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Formazione Microsoft® Office Project 2007

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Presentazione sul tema: "Formazione Microsoft® Office Project 2007"— Transcript della presentazione:

1 Formazione Microsoft® Office Project 2007
[Nome società] presenta: Formazione Microsoft® Office Project 2007 Prima di iniziare: In questo corso si presuppone che gli studenti conoscano già le procedure per creare attività e assegnare le durate. [Nota per l'insegnante: per informazioni dettagliate sulla personalizzazione del modello, vedere l'ultima diapositiva. Nel riquadro delle note di alcune diapositive sono inoltre disponibili istruzioni e indicazioni aggiuntive per la lezione. Collegare attività di Project

2 Collegare attività di Project
Contenuto del corso Panoramica: risparmiare tempo durante la gestione del progetto Lezione 1: relazioni Lezione 2: creare relazioni tra attività Lezione 3: creare tempo di ritardo e tempo di anticipo Per due delle tre lezioni è disponibile un elenco delle attività suggerite. Tutte includono un gruppo di domande di verifica. Collegare attività di Project

3 Panoramica: risparmiare tempo durante la gestione del progetto
Dopo aver definito le attività del progetto e averne stimato la durata, è possibile collegarle. Il collegamento delle attività consente di creare un piano basato su sequenze e dipendenze, indipendentemente da date specifiche. In questo modo, se la data di inizio, la durata o la data di fine di una delle attività cambia, tutte le attività correlate vengono riprogrammate automaticamente. I collegamenti consentono di ottenere piani più flessibili e affidabili. Collegare attività di Project

4 Collegare attività di Project
Obiettivi del corso Applicare i quattro tipi di relazioni tra attività. Sapere quando utilizzare ogni tipo di relazione tra attività. Sapere quando e come utilizzare il tempo di ritardo e il tempo di anticipo. Collegare attività di Project

5 Lezione 1 Relazioni

6 Collegare attività di Project
Relazioni Si possono utilizzare quattro tipi di relazioni tra attività (o collegamenti) per definire le dipendenze tra le attività nel piano di progetto. Se si collegano le attività, la programmazione viene aggiornata automaticamente in caso di modifiche di qualsiasi parte del piano. Con l'impostazione di date di inizio e fine specifiche per le attività, invece, questi adattamenti automatici non vengono eseguiti. Per poterne sfruttare tutti i vantaggi, è quindi importante conoscere le modalità di utilizzo dei tipi di relazioni in Project per collegare le attività. L'immissione di date di inizio e fine specifiche implica la necessità di aggiornare manualmente il piano e di ricordarsi di aggiornarlo ogni volta in caso di modifiche. I quattro semplici tipi di collegamento illustrati nella figura, ovvero Fine-Inizio, Inizio-Fine, Fine-Fine e Inizio-Fine consentono di creare piani adatti a una vasta gamma di situazioni e soprattutto pronti per consentire una gestione flessibile dei cambiamenti. Collegare attività di Project

7 Nozioni fondamentali sul collegamento delle attività
Dopo aver definito le attività del piano e avere stimato il tempo necessario per il loro completamento, è possibile procedere con la programmazione delle attività tramite la creazione di relazioni tra di esse. Per impostazione predefinita, in Project tutte le attività vengono programmate con una data di inizio corrispondente alla data di inizio del progetto e la data di fine del progetto viene calcolata in base alla data di completamento dell'ultima attività. Quando si definiscono le relazioni tra le attività, la programmazione viene adattata automaticamente per l'assegnazione di date più accurate per ogni attività. Collegare attività di Project

8 Nozioni fondamentali sul collegamento delle attività
Questa figura illustra i concetti. Tutte le attività in un piano di Project iniziano nella data di inizio del progetto a meno che non vengano specificate date diverse. Se non vengono definite relazioni tra le attività o applicati altri vincoli, la data di fine del progetto corrisponde alla data di fine dell'attività più lunga. Collegare attività di Project

9 Nozioni fondamentali sul collegamento delle attività
Questa figura illustra i concetti. Le relazioni tra le attività, come la relazione Fine-Inizio tra la prima e la seconda attività illustrate nella figura, possono influire sulla data di fine programmata del progetto. Collegare attività di Project

