Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarla Raimondi Modificato 6 anni fa
1
Esperimento: il trasporto della linfa di Miriam Nardone
1
2
Obiettivo Capire come avviene il trasporto della linfa grezza lungo un fusto di una pianta (dalle radici fino alle foglie o ai fiori). 2
3
Materiale 2 gambi di sedano 3 garofani bianchi 2 bicchieri Acqua
Un coltellino Colorante blu e rosso
4
Procedimento (1) Si riempiono i due bicchieri di acqua per circa tre quarti e poi in uno si aggiunge il colorante rosso e nell’altro il colorante blu. Si tagliano 2 garofani a 10 cm circa dal fiore. In ogni bicchiere si introduce un garofano e un gambo di sedano.
5
Procedimento (2) Si divide in due, per lungo tagliando verso il fiore, il terzo gambo di garofano per poi mettere una metà nel bicchiere con il colorante blu e l’altra metà nel bicchiere con il colorante rosso. Il giorno successivo si taglia in sezioni trasversali il gambo di sedano e si comincia a osservare la colorazione dei petali del garofano.
6
Osservazioni e risultati (1)
All’interno delle sezioni del gambo di sedano è possibile osservare delle rigature blu, se il gambo di sedano era nel bicchiere col colorante blu, o rosse, se era nel colorante rosso. Ciò dimostra che nel gambo di sedano ci sono molti vasi conduttori.
7
Osservazioni e risultati (2)
Anche i petali dei fiori si sono colorati di blu, se il fiore era nel bicchiere col colorante blu, di rosso, se era nel colorante rosso. Il terzo fiore presenta i petali colorati in parte di blu e in parte di rosso! 7
8
Osservazioni e risultati (3)
I vasi conduttori presenti nel gambo di sedano e nel fusto dei garofani hanno pertanto assorbito l’acqua colorata e l’hanno trasportata verso le altre parti della pianta.
9
Conclusioni All’interno del gambo di sedano e dello stelo del garofano sono presenti dei piccolissimi vasi conduttori che trasportano dalle radici la linfa grezza fino alle foglie e al fiore grazie al fenomeno della capillarità.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.