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OPEN SOURCE MANAGEMENT

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Presentazione sul tema: "OPEN SOURCE MANAGEMENT"— Transcript della presentazione:

1 OPEN SOURCE MANAGEMENT
IMPRENDITORE 2.0 1

2 Diapositive dell’intervento: www. paoloruggeri
Diapositive dell’intervento: Bari: The New Leaders 18 Novembre Bologna: MBS Millionaire 22 e 23 Novembre 2

3 PIL ITALIA ,5%

4

5 2015?

6

7 19% CONTROLLA 85% RICCHEZZA

8 Passione o Voglia?

9 OPEN SOURCE MANAGEMENT
PEOPLE 9

10 Due amici aprono una nuova azienda…

11 «Vogliamo costruire una grande azienda assieme che attragga persone con i nostri stessi standard e valori. «Inventeremo, produrremo e venderemo prodotti nel campo elettrico e dell’ingegneria. «Il problema di che cosa produrre è stato rimandato.» Bill Hewlett, Dave Packard, Founding minutes of HP, August 23, 1937

12 1) PRIMA CHI poi CHE COSA

13 PRIMA CHI Fa salire le persone giuste sull’autobus, costruisce un grande team di management POI CHE COSA Una volta che hai le persone giuste, cerchi di capire la strada per la grandezza PRIMA CHE COSA Stabilisci una vision per dove portare l’azienda, poi fai un itinerario POI CHI Cerchi di assumere una ciurma di «aiutanti» più capaci possibili per far accadere la visione

14 Quelli che costruiscono grandi imprese comprendono che l’accceleratore più importante della crescita non è il mercato, la tecnologia o i prodotti. E’ l’abilità di attirare e mantenere abbastanza persone giuste. Le «persone giuste» vogliono essere parte di qualcosa di grande

15 Compensi Lo scopo delle politiche sui compensi non dovrebbe essere quello di ottenere il comportamento giusto dalle persone sbagliate ma di ottenere e mantenere le persone giuste in primo luogo.

16 Azioni Pratiche A) Quando hai un dubbio non assumere, continua a cercare B) Quando è il momento di fare un cambiamento, AGISCI Lo assumeresti di nuovo? Ti sentiresti sollevato se ne andasse?

17 CHI SONO LE PERSONE CON LE QUALI VORRESTI DAVVERO LAVORARE?

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19 The Demotivating Person
Behind business failures Broken Families Life becomes really hard

20 THE DEMOTIVATING PERSON
1) Generalizza il negativo e cerca anche di generalizzare il tuo comportamento. 2) Elogia molto raramente (MAI?) le persone. Comunica più che altro notizie negative o critiche. 3) Vede il nero e la negatività dappertutto. Molto sospettoso. 4) Non cambia il suo comportamento. Diffidente dei corsi di automiglioramento e delle persone che cercano di aiutare. 5) Le persone intorno a loro sperimentano molte difficoltà ed hanno un basso livello di autostima.

21 OPEN SOURCE MANAGEMENT
PRODUCT 21

22 € £ ¥ $ ???

23 A) CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004  9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014  8 milioni = clienti in meno

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25 A) Affidabilità e buona reputazione
Quali sono i principali fattori che cerca in un fornitore di materiali e prodotti edili, rivestimenti e arredo bagno? A) Affidabilità e buona reputazione B) Ampia scelta di materiali e prodotti con differenti fasce di prezzo C) Prezzi concorrenziali D) Qualità dei prodotti

26 E) Consulenza, assistenza e collaborazione nella risoluzione dei problemi
F) Competenza, professionalità e organizzazione G) Servizio eccellente H) Disponibilità di merce e prodotti I)Flessibilità nei pagamenti

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28 www.you.com La persona virtuale è più importante di quella reale

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32 OPEN SOURCE MANAGEMENT
MONEY 32

33 Entrate Passive Royalties (libri, franchise, licenze)
Cedole obbligazionarie Pensioni Affitti (immobili o aziende) Interessi Dividendi dalle aziende

34 Entrate Passive > Stile di Vita

35 Un’azienda guadagna solo il denaro che pensa di necessitare: paga il dividendo

36 Franchising Recluti imprenditori sul territorio nazionale
Collabori con un brand forte Costruisci una rete su tutto il territorio

37 OPEN SOURCE MANAGEMENT
MANAGER 37

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39 IL PROPRIETARIO E L’AZIENDA
1) Il titolare può essere incaricato di un macro settore unicamente: Vendite/Marketing Operations/Produzione Amministrazione Altrimenti l’azienda rallenterà in modo considerevole. 2) Lui/Lei dovrà compensare personalmente per tutte le lacune delle persone che ha in prima linea.

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42 GESTISCI IL TEMPO!

43 URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda?

44 La Legge di Parkinson «L’ammontare di tempo che si ha a disposizione per terminare un compito… … sarà l’ammontare di tempo che servirà per terminarlo».

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46 5 YEARS

47 Diapositive dell’intervento: www. paoloruggeri
Diapositive dell’intervento: Bari: The New Leaders 18 Novembre Bologna: MBS Millionaire 22 e 23 Novembre 47


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