
Aule: Almeno 3 aule per canale di CLM con capienza sufficiente a contenere il numero di immatricolati/anno Almeno 3 aule per canale di CLM con capienza sufficiente a contenere l’80% del numero di immatricolati/anno Almeno 5 aule fruibili per canale per didattica a piccoli gruppi Esistenza di biblioteca con servizi informatici Esistenza di spazi dedicati esclusivamente agli studenti Esistenza di laboratorio informatico Esistenza di servizi per il diritto allo studio almeno minimali: Servizio di ristorazione Assistenza disabili Trasporto pubblico
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Requisiti minimi Il potenziale assistenziale fruibile
Rapporto studente/posti letto (1/3) o meglio studente/attività Possibilità di esposizione ad attività di chirurgia generale e possibilmente di specialità chirurgiche nell’ambito delle Aziende Integrate o mediante convenzione certificabile Possibilità di esposizione ad attività di medicina interna e possibilmente di specialità mediche nell’ambito delle Aziende Integrate o mediante convenzione certificabile Possibilità di esposizione ad attività dei servizi di attività clinica di supporto (almeno di Patologia Clinica/Biochimica Clinica/Farmacologia Clinica, Radiologia e Anatomia Patologica) nell’ambito delle Aziende Integrate o mediante convenzione certificabile Possibilità di esposizione ad attività di un Dipartimento di Emergenza e Accettazione nell’ambito delle Aziende Integrate o mediante convenzione certificabile Possibilità di esposizione ad attività di medicina di prossimità (Distretti Territoriali, RSA, MMG) mediante convenzione certificabile
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Requisiti minimi La didattica, la valutazione e il controllo degli studenti
Esistenza di strumenti di controllo del coordinamento e dell’integrazione dei contenuti tra e nei corsi integrati (orari di semestre coordinati, presenza di programmi integrati, ecc) Esistenza di programmazione certificabile per le ADP Esistenza di un sistema di accreditamento per le ADE Esistenza di strumenti di controllo del coordinamento delle valutazioni (calendario degli esami con rispetto delle propedeuticità e mancanza di sovrapposizioni almeno nel semestre) Esistenza di strumenti di controllo dell’integrazione nella valutazione (presenza di docenti dei diversi SSD del CI nella commissione di esame; copresenza al momento dell’esame) Esistenza di strumenti di controllo certificabili delle presenze alle attività didattiche Esistenza di limite minimo di frequenza di 2/3 per le attività didattiche in aula, di 2/3 per le ADP e del 100% per le ADE
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Requisiti minimi Il controllo dei corsi e dei docenti
Esistenza di strumenti di valutazione dei corsi/docenti da parte degli studenti Esistenza di momenti/sedi di analisi e discussione dei risultati della valutazione Requisiti minimi Il controllo dei corsi e dei docenti
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Requisiti minimi Adesione ai progetti della conferenza
Core Curriculum Progress Test Site Visit
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Requisiti aggiuntivi Esistenza di programmi di internazionalizzazione
Esistenza di percorsi di eccellenza Esistenza di esperienze di sperimentazione didattica/ME Esistenza di esperienze di e-learning (utilizzo di piattaforme informatiche tipo moodle o simili, ecc) Esistenza di una percentuale maggiore del 50% di laureati in corso Esistenza di programmi di recupero per gli studenti in difficoltà Requisiti aggiuntivi
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Livelli di accreditamento
A: Il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi AA: Il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi, ma ne supera quantitativamente/qualitativamente il 50% AAA: il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi, ne supera quantitativamente/qualitativamente il 50% e possiede almeno 4 dei 6 requisiti aggiuntivi
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Dal confronto scaturisce che…
I criteri e gli indicatori della CPPCLMMC e dell’ANVUR sono parzialmente sovrapponibili come tipologie, ma differiscono spesso per il valore degli obiettivi I criteri e gli indicatori ANVUR privilegiano la valutazione di aspetti strutturali, organizzativi e di sostenibilità, ma appaiono poco attinenti a monitorizzare la qualità pedagogica dei corsi I criteri e gli indicatori ANVUR sono insufficienti per valutare, e quindi accreditare, le specificità dei CLMMC e probabilmente dei CL delle PS Dal confronto scaturisce che…
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Dal confronto scaturisce che….
