Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Diocesi di Locri-Gerace
Scuola di Formazione Teologico-Pastorale “Barlaam Calabro” Anno scolastico
2
Alla ricerca di se stessi Il mistero come orizzonte
Esperienza del mondo e di Dio oltre la superficie del calcolo e della convenienza. Appello incessante dal cuore profondo dell’esistenza, che chiede di essere conosciuto, accolto, amato
3
Non è l’uomo più lontano ad essere per noi il mistero più grande
La vicinanza dell’altro non elimina il mistero che è in lui. Al contrario la sua prossimità lo rende più fitto. Come esplorare il mistero che è in Dio, nell’altro, e in noi stessi?
4
Chiave del mistero della vita.
Af-fidarsi Chiave del mistero della vita. Come sarebbe possibile vivere senza af-fidarsi a qualcuno? ... Per crescere come persone in relazione con gli altri dobbiamo riporre fede in qualcuno.
5
Proprio perché è accolta dall'uomo, proprio perché è l’uomo a ”credere …”
… la fede è anzitutto un atto umano di libertà, al quale si può essere educati. ”Fede”, infatti, quale atto umanissimo e vitale significa entrare in relazione, avviare un rapporto vivo con l'altro, è dire "Amen", ascoltare, conoscere, aderire, dare fiducia. Potremmo dire che non c'è autentica umanizzazione senza la fede.
6
che senza questa "fede" umana …
Non comprendiamo che senza questa "fede" umana … …non è possibile neppure il pieno sviluppo della fede in Dio. Non a caso la Scrittura ci parla di "Dio educatore dell'uomo“ (cf Pv 3,11-12), Dio che insegna ad essere umani. “La fede viene dall'ascolto” (Rm 10,17): la parola di Dio desta la fede in Lui nel cuore dell’uomo solo se accolta con fiducia, oltre ogni ritualismo o convenienza sociale e culturale
7
L’educazione e la conoscenza
hanno bisogno di "maestri“. Di figure in cui riporre la fiducia, di testimoni che sappiano, per un servizio di amore, rappresentare il volto di Dio nella storia e la chi-amata che lui rivolge ad ognuno alla comunione. Chi si affida pienamente a questi valori educativi riceve gli anticorpi per resistere a quella drammatica crisi della relazione che sta devastando la nostra società
9
Questi valori ispiratori sono la radice su cui si sviluppa il percorso che la Scuola di Formazione Teologico -Pastorale propone e ne determinano la finalità una formazione che sia risposta alle sfide che questo tempo pone all’uomo e alla Chiesa e che abiliti a svolgere un servizio pastorale qualificato.
10
Efficaci nel servizio, testimoni credibili
Formare a questo per noi è … … trasmettere contenuti biblico-teologici; … abilitare a: progettare, programmare, pianificare, animare, in modo integrato, a vari livelli, i settori ed i servizi pastorali nelle nostre comunità; … ma anche dare impulso alla conoscenza di se stessi, … ed educare a relazioni positive e feconde.
12
Ci proponiamo di formare
operatori di base (cioè tutti coloro che prestano un servizio nelle comunità); responsabili dei settori pastorali; candidati ai ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato e al diaconato permanente.
13
I PERCORSI FORMATIVI DELLA S.F.T.P.
Formazione di base ed orientamento al servizio Un biennio destinato specificamente agli operatori di base, ma frequentato obbligatoriamente anche da chi proseguirà nei livelli superiori. Le iscrizioni vengono aperte ogni due anni. Quest’anno ripartiamo col Primo Anno
14
I luoghi della formazione di base
Le sezioni periferiche Bovalino Marina Caulonia\Ellera di Camini Locri
15
I tempi della formazione di base
Si frequenta ordinariamente un giorno a settimana, il mercoledì. Due di questi giorni saranno dedicati alle verifiche. L'orario orientativo è 17, ,50, (quattro ore di 40 minuti) ma può essere modificato in base alle specifiche esigenze dei destinatari. Vi saranno inoltre 4 domeniche all'anno di otto ore curricolari ciascuna. Le tematiche previste per ognuna saranno proposte e sviluppate in forma di laboratorio interattivo. A conclusione di ogni anno è previsto un week end residenziale (2 giorni) di sintesi e verifica dei percorsi laboratoriali.