10 Attività predecessore e successore
I quattro tipi di relazioni illustrati nella figura sono utili per programmare situazioni reali. Un predecessore è un'attività la cui data di inizio o fine determina la data di inizio o fine dell'attività successore corrispondente. Un successore è un'attività la cui data di inizio o fine dipende dall'attività predecessore. Collegare attività di Project

11 Attività predecessore e successore
I quattro tipi di relazioni illustrati nella figura sono utili per programmare situazioni reali. Il tipo di dipendenza esistente tra un'attività predecessore e un'attività successore determina il tipo di relazione tra attività da utilizzare. Collegare attività di Project

12 Relazioni Fine-Inizio
Quando il lavoro sull'attività 2 può iniziare solo dopo il completamento dell'attività 1, tra le attivitàesiste una relazione di tipo Fine- Inizio (FI). La relazione FI viene creata per impostazione predefinita quando si collegano due attività in Project. In base all'ordine di selezione delle attività, la prima viene considerata il predecessore e la seconda il successore. L'attività 1 è il predecessore dell'attività 2 e l'attività 2 è il successore dell'attività 1. Un esempio pratico: è possibile stampare un manuale solo dopo averlo scritto. In caso di dubbi sul tipo di relazione più appropriato tra due attività, è in genere consigliabile creare una relazione FI. Il tipo di relazione può comunque essere modificato in seguito se si stabilisce che tra le attività esiste un tipo di dipendenza diverso. Collegare attività di Project

13 Relazioni Inizio-Inizio
Quando il lavoro sull'attività 2 non può iniziare fino all'inizio dell'attività 1, tra le attività esiste una relazione di tipo Inizio-Inizio (II). In situazioni reali, le relazioni II esistono in genere quando si desidera sovrapporre l'esecuzione di due attività. Ad esempio, l'attività 2 “Livellare cemento” non può iniziare fino a quando non inizia l'attività 1 "Gettare le fondamenta". Collegare attività di Project

14 Relazioni Inizio-Inizio
L'esecuzione in parallelo di più attività può inoltre contribuire a ridurre la durata complessiva di un progetto. Se per il completamento dell'attività 1 sono necessari 10 giorni e per l'attività 2 sono richiesti 5 giorni, quindi si imposta una relazione FI, la durata complessiva delle due attività sarà di 15 giorni. Se si imposta una relazione II, invece, la durata complessiva delle due attività sarà di soli 10 giorni (ovvero il tempo necessario per completare l'attività 1). Quando tra due attività esiste una relazione FI ma è possibile sovrapporne l'esecuzione ovvero svolgere il lavoro in parallelo, valutare se è possibile impostare la relazione II in modo da ridurre la durata complessiva del progetto. Collegare attività di Project

15 Collegare attività di Project
Relazioni Fine-Fine Quando la data di fine dell'attività 1 determina la data di fine dell'attività 2, esiste una relazione di tipo Fine-Fine (FF). Ad esempio, l'attività 2 “Ispezionare impianto elettrico” non può finire fino a quando non finisce l'attività 1 “Installare impianto elettrico”. Collegare attività di Project

16 Collegare attività di Project
Relazioni Fine-Fine Come le relazioni II anche le relazioni FF consentono di ridurre il tempo totale richiesto per il completamento di due attività quando il lavoro può essere sovrapposto o eseguito in parallelo. Se per il completamento dell'attività 1 sono necessari 10 giorni e per l'attività 2 sono richiesti 5 giorni, quindi si imposta una relazione FI, la durata complessiva delle due attività sarà di 15 giorni. Se si imposta una relazione FF, invece, la durata complessiva delle due attività sarà di soli 10 giorni (ovvero il tempo necessario per completare l'attività 1). Quando tra due attività esiste una relazione FI ma è possibile sovrapporne l'esecuzione ovvero svolgere il lavoro in parallelo, valutare se è possibile impostare la relazione FF in modo da ridurre la durata complessiva del progetto. Collegare attività di Project

