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L’applicazione nel tempo delle norme penali
Due principi: Irretroattività in peius Retroattività in mitius
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Irretroattività in peius Cioè divieto di retroattività delle norme penali sfavorevoli
Quale è la sua funzione? Dove trova il suo fondamento normativo? Campo di applicazione: Nuove incriminazioni e trattamento penale più severo (pene) cfr. Berlsuconi e legge severino. Misure di sicurezza (cfr. Cedu e confisca Sud Fondi e Varvara) Norme processuali (cfr. p. 110 par del manuale; in contrasto con C. cost. 24 del 2017). Il problema dell’overulling sfavorevole tra common law e civil law (in particolare il caso Contrada) Qui il problema è la portata e in penale l’inderogabilità. Cfr. art. 11 preleggi
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Retroattività in mitius cioè retroattività delle norme penali più favorevoli
Perché? Uguaglianza E perchè nel civile no? una volta letta alla luce del principio di necessità di pena e dell’oggettivismo. (cfr. 394 del 2006). Ergo art. 3 ergo ragionevolezza, ergo sono ammesse deroghe ragionevoli. Qui il problema di partenza è il fondamento.
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Par. 6.3 del Considerato in diritto di C. Cost. n. 394 del 2006.
«il principio di retroattività della norma più favorevole non ha alcun collegamento con la libertà di autodeterminazione individuale, per l’ovvia ragione che, nel caso considerato, la lex mitior sopravviene alla commissione del fatto, al quale l’autore si era liberamente autodeterminato sulla base del pregresso (e per lui meno favorevole) panorama normativo. In quest’ottica, la Corte ha quindi costantemente escluso che il principio di retroattività in mitius trovi copertura nell’art. 25, secondo comma, Cost (…) Ciò non significa, tuttavia, che esso sia privo di un fondamento costituzionale: tale fondamento va individuato, invece, nel principio di eguaglianza (…). Va, tuttavia, precisato che i fatti commessi prima e dopo l’entrata in vigore della norma penale favorevole sono identici nella loro materialità, ma non sul piano della “rimproverabilità”. Altro, infatti, è il porre in essere una condotta che in quel momento è penalmente lecita o punita in modo mite; altro è porre in essere la stessa condotta in contrasto con la norma che in quel momento la vieta o la punisce in modo più severo. Il principio della retroattività in mitius è legato, dunque, ad una concezione oggettivistica del diritto penale, che emerge dal complessivo tessuto dei precetti costituzionali: a fronte di essa, la sanzione criminale rappresenta non già la risposta alla mera disobbedienza o infedeltà alla legge, in quanto sintomatica di inclinazioni antisociali del soggetto; quanto piuttosto la reazione alla commissione di fatti offensivi di interessi che il legislatore, interprete della coscienza sociale, reputa oggettivamente meritevoli di essere salvaguardati da determinate forme di aggressione col presidio della pena. Se la valutazione del legislatore in ordine al disvalore del fatto muta – nel senso di ritenere che quel presidio non sia più necessario od opportuno; o che sia sufficiente un presidio meno energico – tale mutamento deve quindi riverberarsi a vantaggio anche di coloro che abbiano posto in essere il fatto in un momento anteriore. Il collegamento del principio della retroattività in mitius al principio di eguaglianza ne segna, peraltro, anche il limite: nel senso che, a differenza del principio della irretroattività della norma penale sfavorevole − assolutamente inderogabile – detto principio deve ritenersi suscettibile di deroghe legittime sul piano costituzionale, ove sorrette da giustificazioni oggettivamente ragionevoli» Più necessità di pena
