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Il marketing in azienda

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Presentazione sul tema: "Il marketing in azienda"— Transcript della presentazione:

1 Il marketing in azienda

2 Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del cliente

3 Perchè la soddisfazione del cliente?
acquisto soddisfazione fidelizzazione

4 Perché la soddisfazione?
Soddisfazione del cliente Fidelizzazione Aumento del valore percepito del servizio Incremento vendite Rafforzamento dell’immagine Profitti

5 La pianificazione di marketing
Chi siamo? Dove ci troviamo? Come stiamo? Dove vogliamo andare? Come vogliamo andarci?

6 Chi siamo?

7 BIOCOLOMBINI L’azienda ha una superficie di 18 ettari di terreno:
2 ettari olivi, 13 ettari ortaggi a piano campo 2 ettari per la produzione in serra. Circa il 50% dei semi viene riprodotto in azienda e successivamente viene messo a germogliare a dimora nel semenzaio. Il 70% della produzione viene venduto fresco mentre il restante viene trasformato. La produzione è controllata e certificata da Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale aut. Mi.P.A.F. n del 18/07/2002 IT ICI B966.

8 L’azienda agricola BIO Colombini nasce nei primi anni del 1900
A conduzione familiare 1998 sceglie un metodo colturale compatibile con il rispetto della natura e con la tradizione agricolo: coltura biologica e biodinamica. 2002 certificazione Biologica. Nel 2002 con l’associazione ORISS e con i comuni della Valdera, prende vita il progetto “Il giardino dei semplici”, con lo scopo di valorizzare il patrimonio ambientale rurale come risorsa per favorire i processi di inserimento socio-lavorativo di soggetti emarginati. Esperienze di economia equa e solidale: G.A.S. Nel 2006 conferito il premio Etica & Impresa. Nel 2007 due tesi di laurea: facoltà di Economia (“polpa di pomodoro Biocolombini) e di Scienze (verso economie altre: i gruppi di acquisto solidali) dell’università di Pisa. Nel 2007 ha intrapreso il viaggio nella didattica verso bambini di diverse età che promuovono progetti di educazione all’ambiente, all’agricoltura biologica e all’ecologia attraverso l’uso dell’immaginario e della fiaba.

9 Come stiamo? Così? ..o così?

10 Dove vogliamo andare? La strategia Consolidamento Crescita Rilancio
Nuovi mercati Nuovi prodotti La strategia

11 Come vogliamo andarci?

12 Il prodotto

13 IL BIOLOGICO ECONOMIA SOLIDALE: G.A.S. AGRICULTURA SOCIALE DIDATTICA

14 PRODUZIONE BIOLOGICA:
COSA è PER NOI L’AGRICOLTURA BIOLOGICA?

15 SEMENTI:

16 SEMENZIAIO: TRAPIANTO IN CAMPO:

17 SVILUPPO DELLA PRODUZIONE:

18 RACCOLTA MANUALE:

19 Il prezzo

20 Prezzo ‘giusto’ Tiene conto dei costi di produzione
Tiene conto delle possibibilità delle famiglie Riduce i costi dell’intermediazione

21 La distribuzione

22 BUSTE PER I G.A.S.: G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidali): ovvero consumatori che si organizzano in gruppo per scegliere i loro acquisti secondo i criteri del consumo critico, e che cercano nella loro zona piccoli produttori rispettosi dell’ambiente e delle condizioni di lavoro.

23 PUNTI VENDITA DIRETTI: mercati contadini:

24 PRODOTTI VENDUTI: FRESCHI
Il 70% della produzione viene venduto fresco mentre il restante viene trasformato. TRASFORMATI

25 AGRICULTURA SOCIALE: Fare biologico non significa soltanto non usare pesticidi o inquinanti, ma significa anche ridonare nuova vita a tutta la produzione agricola. I prodotti BIO Colombini nascono da questa consapevolezza, inoltre l'azienda agricola Colombini ha dato vita ad un modello di agricoltura in grado di offrire un contributo concreto al potenziamento del "welfare locale" .

26 AGRICULTURA SOCIALE: Con il progetto “Il giardino dei semplici”, iniziato nel 2001,con l’associazione ORISS (Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute) e con i comuni della Valdera l’azienda BIO Colombini diventa Partner capofila dell’iniziativa. realizza tirocini formativi, due assunzioni a tempo indeterminato di soggetti con svantaggio psichico, l’inserimento in attività di terapia occupazionale a due soggetti con svantaggio psicofisico e ha partecipato, con altre due aziende, a un corso di formazione in agricoltura rivolto a dieci utenti dei servizi Salute Mentale. lo scopo è di valorizzare il patrimonio ambientale rurale come risorsa per favorire i processi di inserimento socio-lavorativo di soggetti emarginati.

27 La comunicazione

28 Il mix di comunicazione
Vendita diretta Sito web Comparso a report, partecipazione a convegni,corsi di formazione

29

30 PREMIO ETICA-IMPRESA:
Etica & Impresa è un riconoscimento che premia l’attenzione verso il prodotto, il processo, il cliente e il territorio, ma soprattutto la responsabilità sociale d’impresa, quella responsabilità che viene fatta della infaticabile concretezza delle pratiche, degli accordi, delle relazioni, che vedono impegnati all’unisono i capi e i collaboratori, le organizzazioni e il territorio.

31 Il marketing in azienda
Studiare il mercato formulare una strategia mettere a punto un piano curare l’attuazione del piano valutare e controllare i risultati delle azioni programmate e individuare soluzioni ai problemi

32 Fine della lezione


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