La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alternanza Scuola-Lavoro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alternanza Scuola-Lavoro"— Transcript della presentazione:

1 Alternanza Scuola-Lavoro
Rossana Briz I.T.E. ‘G.B. BODONI’ 4D RIM Anno scolastico

2 Introduzione L’Alternanza scuola-lavoro è un metodo attraverso il quale gli studenti sono esposti con diversa situazione di lavoro progettato per dare agli studenti l'opportunità di applicare le teorie e di calcolo che hanno imparato dalla scuola, ma aiuta anche gli studenti di acquisire conoscenze e competenze rilevanti effettuando in ambiente di lavoro vero e proprio. Lo stage è importante non solo per insegnare agli studenti per quanto riguarda la loro carriera prescelta, ma anche per mostrare agli studenti la realtà lavorativa.

3 L‘azienda presso la quale ho effetuato l’alternanza, dal 22 febbraio al 21 marzo 2017, è una concessionaria dell’auto denominato: Autozatti S.r.l. con sede in Via Emilia Ovest n.107/A , nel comune di Parma (PR).

4 Cenno Storico dell’azienda
Il Gruppo Auto Zatti è nato dalla passione trasmessa a Giuliano e Luciano Zatti dal padre Angiolino che nel 1940 aprì la sua prima officina: “Riparazioni Motocicli A. Zatti”. Giuliano e Luciano, nel 1982 quando aprì la prima e storica sede del Gruppo Auto Zatti a Brescello, con il marchio Alfa Romeo. Nel 1990 inizia la vendita di Fiat e Fiat Veicoli Commerciali mentre nel 1992 è la volta di Lancia, mandato unico per Parma e provincia. Nel 2005 si acquisisce Toyota Service e nel 2006 è la volta di Great Wall. Successivamente, nel 2007, Auto Zatti è stata scelta fra soli 30 concessionari in tutta Italia per rappresentare lo storico marchio Abarth. Attualmente il Gruppo è composto da 3 aziende per un totale di mq coperti distribuiti nelle sedi di Parma, Brescello (RE) e Guastalla (RE) ed un’ organizzazione che ricopre tutti i servizi legati all’acquisto di vetture nuove e usate, al finanziamento, ai pack protezione globale auto, alla manutenzione ( 3 officine 2 carrozzerie), ai ricambi e alla personalizzazione delle vetture.

5 Mansioni Svolte Durante lo stage ho dovuto svolgere mansioni differenti. Durante la prima settimana sono stata all’ufficio del servizio clienti e ho fatto delle chiamate ai clienti, come un piccoli intervista, per chiedere se sono stati trovati bene nella concessionaria e se hanno avuto problemi nella vettura. Ho inserito anche alcune nuovi clienti nel loro programma. Siccome mia tutor, Monica Zatti, non voleva a farmi sempre la stessa cosa, e anche perché siamo quattro stagisti nella stessa azienda,durante la seconda settimana mi sono trasferita nell'ufficio amministrativo e commmerciale. Ho fatto dell'archiviazione dello stato d'uso del veicolo e anche la compilazione del registro della rottamazione del veicolo. Durante la terza settimana fino alla fine sono stata in officina in un ufficio. Ho fatto delle fatturazione dei servizi che sono stati effettuati e anche le commesse interne mediante l'uso del loro sowftare <<INFINITY>>. Ho anche fatto delle archiviazione delle fatture e delle commesse interne che abbiamo fatto il giorno prima.

6 Risultati Ottenuti L’esperienza è stata davvero entusiasmante e penso che sia molto utile. Sono soddisfatta da quello che ho fatto e ho imparato cose diverse da questa esperienza. Ho imparato a cooperare con il gruppo e a relazionarmi con gli altri. Ho saputo mettere in pratica le mie conoscenze acquisite nel corso scolastico.

7 Conclusione Questa esperienza è stata positiva poiché come ho già detto prima,mi ha permesso di mettere in pratica le cose che ho acquisito nel corso del anno scolastico. Sono contenta che ho avuto l'opportunità di acquisire conoscenze e di conoscere il mondo del lavoro. Sono certa che questa esperienza mi ha preparato non solo per la mia educazione futuro, ma anche per il mio futuro lavoro. Inoltre mi ha dato idee su quali basare i miei studi futuri.


Scaricare ppt "Alternanza Scuola-Lavoro"

Presentazioni simili


Annunci Google