La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Waifro Albertini BON TON a tavola e non.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Waifro Albertini BON TON a tavola e non."— Transcript della presentazione:

1 Waifro Albertini BON TON a tavola e non

2 CONTENUTI Simpatia & Empatia La Qualità Il Cliente & l’Ospite
Il BON TON a tavola Cosa è il “SERVIZIO” Il BON TON nel servizio

3 Sýn: insieme Páthos: sentimento En: dentro Páthos: sentimento
SIMPATIA - EMPATIA SIMPATIA dal greco Sýn: insieme Páthos: sentimento Attrazione spontanea verso una persona di cui si è portati ad apprezzarne il carattere, le qualità, ecc. EMPATIA dal greco En: dentro Páthos: sentimento Processo psichico che consiste nell’assorbimento diretto dello stato emozionale altrui.

4 LA QUALITÀ LE ASPETTATIVE DELL’OSPITE
Cos’è la QUALITÀ in ambito alberghiero? La QUALITÀ in ambito alberghiero è SODDISFARE … o meglio SUPERARE le aspettative dell’Ospite LE ASPETTATIVE DELL’OSPITE

5 Il CLIENTE E L’OSPITE IL CLIENTE è colui che pagando si impone,
e per questo gli si dà servizio e cortesia. L’OSPITE è colui che invitiamo e di conseguenza il nostro comportamento risulterà estremamente gentile e cordiale.

6 IL BON TON A TAVOLA Attendere di essere ricevuti
Attendere di essere ricevuti in prossimità dell’entrata Attendere di essere accompagnati al tavolo Non camminare davanti all’operatore/padrone di casa Attendere di essere invitati a sedersi

7 IL BON TON A TAVOLA Come ci si siede
Lavarsi le mani prima di sedersi a tavola Sedersi alla giusta distanza dal tavolo Avanbraccia appoggiate sul tavolo NON I GOMITI Le gambe non vanno ne accavallate ne allungate Il tovagliolo va disteso sulle ginocchia Postura con schiena dritta

8 IL BON TON A TAVOLA Come ci usano le posate
Le posate si impugnano usando le dita indice e pollice La forchetta si impugna con la mano destra fra pollice ed indice, tranne quando si effettua il taglio in quel caso con la sinistra Il cucchiaio si impugna tra indice e pollice con la mano destra Quando a tavola si trovano diverse posate per diverse pietanze, si iniziano ad impugnare le posate più esterne e si prosegue verso l’interno man mano che si procede con le portate Terminato di mangiare le posate vanno allineate parallelamente sul piatto

9 IL BON TON A TAVOLA Come ci usano le posate
Se non si è ancora terminato di mangiare le posate vanno incrociate Il coltello da taglio non va mai portato alla bocca, la paletta a pesce si Non si cambia mano una volta tagliato il cibo per portarlo alla bocca Il cibo va alla bocca e non la bocca al cibo Per mangiare gli spaghetti si usa solo la forchetta e NON SI SUCCHIANO Il cibo che deve essere tagliato, lo si taglia man mano che si mangia

10 IL BON TON A TAVOLA Come ci usano i bicchieri
I bicchieri si impugnano con le dita prendendoli possibilmente dal gambo Non si alza per nessuna ragione il dito mignolo Si beve solo una volta che si è ingoiato il cibo Si beve senza fare rumori e non si gorgheggia Non si riempie troppo il bicchiere Prima di versarsi da bere e bene versarlo agli altri commensali In caso di brindisi non si rifiuta, si appoggiano solo le labbra al bicchiere

11 IL BON TON A TAVOLA Come si mangia
Si inizia a mangiare quando tutti i commensali del tavolo sono serviti Si mastica sempre a bocca chiusa Non si fanno rumori mentre si mangia Non si parla mentre si sta masticando Non si soffia su cibi troppo caldi, si aspetta che si raffreddi A tavola non si usano stuzzicadenti Non si fa la “scarpetta” Non si tocca il cibo con le mani se non in casi eccezzionali Il pane va spezzato prima di portarlo alla bocca

12 IL BON TON A TAVOLA Il telefono
Non si appoggia il telefono sul tavolo (si tiene in tasca o in borsetta) Non si parla al telefono a tavola Non si fanno fotografie con il telefono a tavola Tenere il telefono spento o in modalità silenziosa Se proprio si deve parlare, ci si alza e ci si allontana dal tavolo

13 IL SERVIZIO È ATMOSFERA
IL SERVIZIO ALL’OSPITE Che cosa è il SERVIZIO? Il servizio è quell’insieme di azioni, comportamento e comunicazione che rendono PREZIOSO IL PRODOTTO. IL SERVIZIO È ATMOSFERA

14 Accompagnare al tavolo
L’ACCOGLIENZA Il tempo di attesa Contatto visivo Sorriso e cordialità Riconoscere l’Ospite Accompagnare al tavolo Accomodare l’Ospite

15 GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILE ATTENZIONE

16 Albertini Waifro - F&B Manager www.waifro.weebly.com - waifro@tin.it


Scaricare ppt "Waifro Albertini BON TON a tavola e non."

Presentazioni simili


Annunci Google