Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sant’Angelo in Pontano
Scuola Primaria “ A.Armando” Sant’Angelo in Pontano Anno Scolastico 2015/2016
2
Il percorso didattico tende alla personalizzazione degli apprendimenti promuovendo le potenzialità individuali, lo sviluppo della creatività personale e il consolidamento del valore dell’esperienza. Mira alla promozione di una prima alfabetizzazione culturale, attraverso l’acquisizione di conoscenze e abilità necessarie per lo sviluppo delle competenze di base, e l'educazione alla convivenza democratica, attraverso la valorizzazione delle differenze e la cultura dell’integrazione e dell’accoglienza. L’attenzione alle diverse dimensioni della persona umana si traduce anche come proposta ad un’apertura globale alle discipline artistiche, espressive e rappresentative dove la fantasia e l’immaginazione hanno la loro più naturale manifestazione. Conoscere, operare, interagire sono dimensioni fondamentali per favorire la curiosità e lo spirito di ricerca, per “imparare ad imparare” e “saper essere” in un ambiente sereno e stimolante idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo di tutti gli alunni.
3
ATTIVITA’ LABORATORIALI
I laboratori costituiscono un’opportunità di arricchimento formativo ed educativo in quanto strumento complementare alla didattica. La loro finalità, infatti, consiste nell’apprendimento di percorsi nuovi attraverso i quali rendere possibile il passaggio dalla conoscenza soggettiva ad una dimensione oggettiva. In tale contesto, il bambino sperimenta diversi linguaggi culturali (artistico, musicale, letterario, scientifico, informatico) e, per mezzo dei canali sensoriali, dell’ascolto e del confronto con le sensazioni, le impressioni e le idee dei compagni, ottiene una visione completa della realtà fisica e sociale, analizzata da differenti punti di vista. Inoltre, trova l’ambiente adatto per partecipare attivamente ed esprimersi liberamente con l’aiuto degli insegnanti e degli specialisti del settore che, operando in compresenza e a livello interdisciplinare, favoriscono la creatività e l’attuazione delle potenzialità di ciascun componente del gruppo.
4
IL LABORATORIO DI STORIA
EGITTOLOGI A L LAVORO!
5
Dal papiro alla carta
8
LABORATORI DI STORIA CLASSE TERZA Era dei dinosauri
9
LABORATORIO DI SCIENZE
10
ARTISTICO- ESPRESSIVI
LABORATORI ARTISTICO- ESPRESSIVI
12
C’era una volta ago e filo…
13
Il libro illeggibile di Munari Partecipazione al concorso
Kids creative lab
15
USCITE SUL TERRITORIO IL COMUNE CI SUPPORTA NELL’ORGANIZZAZIONE DELLE USCTE DIDATTICA OFFRENDO GRATUITAMENTE IL TRASPORTO
16
LA TRADIZIONALE VISITA AL MUSEO DI STORIA NATURALE
DI GAGLIOLE
17
IL LABORATORIO DELL’ARCHEOLOGO
18
Una scuola aperta a Progetti
19
IL LIBRO ILLEGGIBILE DI MUNARI Partecipazione al Progetto
Adesione al progetto “Kids Creative Lab “ Kids Creative Lab è un progetto didattico dedicato ai bambini delle scuole primarie d’Italia promosso da OVS e dalla CollezionePeggy Guggenheim, a cui quest’anno si unisce la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e il patrocinio della Città di Venezia. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, si propone di stimolare la creatività dei bambini offrendo gratuitamente un manuale didattico con spunti multidisciplinari e i materiali utili alla realizzazione di un laboratorio artistico. L’approccio è sempre inclusivo e partecipativo: dagli elaborati delle singole classi si generano sorprendenti elaborati di classe, che daranno vita a un’unica installazione collettiva, metafora di un percorso condiviso e di una progettazione partecipata dove “io” diventa “noi”. ( PROGETTO KIDS CREATIVE LAB) IL LIBRO ILLEGGIBILE DI MUNARI Partecipazione al Progetto Kids creative lab
20
“CONCORSO ARTISTICO” NATALE E’…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.