La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI"— Transcript della presentazione:

1 L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI
BARI 29 GENNAIO 2016 Prof.ssa Giulietta Breccia

2 COSA PENSA LA RETE LMC DEGLI ESAMI DI STATO
La credibilità dei L. M. C. si gioca tutta all’interno degli Esami di Stato,in particolare in relazione a : modalità di svolgimento discipline coinvolte criteri di valutazione .

3 NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI
GLI ESAMI DI STATO atti a far emergere la DIMENSIONE LICEALE degli studi affrontati le COMPETENZE ESECUTIVE E COMPOSITIVE acquisite dagli studenti.

4 NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI
Essenziale la presenza di più prove miranti ad accertare le competenze maturate nelle e attraverso le discipline caratterizzanti l’indirizzo: una prova esecutivo - interpretativa ,che valorizzi la dimensione artistico - laboratoriale del liceo musicale e coreutico, per la quale sia prevista una valutazione indipendente e adeguatamente pesata all’interno del punteggio complessivo.

5 STRUTTURATI NEL RISPETTO DI VINCOLI NORMATIVI ESISTENTI
fondamentale in quanto definisce Finalità Discipline Contenuto ed esito dell’esame Tre prove scritte ed un colloquio recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria Superiore.

6 STRUTTURATI NEL RISPETTO DI VINCOLI NORMATIVI ESISTENTI
art.3…”la seconda prova, che può essere anche grafica o scrittografica, ha per oggetto una delle materie caratterizzanti il corso di studio. Negli istituti tecnici, negli istituti professionali, negli istituti d’arte e nei licei artistici le modalità di svolgimento tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale delle discipline coinvolte e possono articolarsi anche in più di un giorno di lavoro…”

7 LE TRE PROVE SCRITTE Prima prova scritta intesa ad accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato.

8 PREMESSA NORMATIVA : LE TRE PROVE SCRITTE
Seconda prova scritta * avente per oggetto una delle materie caratterizzanti il corso di studio per le quali l’ordinamento vigente prevede verifiche scritte *(che può essere anche grafica o scritto-grafica L.323/98)

9 LE TRE PROVE SCRITTE Terza prova scritta A carattere pluridisciplinare verte sulle materie dell’ultimo anno di corso e può essere così articolata: a) trattazione sintetica di argomenti b) risposta a quesiti singoli o multipli c) soluzione di problemi o di casi pratici e professionali d) nello sviluppo di progetti Accertamento della lingua straniera.

10 LE TRE PROVE SCRITTE E IL COLLOQUIO
I testi relativi alla prima e seconda prova scritta sono inviati dal MIUR. Il testo della terza prova scritta è predisposto dalla Commissione d’esame con modalità predefinite. Il colloquio si svolge su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso

11 LA VALUTAZIONE A ciascun candidato è assegnato un voto finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla Commissione d’esame alle prove e al colloquio e dei punti per il credito scolastico. Prove scritte : 45 punti Colloquio : 30 punti (L.1/2007) Credito : 25 punti ( L.1/2007)

12 LA SPECIFICITA’ DEI LICEI MUSICALI E COREUTCI PREMESSA NORMATIVA
D.P.R. del 5 marzo 2010, n. 89 – Regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell'articolo 64, comma 4, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla L.6 agosto 2008, n. 133.

13 LA SPECIFICITA’ DEI LICEI MUSICALI E COREUTCI PREMESSA NORMATIVA
Decreto Interministeriale n. 211 del 07 ottobre Regolamento recante “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, Comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento”.

14 PERCORSO LICEO MUSICALE-COREUTICO
Indirizzato all’APPRENDIMENTO TECNICO PRATICO DELLA MUSICA e allo studio del ruolo nella storia e nella cultura. Altamente professionalizzante sia per il numero delle ore di discipline specifiche, sia per il rapporto con i Conservatori e l’ Accademia Nazionale di Danza.