17 Relazioni Inizio-Fine
Quando la data di inizio dell'attività 1 determina la data di fine dell'attività 2, tra le attività esiste una relazione di tipo Inizio-Fine (IF). In questo modo è possibile programmare le attività da completare entro scadenze specifiche ma senza date fisse, operazione nota anche come "programmazione just-in-time". Si supponga che un'attività correlata debba finire prima di un'attività cardine o della data di fine del progetto ma non importa quando e che si desideri evitare che la data di fine ultima influisca sull'attività da completare appena in tempo. Creare una relazione IF tra l'attività da pianificare appena in tempo (predecessore) e l'attività correlata corrispondente (successore). Nelle situazioni reali, il tipo di relazione IF è meno frequente rispetto agli altri tipi. Collegare attività di Project

18 Collegare attività di Project
Verifica 1, domanda 1 Se non si è certi del tipo di dipendenza esistente tra l'attività A e l'attività B, quale tipo di relazione è necessario creare? (Scegliere una risposta.) Inizio-Inizio (II). Fine-Inizio (FI). Fine-Fine (FF). Inizio-Fine (IF). Collegare attività di Project

19 Verifica 1, domanda 1: risposta
Fine-Inizio (FI). L'utilizzo del tipo di relazione FI consente di evitare l'introduzione di conflitti di programmazione nonché di sfruttare i vantaggi dell'aggiornamento automatico del piano di progetto in caso di modifiche. Collegare attività di Project

20 Collegare attività di Project
Verifica 1, domanda 2 Dopo il completamento delle attività "Posare pavimento" e "Predisporre punti luce" deve iniziare immediatamente l'attività “Tinteggiare pareti". Per definire questi collegamenti tra le attività nel piano, quali tipi di relazioni è necessario creare? (Scegliere una risposta.) Una relazione Fine-Inizio tra le attività "Posare pavimento" e "Predisporre punti luce“, quindi una relazione Fine-Inizio tra "Predisporre punti luce" e " Tinteggiare pareti“. Una relazione Inizio-Inizio tra le attività "Posare pavimento" e "Predisporre punti luce“, quindi una relazione Fine-Inizio tra "Tinteggiare pareti" e " Posare pavimento“. Una relazione Fine-Fine tra le attività "Posare pavimento" e "Predisporre punti luce“, quindi una relazione Fine-Inizio tra "Tinteggiare pareti" e "Posare pavimento". Collegare attività di Project

21 Verifica 1, domanda 2: risposta
Una relazione Fine-Fine tra le attività "Posare pavimento" e "Predisporre punti luce“, quindi una relazione Fine-Inizio tra "Tinteggiare pareti" e "Posare pavimento". Non appena sono finite entrambe le attività "Posare pavimento" e "Predisporre punti luce" è possibile iniziare l'attività "Tinteggiare pareti". Collegare attività di Project

22 Collegare attività di Project
Verifica 1, domanda 3 Per la scrittura di un manuale sono necessari 12 giorni di lavoro di un autore e per la revisione finale dello stesso sono richiesti 6 giorni di lavoro di un revisore. Quale tipo di relazione è possibile impostare per completare il manuale nel più breve tempo possibile? (Scegliere una risposta.) FI, ovvero completare la scrittura e quindi iniziare la revisione. II, ovvero iniziare la scrittura e la revisione contemporaneamente. FF, ovvero completare la revisione e la scrittura allo stesso tempo. Collegare attività di Project

23 Verifica 1, domanda 3: risposta
FF, ovvero completare la revisione e la scrittura allo stesso tempo. La revisione verrà completata al termine della scrittura e poiché le due attività si sovrappongono, la durata complessiva sarà di 12 giorni. Collegare attività di Project

24 Creare relazioni tra attività
Lezione 2 Creare relazioni tra attività

25 Creare relazioni tra attività
A questo punto è possibile illustrare la procedura per la creazione di relazioni tra le attività e quindi riflettere su quando è opportuno collegare le attività. Se si sposta un'attività o si inserisce una nuova attività, essa viene collegata automaticamente utilizzando lo stesso tipo di relazione esistente tra le attività circostanti. L'inserimento delle attività nella corretta sequenza prevista consente di assicurarsi che il collegamento tra le attività rimanga come lo si desidera. Quando si collegano due attività, in Project viene creata una relazione Fine- Inizio per impostazione predefinita. Collegare attività di Project

