Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicoletta Nigro Modificato 6 anni fa
1
TAVOLO DEL CONFRONTO E DELLA PROPOSTA VALDAONE, 5 GIUGNO 2017
Comuni coinvolti: Bondone, Borgo Chiese, Castel Condino, Valdaone, Pieve di Bono-Prezzo, Sella Giudicarie, Storo 1
2
Sportello Giovane 2.0 “Associazione Murialdo”
PIANO COMUNICAZIONE: Pubblicizzazione del Piano Giovani attraverso mezzi cartacei (locandine, volantini) ed informatici (sito, facebook, newsletter e l’apertura di un account di instagram). Percorso di formazione e di approfondimento sulle tecniche di comunicazione Partecipazione al percorso Volontari in Rete e all’evento di “Exponiamoci” Nuove azioni di lavoro in rete con il Piano Sociale, fra i 3 Piani e Comunità di Valle (nello specifico il nuovo bando “Tirocini Formativi”). PIANO PREVENZIONE Corso di formazione base di barman Stand informativi e no alcol Percorso di formazione rivolto agli amministratori PIANO VALUTAZIONE Nuovo questionario di gradimento online Valutazione Partecipata Aggiornamento ed archiviazione dei dati raccolti sia dai moduli di iscrizione che dai nuovi questionari di gradimento somministrati
3
Corso Barman Free style
Stand no alcool Notte Aperta a Pieve di Bono Corso amministratori
4
Per il corso di barman no alcol si è riusciti a coinvolgere 14 giovani, alcuni dei quali facenti parte di diverse associazioni presenti sul territorio. I dati emersi dai questionari somministrati mostra che il 91% dei partecipanti ha apprezzato il percorso riportando come motivazione sia la qualità degli esperti che il clima creatosi nel gruppo. In entrambi gli stand no alcol sono stati coinvolti almeno 650 fruitori. Il dato viene giustificato dall’utilizzo del materiale (frutta, sciroppi, bicchieri, ecc..) Una ventina di amministratori e persone sensibili hanno partecipato ad almeno due dei tre incontri realizzati sul tema delle dinamiche giovanili in Valle del Chiese. Sono stati coinvolti 176 persone (partecipanti attivi) nelle progettualità promosse dal Piano (dato raccolto dalle iscrizioni) a cui si devono aggiungere una decina di studenti della scuola alberghiera di Tione presenti attivamente agli stand no alcol. E’ stata realizzata una valutazione partecipata per il pog “In Vita nell’obbiettivo”. Si è deciso di seguire solo un progetto per il numero alto dei partecipanti (33 ragazzi). Il nuovo questionario on-line ha dimostrato che in media circa il 60% dei partecipanti hanno dato una risposta. La somministrazione on-line ha tanti vantaggi tra i quali quello di raggiungere tutti i partecipanti, rendere immediata ed attendibile la sua compilazione. Però un limite di questo strumento è il tasso di risposta basso (nonostante le sollecitazioni)
5
Mountain Spirit trekking dei 3 laghi “Trentino Adventures”
10 ragazzi partecipanti (di cui 5 hanno compilato il questionario) (età anni residenti, nel Comune di Borgo Chiese, Storo, Bondone)
9
I Confini di Arianna “Comune di Castel Condino”
16 ragazzi partecipanti (di cui 11 hanno compilato il questionario) (età anni, residenti nel Comune di Castel Condino e Pieve di Bono-Prezzo)
13
Talent School “Quadrifoglio”
20 ragazzi partecipanti (di cui 14 hanno compilato il questionario) (età anni, residenti nel comune di Borgo Chiese, Castel Condino, Valdaone, Pieve di Bono-Prezzo, Sella Giudicarie e Storo)
15
15
17
Cuore&Mente pre…venite con noi! “Oratorio di Storo”
34 ragazzi partecipanti (di cui 23 hanno compilato il questionario) (età anni residenti, nel Comune di Borgo Chiese, Castel Condino e Storo)
21
Generazione Y concorso letterario “Il Chiese”
3 ragazzi partecipanti (di cui 2 hanno compilato il questionario)
25
Comunichiamo 2 “Comunità Murialdo”
25 ragazzi partecipanti (di cui 9 hanno compilato il questionario) (età anni residenti, nel Comune di Bondone e Storo)
29
In vita nell’obbiettivo
“Gruppo Giovani In-Vita” 33 ragazzi partecipanti (di cui 25 hanno compilato il questionario e 23 hanno partecipato alla valutazione ) (età anni residenti, nel comune di Valdaone, Pieve di Bono-Prezzo e Sella Giudicarie)
30
Il progetto IN-VITA nell’OBBIETTIVO è stato valutato attraverso le tecniche della valutazione partecipata
31
Scegliere formatori/esperti con competenze e in relazione tra di loro così da avere una preparazione condivisa e mirata sul lavoro da svolgere. Valutare e prevedere a priori le tempistiche del progetto, il lavoro che si deve svolgere e le risorse che ogni azione prevede in termini di numero del gruppo per avvisare sin dall’inizio i partecipanti. Alleggerire la burocrazia Adottare attrezzature e spazi idonei.
32
Progetto non realizzato:
Fly Spirit: nonostante l’importante pubblicizzazione dell’attività nel territorio non si è raggiunto il numero minimo di partecipanti (10 partecipanti) per l’attivazione di tale progetto. Back to our future: proposto dalla Società Americana di Storo. Il progetto prevedeva un lavoro sull’evoluzione della comunicazione a partire dall’emigrazione locale di fine ‘800, utilizzando diverse tecnologie (cartaceo, web, video). Nel mese di aprile sono state realizzate le serate aperte alla cittadinanza ma, viste le poche iscrizioni (20 partecipanti), non è stato concluso il progetto. Progetto parzialmente realizzato:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.