Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO PROV. SONDRIO A.S. 2016/2017 AREA TEMATICA: GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI SCUOLA dell’ Infanzia e Primaria POLI di MORBEGNO e TIRANO
2
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Indice Premessa e breve presentazione Contesto di riferimento Il laboratorio formativo come momento di confronto e di capacità di porsi domande Bibliografia Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
3
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Premessa e breve presentazione Continuità formativa con l’a.s Per cui le domande da cui sono partito sono: 1. Quali i bisogni degli insegnanti? 2. Da chi sono abitate le classi che quotidianamente “gestite”? 3. Come costruire un momento (3 ore su 50) che vi possa “servire” e/o vi possa fare “riflettere”? I pezzi di mondo che incontro sono quelli (pre)“devianti”, strutturalmente problematici (da lungo tempo solitamente, i fenomeni acuti e temporanei sono rari, essendo i minori la parte “manifesta” di qualcosa che non va a monte – la famiglia?! ), spesso che hanno poco a che fare con la scuola propriamente detta. Il punto di vista è pertanto quello clinico-gestionale. Dalla didattica, dallo studio si è passati “alla gestione della classe”. Si studia ancora a scuola? (“La passione ribelle” – Mastrocola). Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
4
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Contesto di riferimento PERCORSO FORMATIVO e di PROVA ... STANDARD DI COMPETENZE COSTRUZIONE DI UNA PROFESSIONALITA’ RIFLESSIVA … TUTOR (peer to peer)… LABORATORI FORMATIVI (*) … FORMAZIONE ONLINE … COMITATO DI VALUTAZIONE (e autovalutazione) A cosa serve tutto questo? Quanto la “robustezza” di una simile impalcatura è in grado di “sostenere” e “sviluppare” le caratteristiche degli insegnanti? (giro di pensieri, riflessioni, critiche) Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
5
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Contesto di riferimento Non faremo in queste tre (3) ore didattica: vorrei circolarità di esperienze, forse proprio quelle più difficili, quelle che ci “piegano”, che non ci (vi) fanno dormire la notte ... I mondi dei giovani sono mondi che stanno diventando sempre più “virtuali”, dentro e fuori da degli schermi (vivono un prima, un fuori, un distacco esperienziale, non sanno nominare quello che gli capita dentro perchè sono in un “al di QUA delle cose” rif. video in bagno a scuola) Mi piacerebbe che i mondi degli insegnanti fossero “un po’ più al di là delle cose”, un “vedere oltre” Storia: il ragazzo del balcone ..e le 30 ore settimanali “virtuali” Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
6
COSA FA DIVENTARE UN INSEGNANTE UN “BUON INSEGNANTE”?
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande COSA FA DIVENTARE UN INSEGNANTE UN “BUON INSEGNANTE”? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
7
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande Ma, prima, diamo(ci) delle definizioni (plenaria): Cosa intendiamo quando parliamo di “gestione della classe”? Se parliamo di “problemi relazionali” a cosa facciamo riferimento? Al singolo studente? Al nostro rapporto con lui? O al gruppo-classe? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
8
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande Cosa intendiamo quando parliamo di “gestione della classe”? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
9
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande Se parliamo di “problemi relazionali” a cosa facciamo riferimento? Al singolo studente? Al nostro rapporto con lui? O al gruppo-classe? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
10
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande … STANNO ACCADENDO DEI FENOMENI “NUOVI” CUI SIAMO CHIAMATI A DARE UN NOME: le “nuove” dipendenze, la superficialità degli agiti (diversa cosa è la leggerezza ... Calvino) – rif. Ragazza cannabis -. Classifichiamo dividendoli in tipologie i “problemi” che avete rilevato Alunni >> Professori >> Famiglia >> Colleghi/e >> Dirigenza >> Società Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
11
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE: 30 – 20 ANNI FA ERA NECESSARIO “gestire la classe”??? PROBLEMATICHE RELAZIONALI: legge 104/1992, 170/2010 e NAS (la medicina può diventare il problema???) INCLUSIONE SOCIALE: includere vuol dire “abbassare” i livelli di accettazione del limite? I giovani vivono un “altrove”, quale inclusione proponiamo loro? DINAMICHE INTERCULTURALI: … lettera in italiano di una cinese “muta”. Che fare??? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
12
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI DUE STORIE
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI DUE STORIE La storia della ragazza che … urlava ridendo, e ridendo urlava La storia del professore che … raccoglieva le monetine Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
13
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI La storia della ragazza che … urlava ridendo, e ridendo urlava - Quale è il problema? - Come affrontarlo? - Chi deve “governare” i diversi interlocutori? - Quale è il confine delle proprie competenze? >> Verticalità dell’azione: agli agiti individuali va sostituita la capacità di “fare squadra” … (ruoli e conoscenza di Sé) >> Orizzontalità dell’azione: amalgamare “saperi” diversi: pedagogici, didattici, clinici, sociali, giuridici Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
14
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI La storia del professore che … raccoglieva le monetine - Quale è il problema? - Come affrontarlo? - Chi deve “governare” i diversi interlocutori? - Quale è il confine delle proprie competenze? >> Verticalità dell’azione: agli agiti individuali va sostituita la capacità di “fare squadra” … (ruoli e conoscenza di Sé) >> Orizzontalità dell’azione: amalgamare “saperi” diversi: pedagogici, didattici, clinici, sociali, giuridici Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
15
(lavoro in sottogruppi; un leader nominato) Struttura intervento:
Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande QUALE E’ STATO IL PROBLEMA PIU’ IMPORTANTE CHE VI SIETE TROVATI AD AFFRONTARE? (lavoro in sottogruppi; un leader nominato) Struttura intervento: 1. tipo di problema 2. modalità di gestione 3. risultati ottenuti Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
16
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
17
Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536
Bibliografia Bauman S. “Paura liquida” Calvino I. “Lezioni americane” Gadda C.E. “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” Mastrocola P. “Passione Ribelle” Pirandello L. “Novelle” Recalcati M. “L’ora di lezione” Serra M. “Gli sdraiati” Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.