Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicola Rinaldi Modificato 6 anni fa
1
Tendenze di finanza pubblica alla vigilia della manovra di bilancio Presentazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa Commissioni Bilancio riunite, Roma, 25 settembre 2007
2
Sommario Quadro macroeconomico Italia: problemi e vie d’uscita Strumenti normativi e indicazioni degli interventi Saldi di finanza pubblica Conclusioni
3
Quadro macroeconomico
4
Economia internazionale
Quadro macro Economia internazionale . Rispetto al DPEF la crescita mondiale è lievemente più contenuta nel prossimo anno anche in relazione al rallentamento dell’economia statunitense.
5
Mercato immobiliare statunitense
Quadro macro Mercato immobiliare statunitense Stimato dal FMI un costo di 200 mld di dollari
6
Economia italiana: sviluppi e prospettive
Quadro macro Economia italiana: sviluppi e prospettive
7
Consumi privati: confronti europei
Quadro macro Consumi privati: confronti europei
8
Prospettive dell’economia italiana
Quadro macro Crescita: rallentamento congiunturale dell’area dell’euro escluso impatto diretto crisi mutui USA ma possibili effetti indiretti (fiducia, credito) effetto del rallentamento dell’economia mondiale sull’Italia: - limatura della crescita nel 2007 - previsioni di crescita più prudenti per il 2008 rispetto all’1,9% del DPEF Occupazione: continua l’aumento dell’occupazione Prezzi: inflazione nel 2008 in lieve aumento moderazione nel medio periodo (sotto il 2%)
9
Italia: problemi e vie d’uscita
10
Problemi e vie d’uscita
In Italia il settore pubblico è fortemente indebitato, sottocapitalizzato, con carenze (e sprechi) in alcuni servizi sociali. Per far crescere l’economia, Stato, Regioni e Comuni devono concorrere a: investire in capitale fisico e umano ridurre il peso del debito pubblico portare il bilancio in pareggio migliorare i servizi pubblici primari stabilizzare e poi ridurre la pressione fiscale Ciò è possibile solo se si riesce a: ridurre il peso della spesa corrente estirpare l’evasione fiscale Senza crescita non ci sono risorse sufficienti per migliorare adeguatamente i servizi sociali
11
Prospettive di crescita del PIL (scenario del DPEF)
Problemi e vie d’uscita
12
Dinamica del debito pubblico
Problemi e vie d’uscita Dinamica del debito pubblico Scenario base: crescita come DPEF (circa 2% annuo) Scenario di maggior crescita (2,5-3% annuo)
13
Strumenti normativi e indicazioni degli interventi
14
Le novità di quest’anno
Strumenti e manovra Le novità di quest’anno Finanziaria “snella” nelle cifre e nelle norme Bilancio e LF riclassificati per missioni e programmi Ricomposizione di spesa: Direttiva 3 luglio 2007 Manovra articolata su più strumenti legislativi
15
Direttiva 3 luglio 2007: contenuti
Strumenti e manovra Direttiva 3 luglio 2007: contenuti Discussa e approvata in Consiglio dei Ministri contestualmente al DPEF Obiettivi: darsi un metodo trasparente ed efficace per presentare le proposte incentivare la riqualificazione della spesa Aspetti più rilevanti in termini di metodo: utilizzo di un indirizzo di posta elettronica per l’invio fissazione di una data di scadenza uguale per tutti definizione di una modulistica standard attenzione su contenuto della proposta e non su formulazione della norma indicazione di priorità necessità di proporre compensazioni a fronte di richieste aggiuntive
16
Direttiva 3 luglio 2007: risultati
Strumenti e manovra Direttiva 3 luglio 2007: risultati 100% ha utilizzato l’indirizzo di posta elettronica 90% ha rispettato la scadenza del 10 settembre 90% ha utilizzato gli schemi predisposti per presentare le proposte 80% ha specificato il programma e motivato le proposte 60% ha indicato ipotesi di compensazioni 50% ha indicato le priorità Richieste di maggiori spese: più di 20 mld di euro Compensazioni proposte: circa 5 mld di euro Compensazioni o coperture potenzialmente utilizzabili: meno di 1 mld Esperimento positivo: sforzo di razionalizzazione, colmato vuoto procedurale
17
Un insieme di strumenti per la manovra di bilancio
Strumenti e manovra -1. Decreto legge di giugno 2007 0. Patti o accordi prima della manovra: Università, Comuni, Province 1. Disegno di legge di bilancio per missioni e programmi 2. Decreto legge di settembre 2007 - anticipa alcuni degli impegni sottoscritti 3. Disegno di legge finanziaria (massimo di 100 articoli) - finanzia i contratti del pubblico impiego - interventi fiscali 4. Collegato “di sessione” previdenza-lavoro (welfare) - dà seguito al Protocollo di luglio 5. Eventuali collegati di settore - include alcuni interventi proposti dai dicasteri
18
Il decreto legge di giugno 2007
Strumenti e manovra Maggiori spese per circa 6,5 miliardi di euro: Sociale: 2,3 miliardi (pensioni basse, fondo politiche sociali, scuola, salute ….) Investimenti: 2,3 miliardi (Anas, FS, ricerca, comuni ….) Funzionamento dell’amministrazione: 2 miliardi (università, ordine pubblico e sicurezza, comma 507….)
19
Manovra di settembre Interventi distribuiti tra:
Strumenti e manovra Ordini di grandezza in corso di elaborazione Interventi distribuiti tra: Decreto legge (effetti sul 2007) LF e collegato “previdenza-lavoro” ( ) Settori di intervento: riduzioni fiscali: progetto casa semplificazioni fiscali: imprese previdenza e lavoro (welfare): applicazione del protocollo di luglio investimenti in capitale umano (università, scuola) investimenti in capitale fisico (infrastrutture) aiuti alla cooperazione e allo sviluppo pubblico impiego iniziative dei Dicasteri compensate da risparmi di spesa ……………….
20
I saldi di finanza pubblica
21
Quadro di finanza pubblica (valori provvisori)
Saldi di finanza pubblica Si confermano gli obiettivi di indebitamento per il 2007 e il 2008 Il pareggio di bilancio per fine legislatura richiede correzioni annue di almeno lo 0,5% del PIL nel periodo
22
I saldi di finanza pubblica post manovra (valori provvisori)
23
Conclusioni
24
La manovra …. e’ più leggera, trasparente e “leggibile”
Conclusioni La manovra …. e’ più leggera, trasparente e “leggibile” arresta la crescita della pressione fiscale inizia a restituire imposte ai contribuenti semplifica il sistema delle imposte attiva il Protocollo su previdenza e lavoro garantisce risorse per infrastrutture nei prossimi anni rispetta gli obiettivi di finanza pubblica – debito in discesa continua la riqualificazione della spesa rispetta gli impegni di aiuto alla cooperazione e sviluppo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.