16
CORSI DEL I ANNO 1° Macromodulo - Conoscenza di sé e visione dell’uomo in chiave relazionale Antropologia della relazione h Approccio psico-pedagogico alle età della vita 12h Laboratori domenicali Sviluppo delle capacità di apprendimento integrato 8 h Sviluppo della capacità di Ascolto e relazionale 8 h Conoscenza di sé: consapevolezza e autorivelazione 8 h Sviluppo delle capacità osservative per comprendere e 8 h contestualizzare (1° livello) 2° Macromodulo - Temi biblico-teologici Primo approccio alla Sacra Scrittura 22h Temi di teologia h 3° Macromodulo - Pastorale e mediazione educativa Teologia dell’azione pastorale h L’educazione come via per l’azione pastorale 14h La vita quotidiana tra libertà e responsabilità 12h La vita sociale come vita di servizio h
17
Laboratori domenicali
CORSI DEL II ANNO Metodologia della programmazione pastorale h Pastorale catechistica h Pastorale liturgica h Pastorale della carità h Pastorale giovanile h Pastorale familiare h Pastorale della comunicazione sociale 12 h Pastorale sociale (Dottrina sociale della Chiesa) 12 h Laboratori per ambiti di animazione pastorale (a scelta) 20 h Laboratori domenicali Consolidamento delle motivazioni 8 h Sviluppo delle capacità osservative per comprendere e 8 h contestualizzare (2° livello) Gestione conflitti h Gruppo e relazioni cooperative h Attività di tirocinio Esperienza guidata in ambito pastorale
18
Formazione dei responsabili di settore (Terzo Anno) e dei candidati ai ministeri istituiti (Terzo e Quarto Anno) Per i responsabili di settore prevediamo, dopo il Biennio, un Terzo Anno di formazione specifica. I candidati ai ministeri fino all’accolitato frequenteranno il Terzo Anno e un Quarto Anno, pensato per completare il loro curriculum, ma anche come formazione permanente per chi ha ultimato il Terzo anno Le iscrizioni sono aperte ad anni alterni. Nel sarà attivato il Terzo Anno
19
Terzo anno - Il responsabile di settore
Il Terzo Anno richiede la frequenza di un giorno a settimana, il martedì, in sede unica, a Locri. Sono inoltre previste tre domeniche di laboratorio La figura del responsabile di settore implica capacità previsionale e progettuale nell’ambito del settore che è chiamato ad animare; postula una buona conoscenza di sé, come fondamento della possibilità di mettere insieme gli altri. È sensibile alla responsabilità, alla partecipazione, alla solidarietà, al dialogo, alla tolleranza ed al rispetto della dignità di ciascuna persona.
20
In un’ottica di pastorale integrata, il responsabile di settore incrementa il livello di coordinamento e comunicazione tra gli ambiti pastorali in modo da massimizzare l’efficienza ed efficacia delle attività nell’organizzazione della vita parrocchiale. La formazione e qualificazione dei responsabili di settore integra aspetti biblico-teologici e competenze operative, valorizzabili in tutte le attività pastorali. Si attua attraverso un processo pedagogico-educativo che valorizza l’umano vissuto alla luce della fede.
21
Schema del percorso del III Anno
22
Il quarto anno Quarto anno
Nel abbiamo proposto 3 corsi frontali e 2 seminari, obbligatori per chi si prepara a ricevere i ministeri istituiti, a scelta (uno più corsi) per chi ha frequentato come formazione permanente. Corsi frontali Antropologia cristologica una visione dell’uomo in chiave cristocentrica. Sacramentaria liturgica i sacramenti nella liturgia della Chiesa. Temi biblico-teologici lettura esegetico-teologica di brani biblici collegati alle finalità del curriculum (eucaristia, annuncio, testimonianza della carità). Seminari Proclamazione liturgica dei testi biblici Approccio alle persone malate e alle loro famiglie, integrato da 20 ore di tirocinio in ospedale. La frequenza è stata di 2 giorni a settimana (martedì e giovedì o altro giorno durante il tirocinio)
23
Iscrizioni – I Anno Le lezioni avranno inizio mercoledì 5 ottobre 2016 e termineranno mercoledì 14 giugno 2017 Per iscriversi bisogna compilare il modulo, disponibile in Curia e anche presso la propria Parrocchia e predisporre i documenti richiesti. Nella domanda va specificata la sezione presso la quale si intende frequentare. La quota di iscrizione è € 50 per tutto l'anno. Il titolo di studio minimo è la Licenza Media.
24
Iscrizioni – I I I Anno Le lezioni avranno inizio martedì 4 ottobre 2016 e termineranno martedì 13 giugno La sede è unica, a Locri, presso il Seminario Vescovile. Per iscriversi al III Anno è necessario aver sostenuto tutti e quattro i test di verifica del Biennio. Viene inoltre richiesta una lettera di accompagnamento del Parroco, in cui si specifica che la frequenza è stata concordata tra il Parroco stesso e il candidato e finalizzata a valorizzare nella pastorale parrocchiale le competenze acquisite a Scuola. In pratica, si chiede che sia il Parroco a dare mandato per l’iscrizione.
25
Consegna dei moduli di iscrizione ed ulteriori informazioni
Curia Vescovile dal lunedì al venerdì, ore 9,00-12,00 • 0964/20781 Segreteria dell'I.S.R. (Seminario Vescovile) mercoledì, ore 16,00-18,00
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.