26 Creare una relazione FI
Dopo aver identificato due attività dipendenti, identificare l'attività predecessore. Selezionare quindi l'attività predecessore facendo clic sul relativo numero di ID. Premere quindi CTRL e selezionare l'attività che diventerà il successore dell'attività già selezionata. Fare clic sul pulsante Collega attività        sulla barra degli strumenti Standard . Collegare attività di Project

27 Creare una relazione FI
Dopo aver identificato due attività dipendenti, identificare l'attività predecessore. Selezionare quindi l'attività predecessore facendo clic sul relativo numero di ID. Se è necessario rimuovere una relazione: Selezionare le attività collegate. L'ordine di selezione non è significativo. Fare clic sul pulsante Scollega attività        sulla barra degli strumenti Standard . Collegare attività di Project

28 Digitare le relazioni nella colonna Predecessori
Può essere necessario impostare relazioni tra attività lontane all'interno del piano di progetto. In questo caso Project rende disponibile una semplice soluzione, illustrata nella figura 1: Per creare relazioni, è possibile digitare le informazioni necessarie direttamente nella colonna Predecessori. Collegare attività di Project

29 Digitare le relazioni nella colonna Predecessori
Può essere necessario impostare relazioni tra attività lontane all'interno del piano di progetto. Prendere nota innanzitutto del numero di ID dell'attività predecessore, quindi scorrere fino all'attività che deve essere impostata come successore. Se ad esempio si digita 10II;125II (il punto e virgola è obbligatorio) nel campo Predecessori per l'attività 235, verrà impostata una relazione Inizio-Inizio tra le attività 1 e 235 e tra le attività 125 e 235. Se si digita solo il numero di ID dell'attività nella colonna Predecessori viene creata automaticamente una relazione di tipo Fine-Inizio. Suggerimento: non è necessario digitare i numeri di ID delle attività in un ordine specifico, ma è obbligatorio separare i numeri con punti e virgola. Nel campo Predecessori dell'attività successore digitare il numero di ID dell'attività predecessore e quindi l'abbreviazione della relazione appropriata, ovvero II, FF, FI o IF. Collegare attività di Project

30 Digitare le relazioni nella colonna Predecessori
Può essere necessario impostare relazioni tra attività lontane all'interno del piano di progetto. Per rimuovere una relazione dalla colonna Predecessori, selezionare il numero di ID dell'attività predecessore e quindi premere CANC. Collegare attività di Project

31 Suggerimenti per esercitarsi
Creare una relazione FI utilizzando il pulsante Collega attività. Creare più relazioni FI con un singolo clic sul pulsante. Creare una relazione FI digitando le informazioni necessarie nella colonna Predecessori. Cambiare una relazione FI in relazione II. Modificare la durata di un'attività. [Nota per l'insegnante: con Project 2007 installato nel computer è possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione online che consente di eseguire le singole attività sopra indicate in Project con istruzioni passo-passo. Importante: se non è disponibile Project 2007 non sarà possibile accedere alle istruzioni per l'esercitazione.] Esercitazione online (richiede Project 2007) Collegare attività di Project

32 Collegare attività di Project
Verifica 2, domanda 1 Quale metodo è possibile utilizzare per impostare un'attività che compare più in basso nell'elenco delle attività (numero di ID attività più alto) come attività predecessore di un'attività più in alto nell'elenco (numero di ID attività più basso)? (Scegliere una risposta.) Trascinare il mouse sulle attività dall'alto verso il basso e quindi fare clic su Collega attività. Tenere premuto CTRL, fare clic sull'attività più in basso, fare clic sull'attività più in alto nell'elenco delle attività e quindi fare clic su Collega attività. Tenere premuto MAIUSC mentre si fa clic su ogni attività e quindi fare clic su Collega attività. Collegare attività di Project

33 Verifica 2, domanda 1: risposta
Tenere premuto CTRL, fare clic sull'attività più in basso, fare clic sull'attività più in alto nell'elenco delle attività e quindi fare clic su Collega attività. Le attività vengono collegate nell'ordine in cui vengono selezionate quando si utilizza il tasto CTRL. Collegare attività di Project