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(segue) Retroattività in mitius Dal fondamento ricaviamo la disciplina (come al solito: funzione struttura) Quindi. Art. 2 c.p. commi 2 ss. Retroattività illimitata in caso di abolitio criminis (parziale o totale). Retroattività limitata in caso di successione di norme. Problemi più rilevanti: Distinzione tra le due ipotesi: criterio strutturale e non del fatto concreto Abolizione del reato e successione di norme extrapenali Ultrattività delle leggi eccezionali o temporanee Decreto legge più favorevole e non convertito dichiarazione di illegittimità costituzionale di norma penale successiva più favorevole. Iotesi di abolitio Ingiuria e colpa non grave in contesto medico. Abrogatio sine abolitio: 317 e estorsione epr gli incaricati di pubblico servizio. e omicidio per causa di onore e omicidio. Mutamento giurisprudenziale in bonam
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Sentenze della della Corte costituzionale e riserva di legge (25 2 Cost.). I punti fermi
In bonam partem: (no coinvolgimento del 25 2° comma cost.) sempre ammissibili le sentenze di illegittimità Sia quelle ablative (cfr. art. 603 c.p.) Sia quelle interpretative (cfr, art. 415 c.p.) In malam partem: (il 25 2° comma Cost. è sotto stress). Inammissibili le sentenze interpretative (cfr. art. 724 c.p.) Inammissibili le sentenze ablative di una norma abrogatrice della norma penale (es. l. 194 del 1978). Tranne obbligo costituzionale espresso di incriminazione (cfr. art. 13 4° co. Cost. e art. 608 c.p.) Se il legislatore avesse voluto depenalizzare il falso in bilancio avrebbe potuto
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Segue: Ricostruzione. nella prospettiva della Corte costituzionale
Segue: Ricostruzione. nella prospettiva della Corte costituzionale. In malam partem Il dilemma: il 25 2° comma cost. impedisce di rendere giustiziabili questi abusi. L’effetto è che proprio in materia penale dove i beni in gioco sono più sensibili, la riserva di legge finisce per garantire che norme incostituzionali non possano essere dichiarate tali (evitare di creare “zone franche” e possibili abusi (cfr. la possibilità di procedere ad Amnistie sostanziali). ammissibili le ablative in malam partem sulle c.d. “norme penali di favore”: la sentenza C. cost. 394 del 2006 Però non basta: occorre evitare di creare “zone franche” pur rispettando la riserva di legge
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Il “fatto” della sentenza C. cost. 394 del 2006
Il “fatto” della sentenza C. cost. 394 del La disciplina dei falsi elettorali secondo comma, del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati), come modificato dall’art. 1, comma 1, della legge n. 61 del 2004, nella parte in cui punisce con la pena dell’ammenda da 500 euro a euro sia «chiunque commette uno dei reati previsti dai Capi III e IV del Titolo VII del Libro secondo del codice penale aventi ad oggetto l’autenticazione delle sottoscrizioni di liste di elettori o di candidati»; sia chi «forma falsamente, in tutto o in parte, liste di elettori o di candidati Art. 476.Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, forma, in tutto o in parte, un atto falso o altera un atto vero, è punito con la reclusione da uno a sei anni. Art. 479.Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Il pubblico ufficiale, che, ricevendo o formando un atto nell'esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che un fatto è stato da lui compiuto o è avvenuto alla sua presenza, o attesta come da lui ricevute dichiarazioni a lui non rese, ovvero omette o altera dichiarazioni da lui ricevute, o comunque attesta falsamente fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, soggiace alle pene stabilite nell'articolo 476. Ricordare che c’è un livello di specialità intermedio che qui ho saltato.
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Segue: la sentenza 394 del 2006 Il criterio di ammissibilità (parr. 6 del considerato in diritto): la compresenza/specialità. In questi casi non è, infatti, violata la riserva di legge. E il principio di retroattività in mitius? Perché può essere sacrificato? (parr del considerato in diritto) - Ma come facciamo a valutare quando un falso è più o meno grave (presupposto del giudizio di uguaglianza) (par. 7 del considerato in diritto) Criterio: automatica riespansione e giudizio di relazione Retroattività: ha rango costituzionale (ragionevolezza) ma diverso dalla legalità. Trova quindi nella ragionevolezza sia il suo fondamento sia i suoi limiti
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