La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL l’esperienza del “FERMI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL l’esperienza del “FERMI”"— Transcript della presentazione:

1 CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL l’esperienza del “FERMI”
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO “Enrico Fermi” Via capitano Di Castri, FRANCAVILLA FONTANA (BR) Tel. 0831/ (centr.) – 0831/ (pres.) mail: Specializzazioni: ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA – INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – MECCANICA E MECCATRONICA - TRASPORTI E LOGISTICA CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL tra ISTITUTO SCOLASTICO e IMPRESA: l’esperienza del “FERMI” a cura dei docenti Carmela DI BIANCA e Antonio IAIA

2 Modello “Traineeship”
Il progetto di ASL del Fermi è finalizzato a creare un modello trasferibile di Alternanza Scuola- Lavoro in base alla L. 107/2015, valorizzando la co-progettazione tra scuola e impresa e l’apprendimento on the job.

3 Modello “Traineeship”
Il modello proposto, si articola in 4 fasi: Preparazione Progettazione e formazione congiunte Realizzazione delle attività di ASL Monitoraggio e valutazione, diffusione dei risultati

4 Modello TRAINEESHIP Sviluppo di un Progetto formativo individuale
Co-progettazione con l’azienda partner del percorso di ASL Sviluppo di un Progetto formativo individuale Organizzazione della Formazione iniziale degli studenti, sensibilizzazione, orientamento e organizzazione aziendale Realizzazione di griglia di valutazione e certificazione delle competenze Progettazione del modulo di Impresa a scuola (sviluppo di competenze propedeutiche a cura dei docenti del C. di C.)

5 Co-progettazione dei percorsi di ASL
Rappresenta la base per : concordare le attività dello studente in azienda definire il progetto formativo individuale È necessario: Definire con l’Azienda partner le competenze obiettivo da raggiungere Descrivere ogni competenza in termini di prestazione osservabile a scuola o in azienda; Associare a ciascuna competenza le attività che lo studente può fare a scuola o in azienda, al fine di svilupparle.

6 Fasi della co-progettazione
Scelta delle competenze obiettivo (competenze considerate importanti dall’azienda, sviluppabili con l’esperienza di alternanza, coerenti con il profilo formativo in uscita) Progettazione del percorso triennale (quali competenze è possibile sviluppare nei percorsi in alternanza? In quale anno e per quante ore? A scuola o in tirocinio? Quali prestazioni saranno richieste agli studenti e con quali criteri saranno valutate?) Definizione delle PERFORMANCE degli studenti (ciò che lo studente deve essere in grado di fare) Definizione delle condizioni (cioè il contesto in cui deve essere realizzata la performance, molto diverso se si tratta dell’aula, di un laboratorio o di un reparto aziendale) Definizione dei criteri di verifica (cioè i parametri di misurazione della prestazione e la soglia per cui essa è considerata accettabile). Definizione e condivisione delle condizioni di effettuazione del tirocinio (contestualizzazione), il calendario e la durata

7 Dalla co-progettazione al progetto formativo individuale
Il progetto formativo individuale comprenderà: Gli obiettivi del percorso formativo, cioè le competenze che lo studente potrà sviluppare; La durata del percorso formativo e la durata della permanenza in azienda; L’elenco delle prestazioni che saranno richieste allo studente, i criteri con cui saranno valutate e la scala di valutazione.

8 Metodologia didattica
Aspetto importante della co-progettazione è la definizione delle metodologie didattiche per favorire l’apprendimento dei ragazzi e raggiungere le finalità di progetto. Forme di didattica alternative che lavorano soprattutto sulle competenze trasversali di tipo cognitivo e relazionale. Metodologie didattiche attive che, ponendo il discente al centro del processo di apprendimento, si basano sull’interazione e lo scambio continuo tra i protagonisti del momento formativo. Team working Analisi di casi Esercitazioni applicative Simulazioni Metodologie che facilitano il trasferimento delle competenze dal contesto d’aula a quello operativo.