34 Collegare attività di Project
Verifica 2, domanda 2 La durata del piano di progetto corrente è di 11 giorni e tutte le quattro attività sono collegate tramite una relazione Fine- Inizio. La durata dell'attività 1 è di due giorni, dell'attività 2 di tre giorni, dell'attività 3 di quattro giorni e dell'attività 4 è di due giorni. Quale delle modifiche seguenti consente di creare un piano di progetto con la durata complessiva minore senza modifiche della data di inizio del progetto?  (Scegliere una risposta.) Creare una relazione Inizio-Fine tra l'attività 1 e l'attività 2. Creare una relazione Inizio-Fine tra l'attività 2 e l'attività 3. Creare una relazione Inizio-Fine tra l'attività 3 e l'attività 4. Collegare attività di Project

35 Verifica 2, domanda 2: risposta
Creare una relazione Inizio-Fine tra l'attività 3 e l'attività 4. In questo modo la durata complessiva viene ridotta a 9 giorni senza effetti sulla data di inizio del piano di progetto. Collegare attività di Project

36 Creare tempo di ritardo e tempo di anticipo
Lezione 3 Creare tempo di ritardo e tempo di anticipo

37 Creare tempo di ritardo e tempo di anticipo
I progetti possono essere complicati. In alcuni casi può risultare necessario definire relazioni complesse tra le attività nei piani di progetto. In Project è possibile aggiungere un ritardo tra la fine di un'attività e l'inizio di un'altra oppure impostare due attività in modo che si sovrappongano. Collegare attività di Project

38 Creare tempo di ritardo e tempo di anticipo
Nella figura sono illustrate entrambe le situazioni. Per posticipare un'attività si utilizza il tempo di ritardo. In questo modo è possibile tenere conto di eventi o condizioni che devono verificarsi tra due attività, come l'attesa dell'arrivo di una spedizione di materiale. Come prevedibile, anche il tempo di anticipo e il tempo di ritardo vengono adeguati automaticamente in base alle modifiche introdotte nel piano. Ciò significa che anche in caso di variazione della data di inizio o di fine, l'attività successiva rimane collegata e programmata come specificato. Per sovrapporre le attività si utilizza il tempo di anticipo. Se un'attività può iniziare una settimana prima della fine della precedente, è sufficiente impostare un tempo di anticipo di sette giorni per l'inizio della seconda attività. Collegare attività di Project

39 Collegare attività di Project
Tempo di ritardo Il tempo di ritardo viene utilizzato tra attività dipendenti per posticipare l'inizio. Si supponga, ad esempio, di voler pianificare l'inizio della revisione di un manuale tre giorni dopo l'inizio della scrittura. In questo caso, per l'attività “Revisione manuale” è sufficiente immettere 3 nel campo Ritardo nella scheda Predecessori nella finestra di dialogo Informazioni attività e quindi fare clic su OK. Per aprire la finestra di dialogo, è possibile fare doppio clic sull'attività successore. Nota: i giorni sono l'unità predefinita per il tempo di ritardo, ma è possibile immettere l'unità in modo esplicito come G o g. Si possono inoltre utilizzare altre unità di tempo digitandole, ovvero M o m per minuti, H o h per ore, S o s per settimane e Mes o mes per mesi. Collegare attività di Project

40 Collegare attività di Project
Tempo di ritardo Il tempo di ritardo viene utilizzato tra attività dipendenti per posticipare l'inizio. È inoltre possibile immettere il tempo di ritardo direttamente nella colonna Predecessori dell'attività successore nella parte dell'elenco della visualizzazione Diagramma di Gantt. Se "Scrivere il manuale" è l'attività 1 e "Rivedere il manuale" è l'attività 2, nella colonna Predecessori di Attività 2 si potrebbe digitare 1II3. Collegare attività di Project

41 Collegare attività di Project
Tempo di anticipo Il tempo di anticipo consente di impostare una sovrapposizione tra attività dipendenti. Se l'attività "Preparare raccoglitori", ad esempio, può iniziare due giorni prima della fine dell'attività predecessore "Stampare manuale", è possibile creare un tempo di anticipo di due giorni in modo che le attività possano essere sovrapposte e quindi procedere in parallelo. Collegare attività di Project

