Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Guida introduttiva a Windows 7
2
Introduzione a Sistema Operativo
Windows 7 è l’attuale Sistema Operativo installato sui Pc in azienda Il S.O è la "base" al quale si appoggiano gli altri software Per sistema operativo intendiamo quindi l'insieme dei componenti software che gestiscono l’ hardware il software del PC Fa da interfaccia tra l'utente e l'hardware.
3
Introduzione a Windows 7
Interfaccia utente (Desktop) Barra di Stato Pulsante Start Barra delle applicazioni Barra degli strumenti Ricerca Raccolte Personalizzazione temi Scorciatoie da tastiera (Hot Keys) Aggiornamenti centralizzati e rilascio utenti Gestione batteria/prestazione portatili
4
Comparativa con Windows XP
5
Utilizzo di finestre multiple
v
6
Interfaccia utente Desktop
E’ la nostra scrivania virtuale Viene definita interfaccia grafica Permette ad un utente di usare un computer tramite l'interazione con oggetti grafici come: Icone Finestre
7
Desktop Possiamo distinguere 3 parti: Sfondo con icone Pulsante Start
Barra delle applicazioni v v
8
Pulsante “Start” v v
9
Cerca / Esegui
10
Barra di stato La barra di stato è composta fondamentalmente da 3 parti: Tasto Start Barra degli strumenti Barra Applicazioni
11
Pulsante “ Start” In questo pannello troviamo due aree:
A sinistra la lista dei programmi A destra gli strumenti di navigazione e configurazione del PC
12
Lista programmi Programmi più utilizzati v Tutti i programmi v
13
Tutti i programmi Con il tasto “Tutti i programmi” avremo la lista ti tutte le applicazioni installate v Diversamente da XP il menù non si espande più verso destra, ma rimane nel proprio frame
14
Cerca / Esegui Attraverso la text box possiamo fare ricerche contestuali immediate v Possiamo cercare anche programmi installati, oltre a i file
15
Cerca / Esegui Eseguita la ricerca file, ci verrà presentata la lista dei file trovati Potranno essere ordinati in base a: Data Nome Dimensione Tipo
16
Documenti recenti Con Windows 7 ogni programma mostra gli ultimi file utilizzati. E’ possibile bloccarli in modo che rimangano sempre presenti nell’elenco. Per fare ciò basta selezionare la puntina a fianco del file.
17
Proprietà tasto Start Cliccando col tasto destro del mouse sul tasto
Start, possiamo modificarne alcune proprietà Possiamo specificare cosa deve mostrare il Tasto di spegnimento/sospensione. Nella parte “Privacy” possiamo decidere se tenere traccia dei documenti recenti.
18
Personalizzazione del menù
In questo menù possiamo definire come vogliamo visualizzare le varie voci presenti Possiamo definire quanti elementi possono essere presenti contemporaneamente nel menù
19
Aggiungere l’icona di un programma al menù start
Se un programma viene utilizzato con regolarità, è possibile creare un collegamento ad esso con l’icona nel menu Per inserire un icona Per rimuoverle dal menù: Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Quindi scegliere Rimuovi da questo elenco.
20
Inserire un icona Per inserire un’icona possiamo quindi:
Trascinarla sul menù Start Posizionarci sull’applicazione, tasto destro del mouse: - aggiungi a menù Start
21
Rimuovere un icona Per inserirla trascino l’icona sul menù Start
Per rimuoverla, tasto destro sull’icona e selezionare “Rimuovi dal menù”
22
Barra di stato Vediamo alcune proprietà della “Barra delle applicazioni” Barra delle applicazioni
23
Barra delle applicazioni
Vengono presentate tre aree modificabili: Aspetto della barra Aree di notifica Anteprima Desktop Vediamo una per una cosa permettono di personalizzare.
24
Barra delle applicazioni
Blocca: permette di bloccare la possibilità di spostare ai quattro lati dello schermo la barra di stato. Nascondi automaticamente: attivando questa funzione la barra sparirà dallo schermo fino a quando non ci si passerà sopra col mouse Usa icone piccole: restringe il formato delle icone presenti sulla barra. Posizione della barra: seleziona il lato dello schermo dove posizionare la barra.
