La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Animali Fantastici…e come calcolarli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Animali Fantastici…e come calcolarli"— Transcript della presentazione:

1 Animali Fantastici…e come calcolarli
Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa, Beatrice Farris

2 Età di riferimento: II Primaria, bambini di 7 anni
Tempo richiesto per l’attività: 2/3 ore Obiettivi: consolidare nei bambini la conoscenza delle tabelline e il concetto di simmetria Strumenti: Software “Tabella delle operazioni”, strumento di scrittura della LIM Prerequisiti: conoscere le operazioni fondamentali, possedere il senso del numero, conoscenza delle tabelline, del concetto di simmetria

3 Svolgimento Ai bambini viene presentata la tabella delle operazioni con tutti i numeri coperti:

4 L’insegnante dirà loro che all’interno della tabella si trova un «animale nascosto», da scoprire risolvendo le operazioni assegnate. L’insegnante può scegliere se far lavorare i bambini singolarmente, in piccoli gruppi o tutti assieme; Verranno assegnate ai bambini delle operazioni da svolgere. I risultati corrisponderanno ad alcuni numeri da «svelare» nella tabella.

5 Al termine dell’attività i bambini dovranno indovinare quale figura si cela tra i numeri:

6 VARIANTI POSSIBILI 1) l’insegnante richiede ai bambini di individuare tutte le operazioni che diano come risultato un numero preciso (es: 12 = 3x4, 4x3, 6x2..) 2) Dopo che i bambini hanno preso familiarità con l’attività, potranno loro stessi (divisi in squadre) creare dei disegni e proporli alla squadra avversaria.

7 3) Simmetria: vengono assegnate delle operazioni che compongono metà figura. Dopo averle risolte, i bambini dovranno creare simmetricamente la metà mancante, individuando e risolvendo le operazioni che consentono il completamento della figura:

8 Valutazione La valutazione sarà di tipo formativo, avverrà in itinere.
L’insegnante terrà conto, oltre allo svolgimento corretto dell’esercizio, anche dell’impegno, della partecipazione e dell’entusiasmo di ciascun bambino.


Scaricare ppt "Animali Fantastici…e come calcolarli"

Presentazioni simili


Annunci Google