42 Collegare attività di Project
Tempo di anticipo Il tempo di anticipo consente di impostare una sovrapposizione tra attività dipendenti. Il tempo di anticipo viene immesso come valore negativo nel campo Ritardo nella scheda Predecessori della finestra di dialogo Informazioni attività . Per aprire la finestra di dialogo, è possibile fare doppio clic sull'attività successore nell'elenco delle attività. È inoltre possibile immettere il tempo di anticipo direttamente nella colonna Predecessori dell'attività successore nella parte dell'elenco della visualizzazione Diagramma di Gantt. Se "Stampare manuale" è l'attività 4 e "Preparare raccoglitori" è l'attività 5, nella colonna Predecessori di Attività 5 si dovrebbe digitare 4II-2. Riprendendo l'esempio precedente, è possibile fare doppio clic su "Preparare raccoglitori" per aprire la finestra di dialogo, selezionare la scheda Predecessori,   digitare -2 nel campo Ritardo e infine fare clic su OK. Collegare attività di Project

43 Suggerimenti per esercitarsi
Creare tempo di ritardo tra attività. Creare tempo di anticipo tra attività. Aggiungere un'attività. [Nota per l'insegnante: con Project 2007 installato nel computer è possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione online che consente di eseguire le singole attività sopra indicate in Project con istruzioni passo-passo. Importante: se non è disponibile Project 2007 non sarà possibile accedere alle istruzioni per l'esercitazione.] Esercitazione online (richiede Project 2007) Collegare attività di Project

44 Collegare attività di Project
Verifica 3, domanda 1 Si supponga che l'attività "Tinteggiare pareti" possa iniziare solo dopo l'inizio dell'attività "Posare pavimento". Entrambe le attività hanno una durata di dieci giorni e possono sovrapporsi. Quale tipo di relazione e tempo di ritardo o anticipo consentirà di completare il lavoro nella sequenza corretta e nel più breve tempo possibile? (Scegliere una risposta.) Una relazione Inizio-Inizio tra "Posare pavimento" e "Tinteggiare pareti" con un tempo di anticipo di tre giorni. Una relazione Inizio-Fine tra "Posare pavimento" e "Tinteggiare pareti" con un tempo di ritardo di tre giorni. Una relazione Inizio-Inizio tra "Posare pavimento" e "Tinteggiare pareti" con un tempo di ritardo di tre giorni. Collegare attività di Project

45 Verifica 3, domanda 1: risposta
Una relazione Inizio-Inizio tra "Posare pavimento" e "Tinteggiare pareti" con un tempo di ritardo di tre giorni. In questo modo l'attività "Posare pavimento" viene programmata per iniziare per prima e l'attività "Tinteggiare pareti" per iniziare tre giorni dopo. Collegare attività di Project

46 Collegare attività di Project
Verifica 3, domanda 2 L'attività "Selezionare immagini" deve essere completata almeno una settimana prima della fine dell'attività "Presentazione". Quale tipo di relazione e tempo di ritardo o anticipo consentirà di completare tutto il lavoro nel più breve tempo possibile? (Scegliere una risposta.) Una relazione Fine-Fine tra le attività "Selezionare immagini" e "Presentazione" con un tempo di anticipo di una settimana. Una relazione Inizio-Fine tra le attività "Selezionare immagini" e "Presentazione" con un tempo di anticipo di una settimana. Una relazione Fine-Fine tra le attività "Selezionare immagini" e "Presentazione" con un tempo di ritardo di una settimana. Collegare attività di Project

47 Verifica 3, domanda 2: risposta
Una relazione Fine-Fine tra le attività "Selezionare immagini" e "Presentazione" con un tempo di anticipo di una settimana. Le attività vengono collegate in base alle date di fine, ma l'attività "Selezionare immagini" finirà una settimana prima dell'attività "Presentazione". Collegare attività di Project

