La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA PRIMARIA “VIGNE”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA PRIMARIA “VIGNE”"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA PRIMARIA “VIGNE”
A. S PROGETTO DI PLESSO CINEMA e DINTORNI Media Education

2 COSA SI INTENDE PER MEDIA EDUCATION ?
La Media Education è una attività educativa e didattica che ha lo scopo di offrire alle nuove generazioni le chiavi per una comprensione critica della comunicazione mediale ed educare ad una interpretazione attiva dei vari linguaggi specifici, sia che si tratti di un film, di un giornale, un libro o di un cartoon. EDUCARE CON I MEDIA, considerati come strumenti da utilizzare nei processi educativi generali. EDUCARE AI MEDIA, fa riferimento alla comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura.

3 Hanno reso le lezioni più interattive, coinvolgenti e interessanti.
L’elevato numero di LIM di cui il plesso è dotato ha consentito di integrare quotidianamente le lezioni con contributi e approfondimenti di natura mediatica. DOCUMENTARI FILM / VIDEO CARTONI ANIMATI CORTOMETRAGGI Si sono rivelati uno strumento di grande aiuto anche per gli alunni più in difficoltà, perché hanno consentito di semplificare alcuni argomenti attraverso l’utilizzo di linguaggi più semplici e immediati. Hanno reso le lezioni più interattive, coinvolgenti e interessanti.

4 Durante l’anno sono stati individuati due momenti di condivisione del progetto durante i quali è stata proposta a tutti i bambini la visione di due cartoni animati dai contenuti particolarmente interessanti dal punto di vista didattico ed educativo. Gli argomenti e le tematiche affrontate sono state personalizzate e adattate alle esigenze dei gruppi classe, ognuno dei quali ha seguito percorsi specifici pensati coniugando bisogni, risorse e programmi disciplinari.

5 Il primo film d’animazione proposto ai bambini è stato:
Una bellissima storia sull’amicizia, sulla diversità, sulla tolleranza e sulla voglia di cambiare l’antico corso delle cose.

6 Tutti gli alunni si sono recati presso il teatro parrocchiale dove è stato possibile condividere la visione del cartoon. In ogni classe si è colta l’occasione per approfondire e rielaborare i contenuti del film attraverso conversazioni, brainstorming, lettura del libro scritto da Pennac da cui è stato tratto il film.

7 L’altro film di animazione che ha visto coinvolte gran parte delle classi è stato:
… è stato il lancio per molti progetti didattici sulle emozioni e sull’educazione all’affettività.

8 “Scopriamo le nostre emozioni”
classe 1B Quando sono felice? Cosa faccio quando sono felice? Quando sono triste? Cosa faccio quando sono triste? Cosa vorrei che facessero gli altri? FELICITA’ E’… UNA CORSA NEL PRATO E UN BEL GELATO UN AQUILONE CHE VOLA, LE GIORNATE SENZA SCUOLA UN TUFFO NEL MARE, UNA BUCA DA SCAVARE UN PACCO DA APRIRE, UN AEREO DA COSTRUIRE UN GENITORE CHE TI FA UNA CAREZZA, SENTIRE SUL VISO LA BREZZA ANDARE IN BICICLETTA MA SENZA FRETTA GIOCARE CON UN GATTO CHE TI SEMBRA UN PO’ MATTO CORRERE CON UN CANE E DARGLI UN PEZZO DI PANE ANDARE AL PARCO A GIOCARE E LA NATURA AMARE STARE CON GLI AMICI ED ESSERE FELICI STARE CON LA FAMIGLIA E VEDERE COME MI PIGLIA! I Bambini della 1B Quali sono le tue paure? Come le vinci? GIOCHIAMO A ESSERE CORAGGIOSI!

9 “SEI FOLLETTI NEL MIO CUORE”
“Educare alle emozioni non significa insegnare a un bambino, per esempio, a non arrabbiarsi; significa permettere al bambino di farlo aiutandolo a riconoscere quello che prova e a chiamarlo per nome. Significa imparare a stare nell’emozione senza esserne sopraffatto. Altrimenti non è un’educazione ma una forma di repressione” [Rossini-Urso] Le CLASSI 3B e 3C hanno approfondito il lavoro sulle emozioni attraverso la lettura del libro “SEI FOLLETTI NEL MIO CUORE” e la rielaborazione dei contenuti in chiave emozionale e creativa.

10 Le CLASSI QUARTE hanno aderito al progetto sperimentale di ricerca in collaborazione con l’ASL
CAMBIA-MENTI FINALITÀ DEL PROGETTO: Consapevolezza dei cambiamenti avvenuti nel corpo Riconoscimento, espressione, gestione delle emozioni Utilizzo del pensiero per stare bene nelle situazioni quotidiane Sviluppo di capacità di negoziazione e di gestione dei conflitti Costruzione della “cassetta degli attrezzi” per la gestione del cambiamento

11 “Quattro rime tra i dinosauri”
A questi si sono aggiunti progetti di altra natura che hanno tenuto conto della multimedialità come filo conduttore. Nelle CLASSI 3A e 3C, partendo dalla programmazione di storia e dalla visione dei film d’animazione ”JurasSiC Park” e “L’ERA GLACIALE”, è stato attivato un laboratorio didattico di tipo manipolativo-creativo incentrato sulla realizzazione di un LIBRO POP-UP intitolato “Quattro rime tra i dinosauri”

12 ALIMENTA LA MENTE IMPARARE GIOCANDO.
Le CLASSI SECONDE hanno aderito al progetto ALIMENTA LA MENTE Un progetto educativo del Poliambulatorio Kimeya, in collaborazione con Orogel, che ha avuto come finalità principale quella di IMPARARE GIOCANDO. La fase conclusiva del progetto ha portato alla realizzazione di una puntata della trasmissione televisiva “Alimenta la mente” andata in onda sul canale locale di TELEROMAGNA.

13 Le CLASSI 4A e 5A hanno affrontato un altro aspetto della Media Education attraverso la progettazione e la realizzazione di una rivista. Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze.

14 Le CLASSI QUINTE, grazie all’intervento di un esperto, hanno aderito ad un progetto finalizzato allo studio delle tecniche-base e alla realizzazione di un fumetto. Lo scopo principale del lavoro è stato quello di fornire ai bambini strumenti adeguati per interfacciarsi con i fumetti e allo stesso tempo realizzare un lavoro di gruppo condiviso.

15 Dall’indagine svolta dagli alunni,
in relazione all’indice di gradimento della partecipazione al progetto, la maggior parte dei bambini ha espresso un’ opinione molto positiva!


Scaricare ppt "SCUOLA PRIMARIA “VIGNE”"

Presentazioni simili


Annunci Google