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Il bilancio delle aziende no profit

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Presentazione sul tema: "Il bilancio delle aziende no profit"— Transcript della presentazione:

1 Il bilancio delle aziende no profit
Management e Marketing delle Imprese Terzo Settore

2 Aspetti generali Organizzazioni di volontariato: nessuna indicazione di struttura e contenuti, stabilisce che devono risultare i contributi, i lasciti e i beni ricevuti, atto costitutivo e statuto devono prevedere le modalità di approvazione. Cooperative sociali; mutuano le disposizione del c.c. in materia di società di capitali; ONLUS; tenuta della contabilità generale, bilancio da cui risultino la situazione finanziaria, economica e patrimoniale; Impresa sociale; sono assimilate alle società di cui al cap. V del cod. civ. (società di capitali)

3 Finalità del bilancio Le principali finalità del bilancio delle ANP sono: rispondere in modo sistematico e periodico alle esigenze conoscitive dei soggetti interessati. azione guida del governo aziendale: sviluppare efficace azione di guida sul piano direzionale ed operativo di svolgere funzione di coordinamento e di integrazione dell’azione dei diversi organi e delle differenti unità aziendali di realizzare un confronto sistematico tra obiettivi e risultati raggiunti ricerca delle condizioni con cui garantire trasparenza dell’azione dell’azienda quale strumento per ottenere crescente legittimazione e accettabilità sociale

4 Documenti consigliati
Stato Patrimoniale Rendiconto di gestione Nota integrativa Prospetto movimentazione fondi Relazione di missione

5 Stato Patrimoniale

6 Stato Patrimoniale Gli adattamenti necessari riguardano:
Per il criterio dell’autogoverno non esistono i riferimenti relativi alle controllate Quote da versare sono relative alle quote associative; Per il patrimonio netto devono essere evidenziate: Patrimonio libero: risultati di gestione e contributi in conto capitale liberi Fondo di dotazione, può essere libero o vincolato Patrimonio vincolato: fondi, riserve e contributi in conto capitale a destinazione specifica; Indicazione distinta della gestione istituzionale e di quella accessoria

7 Rendiconto di gestione
Di natura economica: pone a confronto costi e ricavi dell’attività Di natura finanziaria: mette in relazione entrate ed uscite di denaro. In entrambi i casi la rappresentazione deve tenere conto della distinzione nelle varie tipologie di gestione.

8 Rendiconto di gestione
Attività tipica o istituzionale; tutti le attività connesse alla mission aziendale; Attività promozionale o raccolta fondi; elargizioni e donazioni con finalità istituzionale Attività accessorie; attività economiche in grado di generare risorse economiche con cui sostenere l’attività istituzionale Attività di gestione finanziaria e patrimoniale, connessa all’attività istituzionale; Attività di natura straordinaria; beni strumentali o di natura occasionale; Attività di supporto generale; attività connesse alla gestione dell’azienda complessivamente considerata.

9 Rendiconto di gestione di natura economica

10 Rendiconto di gestione di natura finanziaria

11 Nota integrativa

12 Movimentazione Fondi: evidenzia i movimenti e l’impiego delle risorse secondo il vincolo di destinazione Fondi vincolati Fondi con destinazione d’uso per decisione dei fondatori, donatori o per volontà dell’organo direzionale Fondi non vincolati Fondi liberi ma comunque destinati alla finalità istituzionale

13 Relazione di missione Esplicita in termini qualitativi e quantitativi la capacità di perseguire la mission aziendale. Stile etico Profilo organizzativo Risultati di mission raggiunti Programmazione economico e sociale


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