Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La pianificazione nello sport
Modulo di perfezionamento G+S 2017 – 18 La pianificazione nello sport Luogo, data, relatore
2
La pianificazione nello sport
Divertirsi, imparare e realizzare nello sport Strutturare la lezione e l‘allenamento I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione Piano programmatico FTEM Glossario
3
Divertirsi, imparare e realizzare nello sport
«La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità». Lucio Anneo Seneca (ca. 4 a.C. – 65 d.C.)
4
Divertirsi, imparare e realizzare nello sport
Divertirsi, imparare e realizzare una prestazione sono il frutto della preparazione che hai svolto. Una buona preparazione offre una sicurezza per la messa in atto apre opportunità per innovare deve essere costantemente adeguata
5
Strutturare la lezione e l‘allenamento
«Chi non sa dove vuole andare non deve stupirsi se arriva in tutt’altro posto.» Mark Twain (1835–1910)
6
Strutturare la lezione e l‘allenamento
Cosa e come preparare? Chiarire chi deve imparare e insegnare cosa e come. I monitori meno sperimentati devono dedicare più tempo alla preparazione rispetto a monitori con maggiore esperienza.
7
Strutturare la lezione e l‘allenamento
Cosa fare in caso di imprevisti? Bisogna essere coscienti del fatto che preparazione e svolgimento possono divergere. Riferirsi a obiettivi sovraordinati offre una maggiore sicurezza e consente di considerare delle alternative.
8
Strutturare la lezione e l‘allenamento
Cosa modificare dopo la lezione? Valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi. Esaminare l‘esistenza di un clima d‘apprendimento stimolante e efficace.
9
I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione
«Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo» Aristotele (384–322 a. C.)
10
I passi concreti nell‘ambito del ciclo della preparazione
Analisi Obiettivi Pianificazione Attività Valutazione
11
Il ciclo della preparazione
La pianificazione in Gioventù+Sport Tratto dal modello della pianificazione della formazione degli allenatori Svizzera (secondo Bürgi/Fuchslocher, 2007).
12
Analisi Cosa sa fare il tuo gruppo?
Quali sono i requisiti della tua disciplina? Compiti: Paragonare obettivi e stato attuale per trarne un bilancio Chiarire le condizioni quadro
13
Analisi Esempi di documenti per la preparazione Profilo delle esigenze
Paragone obiettivi e stato attuale Profilo dei punti forti e deboli
14
Obiettivi Che cosa volete raggiungere come gruppo? Compiti:
Definire le dimensioni degli obiettivi Concordare gli obiettivi nel gruppo Formulare gli obiettivi
15
Obiettivi Esempi di documenti per la preparazione
Programma di formazione
16
Preparazione Come e entro quando volete raggiungere
i vostri obiettivi? Compiti: Definire accenti e priorità Usare documenti di pianificazione già esistenti
17
Preparazione Esempi di documenti per la preparazione
Lista di controllo per pianificare la lezione Pianificazione annuale Cifre chiave
18
Preparazione
19
Attività Quando, dove e come si devono attuare i programmi? Compiti:
Chiarire le condizioni quadro effettive Attuare e adeguare la pianificazione in modo da sostenere i partecipanti Annotare osservazioni e circostanze in vista della valutazione
20
Attività Esempi di documenti per la preparazione
Struttura della lezione
21
Valutazione Come monitore, come puoi valutare la tua attività?
Compiti: Analizzare lo stato attuale Analizzare gli obiettivi di gruppi paragonabili Raffronto fra le usuali norme di riferimento
22
Valutazione Esempi di documenti per la preparazione
Quaderno d‘allenamento Verbale mensile o annuo
23
Piano programmatico FTEM
Fascicolo d‘informazione Reperibile presso: Swiss Olympic
24
Piano programmatico FTEM
Base comune dello sport elvetico Tre obiettivi principali: Coordinare e sistematizzare la promozione dello sport Incrementare il livello dello sport di prestazione Mantenere l‘abitudine di fare sport durante tutta la vita
25
Le dieci fasi di «FTEM Svizzera»
Immagine: «FTEM Svizzera» – Evoluzione dello sport e dell‘atleta (mod. Gulbin et al. 2013)
26
Glossario Il presente glossario non va inteso come una generica definizione dei concetti utilizzati, ma vuole piuttosto contribuire a diffondere un comune approccio terminologico servire da bussola per monitori ed eseprti G+S
28
Compiti riferiti alle immagini
In piccoli gruppi elaborate i seguenti interrogativi: A quale fase della preparazione si riferiscono le immagini? Interpretate l‘immagine usando il testo. Fate uno scambio di vedute sulla fase in questione.
34
Compiti riferiti alle citazioni
In piccoli gruppi elaborate i seguenti interrogativi : Chiarite come vanno comprese le citazioni. Illustrate la vostra posizione rispetto alle citazioni. Formate dei gruppi pro e contro e discutete le varie citazioni.
35
«La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità»
Lucio Anneo Seneca (ca. 4 a.C. – 65 d.C.)
36
«Chi non sa dove vuole andare non deve stupirsi se arriva in tutt’altro posto»
Mark Twain (1835–1910)
37
«Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo»
Aristotele (384–322 a. C.)
38
«Chi pianifica con cura improvvisa meglio.
Fascicolo G+S Canotaggio, Basi (2013, p. 43)
40
Analisi Esempi di documenti per la preparazione Profilo delle esigenze
Paragone obiettivi e stato attuale Profilo dei punti forti e deboli
41
Profilo delle esigenze CO
42
Profilo delle esigenze Squash
43
Profilo delle esigenze Tennis
44
Profilo delle esigenze Canoismo
45
Paragone obiettivi e stato attuale CO (estratto)
46
Profilo dei punti forti e deboli Triathlon (estratto)
47
Obiettivi Esempi di documenti per la preparazione
Programma di formazione Modello per definire gli obiettivi
48
Programma di formazione CO (estratto)
49
Modello per definire gli obiettivi (fascicolo Psiche)
50
Modello per definire gli obiettivi (fascicolo Psiche))
51
Preparazione Esempi di documenti per la preparazione
Lista di controllo per pianificare la lezione Pianificazione annuale Cifre chiave
52
Lista di controllo per preparare una lezione di danza (estratto)
53
Pianificazione annuale Sci di fondo
54
Cifre chiave dei contenuti dell‘allenamento di Biathlon (estratto)
55
Attività Esempi di documenti per la preparazione
Struttura della lezione
56
Struttura della lezione Karate
57
Struttura della lezione CO
58
Struttura della lezione Canoismo (estratto)
59
Struttura della lezione Biathlon
60
Valutazione Esempi di documenti per la preparazione
Quaderno d‘allenamento Verbale mensile o annuo
61
Quaderno d‘allenamento Triathlon (estratto)
62
Verbale mensile/annuo Biathlon (estratto)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.