Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il ruolo delle autorità indipendenti /
Beijing+20: gendering communication for a sustainable and smart planet /eguaglianza di genere e comunicazione sostenibile Il ruolo delle autorità indipendenti / the role of indipendent authorities: Co.re.com. Lombardia Federica Zanella 27 settembre 2015
2
Duplice veste del Co.Re.Com
Assicura, a livello territoriale regionale, le funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazioni ed è, altresì, organo di consulenza della Giunta e del Consiglio regionali in materia di comunicazioni è organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e svolge ulteriori compiti istruttori per conto del Ministero delle Comunicazioni 1 2 Tale impianto giuridico lo pone al centro di procedimenti amministrativi con una moltitudine di interessati, portatori di diritti soggettivi ma anche di interessi legittimi o meri
3
Funzioni proprie Tra le funzioni proprie o svolte per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, quelle che hanno una rilevanza esterna, con impatto sui cittadini, associazioni o operatori locali della comunicazione sono: gestione dell’accesso radiotelevisivo regionale sulla Rai regionale; incentivazione all’innalzamento della qualità della programmazione televisiva locale, anche attraverso l’emanazione di bandi e concorsi; istruttoria per la concessione dei contributi ministeriali alle emittenti televisive locali; vigilanza in materia di par condicio sull’emittenza radiotelevisiva locale.
4
Tra le funzioni proprie del Co.Re.Com
regola l’accesso radiofonico e televisivo regionale; formula proposte in materia di tutela dei minori nel settore radio-televisivo; formula proposte alla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo ed ai concessionari privati in merito alle programmazioni radiofoniche e televisive trasmesse in ambito nazionale e locale; Nello specifico, il Co.Re.Com ha le seguenti funzioni proprie: cura ricerche e rilevazioni sull’assetto socio-economico delle imprese operanti a livello regionale nelle comunicazioni e sulle relative implicazioni nel mercato; esprime parere sui piani dei programmi predisposti dalla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo.
5
Tra le funzioni delegate
(mediante la stipula di convenzioni con l’Autorità ai sensi dell’articolo 1, comma 13, della legge 249/1997) vigilanza sul rispetto degli obblighi di programmazione e delle disposizioni in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale, inclusa la tutela del pluralismo, mediante il monitoraggio delle trasmissioni dell’emittenza locale; tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie tra utenti e operatori dei servizi di telecomunicazioni; e definizione delle controversie tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione; Per l’AGCOM il Co.Re.Com. svolge le seguenti funzioni delegate: vigilanza sulla pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione in ambito locale; tutela dei minori con riferimento al settore radiotelevisivo locale.
6
La rappresentazione femminile nelle TV lombarde
Studio di genere La rappresentazione femminile nelle TV lombarde
7
TG MASCHI FEMMINE TEMPO h:min:sec T. DI NOTIZIA 88% 12% 17:12:57 T. DI PAROLA 80,5% 19,5% 73:59:06 T. DI ANTENNA 81,9% 18,1% 91:12:03 “su più di duemila soggetti presenti nelle notizie dei TG, solo il 18% è donna” Ricerca 2005
8
Tempo di parola programmi
extra - Tg
9
Rappresentazione femminile - categorie sociali con percentuali più significative (più di 20 ore di trasmissioni rilevate) 21,5% 12,8%
10
Rappresentazione femminile nella tv lombarda
MASCHI FEMMINE TEMPO 84,8 % 15,2 % 210:21:15
11
Nell’ambito della delega relativa alla tutela dei minori…
…il Co.Re.Com Lombardia pone la sua attenzione sul tema della reputazione digitale e del: Diritto all’oblio Attualmente non esiste una normativa che affidi ad AGCOM/Co.Re.Com. la regolamentazione della materia, ma la tematica è molto sentita …
12
Un aiuto dalle Istituzioni…
giovani internauti lombardi (tra i 15 e i 24 anni) hanno avuto esperienze dirette di cyber bullismo Oltre adolescenti conoscono amici che hanno avuto questi problemi 3 internauti lombardi su 4 hanno sentito parlare di cyber bullismo ma non sanno di cosa si tratti Oltre l’80% degli intervistati ritiene che sia indispensabile un intervento delle Istituzioni soprattutto a livello di prevenzione e divulgazione dei rischi del web Indagine realizzata per il Co.Re.Com. Lombardia dall’Istituto di ricerca Demoskopea
13
“Help Web Reputation Giovani”
Nel quadro di riferimento di cui sopra, nell’ambito della delega relativa alla tutela dei minori, il Co.Re.Com Lombardia ha affrontato le problematiche connesse al corretto utilizzo della Rete da parte dei giovani, istituendo: lo Sportello “Help Web Reputation Giovani” Attraverso il quale svolge una duplice funzione:
14
1° 2° Quello dell’aiuto ai giovani che, trovandosi in una situazione “imbarazzante” non hanno la possibilità di orientarsi nella scelta degli strumenti di intervento. Quello della prevenzione, affinché il cyber bullismo possa essere arginato sempre più alla sua origine.
15
Interventi di prevenzione/aiuto
1° Attivo dal luglio 2014, lo “Sportello” permette agli interessati (se minorenni, tramite i propri genitori/tutori) di richiedere interventi correttivi o di rimozione, nei casi non di competenza della Polizia. 2° In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, vengono realizzati interventi formativi nelle scuole, dedicati ad alunni e docenti e finalizzati a fornire una maggiore conoscenza “tecnica” riguardo l’utilizzo dei social network.
16
In quali casi il Corecom può intervenire
Articoli o notizie pubblicati su blog o siti; Foto o immagini offensive o diffamanti all’interno di social network; Commenti offensivi all’interno di social network; Diffusione non autorizzata di scritti personali o di corrispondenza; Post all’interno di forum; Video offensivi o diffamatori; Furto d’identità. nome cognome
17
Numero di scuole che hanno aderito: 85
Numero di scuole che hanno aderito: 85 Corsi richiesti dalle scuole: circa 300 (da effettuarsi tra il 2014 e il 2015) Gli incontri hanno avuto inizio il
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.