48 Collegare attività di Project
Verifica 3, domanda 3 L'attività "Scrivere manuale" richiede 15 giorni e l'attività "Rivedere manuale” ha una durata di 12 giorni. Quale tipo di relazione e tempo di ritardo o anticipo consentirà di completare tutto il lavoro in 18 giorni? (Scegliere una risposta.) Impostare per l'attività di revisione una relazione di tipo Inizio- Inizio con un tempo di anticipo di 6 giorni. Impostare per l'attività di revisione una relazione di tipo Inizio- Inizio con un tempo di ritardo di 6 giorni. Impostare per l'attività di revisione una relazione di tipo Fine- Inizio con un tempo di anticipo di 6 giorni. Collegare attività di Project

49 Verifica 3, domanda 3: risposta
Impostare per l'attività di revisione una relazione di tipo Inizio-Inizio con un tempo di ritardo di 6 giorni. La revisione inizierà 6 giorni dopo l'inizio della scrittura. Le attività di scrittura e revisione procederanno in parallelo per 9 giorni e la revisione continuerà quindi per altri 3 giorni, ottenendo così una durata complessiva di 18 giorni come richiesto. Collegare attività di Project

50 Scheda di riferimento rapido
Per un riepilogo delle attività descritte in questo corso, visualizzare la Scheda di riferimento rapido. Collegare attività di Project

51 Utilizzo del modello Questo modello di Microsoft Office PowerPoint® include contenuto di formazione che illustra come collegare le attività in Microsoft Office Project 2007 per ottenere piani più flessibili e affidabili. Il materiale è progettato come presentazione destinata a un gruppo di persone e può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze. Il contenuto di questo modello è un adattamento del corso di formazione Microsoft Office Online intitolato “Collegamento delle attività di Project”. Caratteristiche del modello Diapositiva titolo: la prima diapositiva contiene un testo segnaposto che deve essere sostituito con il nome della società. È comunque possibile eliminare del tutto la casella di testo se non si desidera aggiungere queste informazioni. Animazioni: sono applicati effetti di animazione personalizzati in tutta la presentazione, tra i quali Comparsa/Scomparsa improvvisa, Stiramento, Dissolvenza e Scacchiera. Tutti questi effetti funzionano correttamente nelle versioni precedenti fino a Microsoft PowerPoint Per modificare gli effetti di animazione, scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione e intervenire sulle opzioni visualizzate. Se la presentazione contiene un'animazione di Macromedia Flash: per riprodurre il file di Flash è necessario registrare il controllo Microsoft ActiveX denominato Shockwave Flash Object nel computer. A tale scopo, scaricare la versione più recente di Adobe Flash Player dal sito Web Adobe. Avviso relativo al salvataggio delle animazioni Flash: le animazioni Flash vengono riprodotte correttamente nelle versioni precedenti fino a PowerPoint Se si desidera tuttavia salvare il modello in PowerPoint 2007, salvarlo in un formato di file PowerPoint precedente, ovvero Presentazione standard di PowerPoint (*.ppt) oppure Modello di PowerPoint (*.pot). (I tipi di file vengono visualizzati nella finestra di dialogo Salva con nome nell'elenco Tipo file.) Se si salva il file in un formato di PowerPoint 2007, come Presentazione standard di PowerPoint (*.pptx) o Modello di PowerPoint (*.potx), le animazioni non verranno mantenute nel file salvato. Transizioni diapositiva: in tutta la presentazione è applicata la transizione A comparsa dall'alto. Se si desidera applicare un'altra transizione, scegliere Transizione diapositiva dal menu Presentazione e utilizzare le opzioni visualizzate. Collegamenti ipertestuali al corso online: il modello contiene collegamenti alla versione online di questo corso di formazione. Tali collegamenti consentono di accedere all'esercitazione pratica disponibile per ogni lezione e alla Scheda di riferimento rapido pubblicata per questo corso. Nota: è necessario disporre di Project 2007 per visualizzare le esercitazioni pratiche. Senza Project 2007 non sarà possibile accedere alle istruzioni per le esercitazioni. Intestazioni e piè di pagina: il modello contiene un piè di pagina con il titolo del corso. È possibile modificare o rimuovere i piè di pagina nella finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina accessibile dal menu Visualizza. UTILIZZO DEL MODELLO Vedere il riquadro delle note o la pagina delle note intera (dalla scheda o dal menu Visualizza) per informazioni dettagliate su questo modello.


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