C’è spazio per un programma specifico di accreditamento per i CLMMC gestito dalla CPPCLMMC che non entri in conflitto, ma si integri con quello dell’ANVUR In questo senso le SITE VISIT della Conferenza dovrebbero essere proposte come SITE VISIT ufficiali e integrare/sostituire quelle dell’ANVUR In tal modo il sistema di accreditamento oltre che a garantire la qualità minima dei corsi può realmente rappresentare stimolo continuo al confronto e al miglioramento Dal confronto scaturisce che….
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Le simulazioni sull’ultimo esercizio del I Ciclo
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Livelli di accreditamento
A provvisorio: Il CLM raggiunge l’80% dei requisiti minimi A: Il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi AA: Il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi, ma ne supera quantitativamente/qualitativamente il 50% AAA: il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi, ne supera quantitativamente/qualitativamente il 50% e possiede almeno 4 dei 6 requisiti aggiuntivi Livelli di accreditamento
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I Esercizio II Ciclo Fase Propedeutica I Fase II Fase III Fase
Comunicazione ad ogni Presidente di CLMMC della simulazione del proprio corso Compilazione, da parte del CLM visitato, di un questionario di autovalutazione Visita della Commissione Relazioni conclusive
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I tempi presentazione del questionario rivisitato e composizione definitiva delle commissioni Settembre 2013 a Porto Novo Coordinamento Site Visit Compilazione on line dei questionari e definizione del calendario delle visite 1 Novembre gennaio 2014 Presidenti di CLM + Coordinamento Site Visit Effettuazione visite e compilazione delle relazioni Febbraio - Novembre 2014 le commissioni
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Le novità Il questionario si baserà su quesiti volti ad accertare principalmente i requisiti minimi approvati Le commissioni saranno formate da un minimo di due persone (1 componente della commissione centrale, aumentata di una task force temporanea, con funzioni di coordinamento + 1 Presidente di CLM) con facoltà di estendere a un Past President (finanziamento medio di 1000 euro per gruppo di visite per un totale di euro?) Per le relazioni sarà predisposto un form
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Check list Visita della Commissione
Verifica della corretta compilazione del questionario certificata dalla firma del Presidente del CLM visitato e/o dal coordinatore della commissione. Visita delle strutture didattiche (aule, sale studio, biblioteche, ecc) Visita delle strutture assistenziali (laboratori, reparti) Colloquio con il Presidente del CLM Colloquio con la CTP o organismo equivalente Colloquio con una rappresentanza degli studenti Colloquio con una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo Colloquio con l’intero Consiglio di CLM, con presentazione dell’iniziativa e delle altre attività della Conferenza.
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Check list Relazioni conclusive
Restituzione alla Presidenza della Conferenza del questionario corretto e firmato dai componenti della Commissione e dal Presidente della sede; Relazione (massimo una pagina da compilare secondo modello prestampato) da inviare, in via riservata, alla Presidenza della Conferenza contenente un rapporto ed un giudizio sintetico derivante dalle attività svolte in sede di visita comprendente anche un elenco dei punti di eccellenza e delle criticità riscontrate; Predisposizione di una eventuale relazione aggiuntiva, di ampiezza a discrezione della commissione, da inviare in via riservata al Presidente della sede visitata con i suggerimenti ritenuti opportuni e/o una nota con una valutazione di quanto riscontrato che il Presidente della sede potrà, se lo desidera, fare distribuire ai membri del proprio Consiglio di CLM.
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Coordinamento Site Visit I esercizio II ciclo
La commissione: Carlo Della Rocca Francesco Romanelli Riccardo Zucchi La task force: Rossana Cavallo Bruno Moncharmont
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Si riparte!!!!
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