25
Barra delle applicazioni
Pulsanti della barra delle applicazioni:consente di scegliere come visualizzare sulla barra le applicazioni in esecuzione. Combina sempre: ogni documento aperto è raggruppato in base all’applicazione associata (Es: due documenti di Word saranno associati alla stessa icona) Combina se necessario: come sopra, ma quando sulla barra delle applicazioni sono presenti troppe icone, i singoli programmi con più elementi aperti vengono compressi in un'unica icona Non combinare: questa impostazione è simile a combina se necessario, con la differenza che le diverse icone non vengono mai compresse in un'unica icona. Quando la barra è satura le applicazioni scorrono nella barra
26
Barra delle applicazioni
Caso di uso della opzione “Combina Sempre”
27
Area di notifca
28
Area di notifica L‘area si trova sul lato destro della barra delle applicazioni Contiene icone di programma che visualizzano lo stato e le notifiche relative al programma che rappresentano Quando si installa un nuovo programma, è possibile aggiungere l'icona relativa all'area di notifica
29
Area di notifica Per ogni applicazione presente possiamo definire cosa visualizzare E’ utile per avere sempre in primo piano le modifiche avvenute ai programmi maggiormente importanti
30
Anteprima Desktop Abilitando questa funzione, è possibile avere l’anteprima del desktop quando si sposta il mouse all’estremità della barra delle applicazioni
31
Barra di stato La barra di stato è composta fondamentalmente da 3 parti: Barra degli strumenti
32
Barre degli strumenti Permette di inserire ulteriori funzioni alla barra delle applicazioni Nel caso specifico abbiamo l’esempi della barra indirizzi
33
Ricerche In Windows 7 è possibile effettuare ricerche di file e di applicativi anche dalla finestra “Risorse del computer” Campo di ricerca
34
Ricerche Per avere il risultato della ricerca completa, si deve attendere che la barra verde arrivi fino alla fine
35
Ricerche Conclusa la ricerca verranno visualizzati tutti gli elementi trovati. Possiamo modificare la visualizzazione come succede per le finestre della gestione risorse
36
Visualizzazione file E’ possibile modificare la vista dei file scegliendo dall’elenco a discesa. Per poter organizzare i dati, è necessario utilizzare la vista Dettagli
37
Raccolte
38
Raccolte Nelle versioni precedenti di Windows, gestire i file significa organizzarli in cartelle e sottocartelle diverse In questa versione è inoltre possibile utilizzare le raccolte per organizzare i file e accedervi indipendentemente dal percorso in cui sono archiviati. Una raccolta include file provenienti da percorsi diversi, visualizzandoli come un unico insieme senza spostarli dal percorso in cui sono archiviati.
39
Raccolte Pulsante per creare una nuova raccolta
40
Raccolte La prima volta che si accede ad una raccolta è necessario specificare da quale cartella attingere i file.
41
Modifica aspetto Desktop
Per modificare l’aspetto di Windows, cliccare col tasto destro del mouse sul desktop e selezionare “Personalizza”
42
Personalizzazione tema
43
Temi Windows Da questo pannello è possibile scegliere quale tema si vuole utilizzare Con tema si definisce l’insieme dei colori ed effetti grafici presenti in Windows
44
Hot Keys Di seguito verranno elencate una lista di comandi rapidi
Combinazione Tasti Funzione Ctrl + c Copia x Taglia v Incolla p Stampa f Trova s salva g Grassetto i Corsivo Sottolina z Annulla
45
Aggiornamenti Gli aggiornamenti di Windows 7 vengono gestiti in maniera centralizzata. Un servizio su di un server si occupa di scaricare gli aggiornamenti e di fornirli ai Pc. In questo modo si evita di scaricare da internet più volte lo stesso applicativo
46
Batteria
47
Batteria Nel caso di uso di un Pc portatile, si possono impostare diverse opzioni di risparmio batteria Per fare questo, il percorso è: Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia
48
Batteria E’ utile impostare il comportamento del sistema in caso di lunga inattività o nel caso di chiusura del coperchio. In questo modo si può prolungare l’autonomia del sistema
49
Domande…….???
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.