La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro e famiglia Le aziende e le misure attuabili per conciliare vita professionale e vita familaire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro e famiglia Le aziende e le misure attuabili per conciliare vita professionale e vita familaire."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro e famiglia Le aziende e le misure attuabili per conciliare vita professionale e vita familaire

2 E’ davvero necessario scegliere?

3 Secondo voi?

4 Orario di lavoro flessibile
La flessibilità oraria in ingresso e/o uscita è la modalità più utilizzata dalle aziende che definiscono una fascia oraria di presenza fissa e una fascia oraria che può essere scelta dal collaboratore e dalla collaboratrice

5 Orario di lavoro flessibile
Vantaggi lavoratore/trice Vantaggi azienda

6 Lavoro a tempo parziale
Il lavoro a tempo parziale è un rapporto di lavoro caratterizzato da un orario di lavoro ridotto (al 30%, 40%...) rispetto all’intero orario di usuale dell’azienda: in alcuni casi si ricorre allo job sharing nel quale vi sono più collaboratori assunti a tempo ridotto per una stessa mansione professionale.

7 Lavoro a tempo parziale
Vantaggi lavoratore/trice Vantaggi azienda

8 Congedi Tutte le madri lavoratrici (salariate, indipendenti, disoccupate e donne che lavorano nell'azienda del marito o di un congiunto e che percepiscono un salario) hanno diritto a un congedo di maternità pagato. Il congedo paternità non è ancora previsto dalla legge federale: tuttavia alcune aziende concedono fino a 10 giorni ai neo papà.

9 Congedi Vantaggi lavoratore/trice Vantaggi azienda

10 Custodia dei bambini malati
Dietro presentazione di un certificato medico il vostro datore di lavoro deve mettervi a disposizione fino a tre giorni perché possiate curare vostro figlio malato. Questo vale per ogni caso di malattia. I genitori sono tuttavia tenuti a cercare soluzioni alternative adeguate (p.es. parenti o conoscenti che si prendano cura del bambino) al fine di essere preparati in caso di malattie o piccoli infortuni.

11 Altre misure Sostegno alla custodia dei figli: asilo nido aziendale
Luogo di lavoro flessibile: possibilità di lavorare da casa Clima aziendale positivo e accogliente rispetto alle esigenze familiari Sostegno alla formazione continua: il perfezionamento professionale contribuisce sicuramente a mantenere l’imegno e a fidelizzare il collaboratore e la collaboratrice.

12 Uno sguardo alla pratica
Visita questo sito famiglia/esempi/ e successivamente scegli una misura che ti sembra innovativa oppure proponine una tu!

13 E noi quali misure possiamo proporre alle aziende?

14 Per maggiori informazioni
ren/mutterschaft-_-schutz-der-arbeitnehmerinnen.html


Scaricare ppt "Lavoro e famiglia Le aziende e le misure attuabili per conciliare vita professionale e vita familaire."

Presentazioni simili


Annunci Google