La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…"— Transcript della presentazione:

1 Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…
the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati

2 STORIA DI FAMIGLIA La storia del marchio Ocone comincia nel 1910, quando Giuseppe Ocone, crea la sua azienda a Paupisi, in provincia di Benevento, e ben presto la trasferisce nella vicina Ponte, difronte lo scalo ferroviario; scelta strategica per la distribuzione del vino, non solo in Campania ma in tutta Italia.

3 UN MARCHIO STORICO PROIETTATO VERSO IL FUTURO
Negli anni ’50 comincia l’epoca in cui i vini vengono confezionati in bottiglia, in damigiane… e la caratterizzazione del marchio Ocone, per opera di Luigi Ocone. Seguono gli anni in cui inizia l’attenzione alle varie varietà di uve del nostro territorio, del Sannio, l’Aglianico, la Falanghina, la Coda di Volpe, il Fiano, il Greco e il Piedirosso, che in pochi anni ottengono la DOC. Importante è stato l’ingresso in azienda di Domenico Ocone, che riorganizza l’azienda, affiancato da un nuovo management, con l’orientamento rivolto ad un miglioramento continuo della qualità, con la caratterizzazione sempre più marcata dei vini prodotti.

4

5 L’AZIENDA Produce vini ottenuti da varietà di uve storiche del Sannio, quali la Falanghina, la Coda di Volpe, il Greco, il Fiano, il Piedirosso e l’Aglianico. La superficie vitata ad oggi è circa 12ha, in cui tutti i vigneti sono a «Denominazione di Origine Protetta» e dal 2010, anche a «Denominazione di Origine Controllata e Garantita» per l’Aglianico del Taburno. Produzione attuale è di oltre bottiglie, con un potenziale di oltre un di bottiglie.

6 2010, IL CENTENARIO Nel 2010, viene festeggiato il centenario del marchio Ocone, con l’introduzione di un nuovo vino del Sannio, l’Aglianico Anàstasi, vendemmia 2006. Anàstasi …. inizio di un nuovo corso. Nello stesso anno viene presentata al pubblico la Linea Ocone, con un miglioramento di immagine, ma soprattutto essa viene divisa in «Linea Classica» e «Linea Superiore».

7 LA LINEA CLASSICA

8 LA LINEA SUPERIORE

9 I MERCATI DI RIFERIMENTO
Il marchio Ocone ad oggi è presente in 4 continenti, America, Europa, Asia e Oceania… così suddivisi: America: Stati Uniti, Canada, Brasile Europa: Italia, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, Svizzera, Germania Asia: Cina, Giappone Oceania: Australia, New Zealand Il bilancio del 2012 si è chiuso un incremento del fatturato dell’11%, di cui circa l’80% di export.

10 GLI OBIETTIVI Gli obiettivi propostisi dall’azienda, oltre che al miglioramenti di qualità e di ricezione in cantina, sono l’individuazione di nuovi mercati, molto importante, per consentire maggior sicurezza e stabilità alla crescita. Export in nuovi mercati, (nuovi consumatori): Russia, India, Ex-URSS (Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan, con forte crescita tendenziale del reddito pro-capite) Rafforzare le vendite a clienti storici e consolidarle nei mercati già acqusiti Rafforzare l’evidenzia del marchio Ocone nei paesi in cui è già presente Dal 2013, è iniziato il rilancio del marchio VinGiocondo, ricadente nella categoria «popular premium», per avvicinare il vino a consumatori diversi, in questa fase di congiuntura economica negativa.

11


Scaricare ppt "Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…"

Presentazioni simili


Annunci Google