La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;"— Transcript della presentazione:

1

2 CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità; Ci ispiriamo al movimento mondiale ZERO WASTE, fondato negli Stati Uniti da Paul Connett e, attraverso attività e l’aiuto di esperti, divulghiamo la strategia RIFIUTI ZERO sostenendo le amministrazioni comunali e associazioni che vogliono attivarsi a titolo gratuito per la messa in pratica delle 5R; La nostra associazione è apartitica e non ha scopo di lucro.

3 OBIETTIVO RIDUZIONE RIUSO RIPARAZIONE RICICLO RECUPERO (di materia)
Diffondere un metodo per applicare: RIDUZIONE RIUSO RIPARAZIONE RICICLO RECUPERO (di materia)

4 9 AGOSTO 2016 DAL 10 AGOSTO 2016 UTILIZZIAMO LE RISERVE DEL 2017

5 LA CARTA

6 IL NOSTRO CONSUMO Secondo Greenpeace gli italiani hanno un consumo di carta pro capite tra i più alti del mondo: circa 200 kilogrammi, cioè circa 80 risme di A4. Ciò significa che una famiglia di 4 persone "consuma" 2 alberi ogni anno. 

7 Quanta acqua serve per produrre un kg di carta?
Nuova: 10 litri, riciclata: 0,5 litri ENERGIA ELETTRICA X 1 KG DI CARTA 7,6 KWP 2 LAVATRICI CHE LAVORANO X 1 ORA

8 La carta sporca va fatta a pezzetti e messa nel UMIDO
Quale carta possiamo riciclare ? La carta pulita va nel contenitore della CARTA La carta sporca va fatta a pezzetti e messa nel UMIDO

9 UN CONSIGLIO PER RIDURRE PRODUZIONE DI CARTA VERGINE

10 Eco-blocchi , fatti con carta scritta da un lato

11 Impianto di riciclo carta

12

13 Quanta materia prima per una bottiglia di acqua
PER PRODURRE UNA BOTTIGLIA DA ½ LITRO… SERVE ½ LITRO DI ACQUA !!! 19 g DI PETROLIO

14 2 MODI PER RIDURRE L’ACQUISTO DI PLASTICA
> acqua in bottiglia con vuoto a rendere (molto più buona ) > acquistare detersivi alla spina ( molto più concentrati e diluibili)

15 Come differenziare la plastica da imballi

16

17

18 …e le altre plastiche ?

19

20

21 Impianto riciclo plastiche

22 Quanto inquiniamo per realizzare una lattina ?
38 metri cubi di aria (quanto una stanza); 18 litri di acqua (53 volte la sua capienza); 30 centimetri cubi di suolo. PER REALIZZARE LE LATTINE SI UTILIZZA , LA BAUXITE UN MINERALE IN CAMBOGIA A MOLTI CONTADINI SONO STATI CONFISCATI TERRENI PER POTER ESTRARRE BAUXITE In Italia se ne gettano ogni anno circa un miliardo e mezzo e se fossero messe una sull’altra coprirebbero la metà della distanza tra la terra e la Luna.

23 Con 250 lattine si può realizzare un termosifone come questo
Es.Come viene utilizzato l’alluminio riciclato? Con 250 lattine si può realizzare un termosifone come questo

24 Con 10 milioni di lattine un gruppo di volontari dell’AIDO ho costruito a Roma una copia della basilica di San Pietro in scala 1:5. Il "monumento" è rimasto esposto dal dicembre 1997 al marzo 1998 nell’area verde di via Accademia Aldina, lungo la via Cristoforo Colombo.

25 Il rifiuto ….UN VERBO O UN OGGETTO ?


Scaricare ppt "CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;"

Presentazioni simili


Annunci Google