15 RISULTATI DI APPRENDIMENTO
“…Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

16 …………..ANCORA RIFERIMENTI NORMATIVI……….. II PROVA E.S
Nota n° 7354 del 26 Novembre 2015: - materie d’ indirizzo oggetto della II prova d’esame ( Sez. Mus.:TEORIA ANALISI COMPOSIZIONE / TECNOLOGIE MUSICALI; Sez. Cor. : TECNICHE DELLA DANZA ) - cenni sulla struttura della seconda prova scritta, grafica, scrittografica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica

17 …………..ANCORA RIFERIMENTI NORMATIVI……….. II PROVA E.S
Circolare n° 1 del 29/01/2015: Tipologia e modalità di svolgimento della seconda prova scritta degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. D.M. n.39 del 29/01/2015: l’individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta; l’affidamento delle materie ai commissari esterni.

18 LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI il L. MUSICALE
DIBATTITO APERTO DURANTE I SEMINARI SULLE DISCIPLINE CARATERIZZANTI IL L. MUS. Teoria, Analisi Composizione (h. 495) , Esecuzione ed interpretazione (h. 396) Laboratotio di Musica d’insieme (h. 429) Tot. h.825 , Tecnologie musicali (h .330) Storia della Musica (h-330) DISCIPLINE D’INDIRIZZO Teoria Analisi Composizione Tecnologie musicali

19 LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI il L. COREUTICO
DIBATTITO APERTO DURANTE I SEMINARI SULLE DISCIPLINE CARATERIZZANTI IL L. COR. Tecniche della Danza (h – quin.) Laboratorio Coreografico (h. 297 – trien.) Laboratorio Coreutico (h. 264 – I bien.) DISCIPLINA D’INDIRIZZO TECNICHE DELLA DANZA

20 …………..ANCORA RIFERIMENTI NORMATIVI……….. II PROVA E.S
D.M. n. 10 del 29 /01/2015 Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. (GU Serie Generale n.45 del ) Entrata in vigore l’11/03/2015

21 LA II PROVA COMPOSITIVO/ESECUTIVA MUSICALE
La prova articolata in due parti, si svolge in due giorni consecutivi. Essenziale la presenza di più momenti all’interno della II prova miranti ad accertare le competenze maturate nelle e attraverso le discipline d’indirizzo. Momento teorico Momento esecutivo - interpretativo

22 La II Prova Compositivo/Esecutiva Musicale
La prima parte della prova, Durata 1 g. - h. 6,- Oggetto una delle seguenti tipologie: Analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea con relativa contestualizzazione storica; b) Composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale;

23 La II Prova Compositivo/Esecutiva Musicale
c) realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video; d) Progettazione di un’applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente ad oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione.

24 La II Prova Compositivo/Esecutiva Musicale
La seconda parte si svolge il giorno successivo Consiste nella prova di strumento basata sull’esecuzione ed interpretazione di brani solistici o di musica d’insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica. Durata massima 20 minuti. La prima e la seconda parte concorrono alla determinazione del punteggio.

25 La II Prova Compositivo/Esecutiva del Liceo Coreutico
La prima parte della prova, durata di un giorno per un massimo di h. 6 ha per oggetto : a) l’esibizione collettiva, della durata massima di due ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti su un tema riguardante gli ambiti della sezione classica e contemporanea definiti in allegato; b) la relazione accompagnatoria, della durata massima di quattro ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell’analisi stilistica degli elementi tecnici dell’esibizione e svolta con gli opportuni riferimenti alla Storia della Danza ;

26 La II Prova Compositivo/Esecutiva del Liceo Coreutico
La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella esibizione individuale. Prevede : una variazione del repertorio classico nella sezione classica un brano del repertorio contemporaneo nella sezione contemporanea. Durata massima di dieci minuti Per entrambe le sezioni, la prima e la seconda parte della prova concorrono alla determinazione del punteggio

27 RISULTATI ESAMI DI STATO

28 RISULTATI ESAMI DI STATO

29 Giulietta Breccia


Scaricare ppt "L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI"

Presentazioni simili


Annunci Google