9 Organizzazione della attività
Le competenze raggiungibili dagli studenti attraverso le esperienze di Alternanza, declinabili in una griglia di valutazione, il cui modello è liberamente scelto dalla scuola: Tecnico-professionali, che trovano il coinvolgimento degli insegnamenti delle aree di indirizzo. Trasversali, o comuni (soft-skills), molto richieste dalle imprese, afferiscono l’area socio-culturale, l’area organizzativa e l’area operativa, facendo acquisire all’allievo le capacità di lavorare in gruppo (teamworking), di leadership, di assumere responsabilità, di rispettare i tempi di consegna, di iniziativa, di delegare studiando meccanismi di controllo, di razionalizzare il lavoro, in modo da formarne una “personalità lavorativa”, pronta per l’inserimento in ambiente lavorativo; Linguistiche, che trovano il pieno coinvolgimento delle discipline umanistiche, riguardando le abilità di comunicazione in funzione del contesto e dello scopo da raggiungere.

10 Percorso per tutti gli studenti delle classi terze a.s. 2016/17
TERZO ANNO 120 ORE FASE 1: 40 ORE FORMAZIONE D’AULA FASE 3: 40 ORE STAGE IN AZIENDA FASE 2: 40 ORE IMPRESA A SCUOLA

11 Percorso degli studenti della classe quinta a.s. 2016/17
QUINTO ANNO 92 ORE FASE 1: 38 ORE FORMAZIONE D’AULA DI CUI 12 ORE DI SICUREZZA FASE 3: 14 ORE PROJECT WORK FASE 2: 40 ORE STAGE IN AZIENDA

12 Fase 1 - Formazione d’aula
3° anno 4° anno 5° anno PRESTAZIONE ATTESA CONTESTO Scuola Azienda FASE 1 Sicurezza - (12 ore) Sensibilizzazione - (6 ore) Orientamento - (12 ore) Organizzazione Aziendale - (10 ore) 40 - Sensibilizzazione - (3 ore) Orientamento - (3 ore) Imprenditorialità ed innovazione a cura del CNA - (2 ore) 8 FASE Scouting e ricerca attiva del lavoro - (10 ore) Metodi di compilazione CV e lettera di presentazione e iscrizione a cliclavoro - (8 ore) Presentazione bandi sull'imprenditoria giovanile e avvio di start-up - (8 ore) 26

13 Fase 2: 40 ore Impresa a scuola
Sviluppo in orario curriculare di competenze disciplinari mirate, propedeutiche all’esperienza di stage. Es. per indirizzo Costruzioni Aeronautiche COMPETENZA 1 Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto COMPETENZA 2 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali COMPETENZA 3 Individuare le proprietà dei materiali, in relazione all’impiego, ai processi produttivi e al trattamento COMPETENZA 4 Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione Docenti coinvolti: tutto il Consiglio di Classe e docenti di potenziamento

14 Fase 3: 40 ore Stage in Azienda – terzo anno – ind
Fase 3: 40 ore Stage in Azienda – terzo anno – ind. Costruzioni Aeronautiche 8 ore lavorative giornaliere dal lunedì al venerdì Periodo di svolgimento gennaio/febbraio 2017 Attività in azienda: Accoglienza ed introduzione ai rischi specifici dell’Azienda; Visita dei reparti aziendali; Calendarizzazione delle attività ed assegnazione reparto e tutor aziendale; Approccio all’organizzazione interna aziendale e processi produttivi; Gestione di una commessa di lavorazione; Acquisizione delle conoscenze dei materiali utilizzati in fase di produzione.

15 Organigramma + + + COORDINATORE ASL DELL’ISTITUTO
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 – RAPPORTI CON IL TERRITORIO N° 10 REFERENTI DI ASL – CLASSI TERZE N° 9 REFERENTI DI ASL – CLASSI QUARTE N° 2 REFERENTI DI ASL – CLASSI QUINTE + + + Tutor di classe a supporto Tutor di classe a supporto Tutor di classe a supporto A SUPPORTO IN TUTTE LE FASI OPERATIVE – N° 4 DOCENTI ORGANICO DI POTENZIAMENTO

16 Aziende partner a.s. 2016/17

17 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL l’esperienza del “FERMI”"

Presentazioni simili


Annunci Google