Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
19
2
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
19
3
Queste Regole si applicano alle navi che non sono in vista l'una dell'altra, quando navigano entro un'area o vicino ad un'area di visibilità limitata. Ogni nave deve procedere ad una velocità di sicurezza relativa alle circostanze del momento ed alle condizioni di visibilità limitata. Una nave a propulsione meccanica deve tenere le macchine pronte per una manovra immediata V = 9 Kn (macchine pronte) V = 15 Kn Questa nave transita all’interno di una zona di visibilità limitata, quindi DEVE seguire la regola 19 Questa nave transita vicino ad una zona di visibilità limitata, quindi DEVE seguire la regola 19 19
4
Nave in rotta di collisione
Allora DEVO rallentare…. Nave al traverso Non posso accostare a sinistra Non posso accostare sulla nave al traverso Una nave che rileva la presenza di un'altra nave solo per mezzo del radar deve stabilire se si sta creando una situazione di eccessiva vicinanza e/o se vi è rischio di abbordaggio. Se il rischio esiste, la manovra per evitare l'abbordaggio deve essere fatta in tempo utile, tenendo presente che quando una tale manovra consiste in una deviazione di rotta, bisogna evitare, per quanto possibile, le manovre seguenti: - una accostata a sinistra, se l'altra nave si trova a proravia del traverso, a meno che questa non sia una nave che viene raggiunta; - un cambiamento di rotta verso una nave al traverso od a poppavia del traverso.
5
Posso anche fermare le macchine Allora DEVO rallentare….
A meno che non sia stato stabilito che non esiste alcun rischio di abbordaggio, una nave che oda, apparentemente a proravia del suo traverso, il segnale da nebbia di un'altra nave, o che non possa evitare una situazione di eccessiva vicinanza con un'altra nave che si trova a proravia del suo traverso, deve ridurre la sua velocità al minimo indispensabile per mantenere la sua rotta. Se necessario deve fermare le macchine ed in ogni caso navigare con estrema precauzione fino a quando il rischio di abbordaggio sia passato. Posso anche fermare le macchine Allora DEVO rallentare…. Proravia del traverso sinistro
6
19 Regola 19 – Approfondimenti e raccomandazioni!
Le norme contenute nella regola 19 si applicano solamente quando le navi NON SONO IN VISTA l’una dell’altra NESSUNA NAVE deve ritenere di avere diritto di precedenza. In mancanza di visibilità NON ESISTE IL DIRITTO DI PRECEDENZA L’uso delle macchine per ridurre tempestivamente la velocità è essenziale (in caso di mancanza di visibilità occorre allertare anche la Sala Macchine. Le variazioni di velocità devono essere eseguite con la massima tempestività: è necessario che il tempo compreso tra l’ordine di ridurre e l’applicazione di tale ordine sia il minimo). La velocità da mantenere deve essere comunque quella di sicurezza (variabile da nave a nave, ma comunque inferiore alla velocità di crociera con normale visibilità) Nel caso in cui la nave sia sprovvista di RADAR, bisogna… procedere con estrema cautela fare riferimento ai segnali sonori provenienti dalle altre navi (è consigliabile aumentare la guardia di vedetta sulle alette di plancia del ponte di comando, a prora e a poppa) agire tempestivamente riducendo la velocità in caso di suoni rilevati nei settori prodieri. 19
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.