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CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA

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Presentazione sul tema: "CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA"— Transcript della presentazione:

1 CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
Assessorato al Bilancio AREA SERVIZI FINANZIARI CONTO DI BILANCIO 2010

2 Il Rendiconto della gestione rappresenta il momento conclusivo del processo di programmazione e controllo previsto dal legislatore nel vigente ordinamento contabile. LA GESTIONE 2010 E’ STATA FORTEMENTE CARATTERIZZATA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO-FINANZIARIO DALL’APPLICAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2009 PER € ,24 E LA SUA CONSEGUENTE UTILIZZAZIONE PER LA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO RELATIVO ALL’ICI CAT. “D” ANNUALITÀ 2001 – 2005 ALLO STATO. CIÒ HA DETERMINATO UN RISULTATO NEGATIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA DI COMPETENZA PER € ,83 ED UN RISULTATO NEGATIVO DELLA GESTIONE ECONOMICA PER € ,15.

3 Conto del Bilancio NONOSTANTE QUANTO SOPRA EVIDENZIATO LA GESTIONE SI CHIUDE CON UN AVANZO DI AMMINISTRAZIONE, NON VINCOLATO, DI € ,82 RISPETTANDO TUTTI I VINCOLI IMPOSTI DALLA VIGENTE NORMATIVA, IN PARTICOLARE: RISPETTO DELLA RIDUZIONE TENDENZIALE DELLA SPESA DEL PERSONALE; RISPETTO DEL LIMITE DELL’INDEBITAMENTO; RISPETTO DEL MARGINE IMPOSTO DAL PATTO DI STABILITÀ INTERNO; RISPETTO DEL LIMITE DELL’ANTICIPAZIONE DI TESORERIA; MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCES DELLE DUE FARMACIE COMUNALI, CHE NEL 2010 HANNO REGISTRATO UN DIFFERENZIALE POSITIVO DELLE ENTRATE SULLE SPESE PARI AL 15%.

4 GESTIONE DI COMPETENZA
La gestione di competenza fa riferimento esclusivamente a quella parte della gestione ottenuta considerando solo le operazioni finanziarie relative all’esercizio in corso, senza esaminare quelle generate da fatti accaduti negli anni precedenti e non ancora concluse.

5 GESTIONE DEI RESIDUI La gestione dei residui, a differenza di quella di competenza, misura l’andamento e lo smaltimento dei residui relativi agli esercizi precedenti attraverso l’attività di riaccertamento degli stessi, verificando se sussitono ancora le condizioni per un loro mantenimento nel rendiconto quali voci di credito o debito. Nel corso del 2010 l’Ente ha pagato più di quanto ha incassato al fine di recuperare i ritardi accumulati negli anni precedenti e soddisfare riducendo l’esposizione debitoria verso i vari fornitori. Nella fase di riaccertamento dei residui si sono verificate le seguenti risultanze:

6 RISULTATO D’AMMINISTRAZIONE
L’azione di governo si misura in termini di risultati complessivi attraverso il risultato finanziario dell’amministrazione, così come riportato nella tabella che segue: Fondo di cassa al 1° gennaio 2010 ,90 RISCOSSIONI ,16 ,67 ,83 PAGAMENTI ,84 ,89 ,73 Fondo di cassa al 31 dicembre 2010 0,00 Differenza RESIDUI ATTIVI ,39 ,00 ,39 RESIDUI PASSIVI ,96 ,61 ,57 Avanzo di Amministrazione al 31 dicembre 2010 ,82

7 ANALISI DEL CONTO DI BILANCIO
Confronto tra previsioni iniziali e rendiconto 2010

8 ENTRATE TRIBUTARIE € 5.474.682,27 IMPOSTE € 3.597.170,07 TASSE
€ ,27 IMPOSTE € ,07 TASSE € ,00 TRIBUTI SPECIALI € ,20

9 Entrate da Stato, Regioni ed da altri Enti Pubblici € 5.032.053,24
CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DALLO STATO € ,17 CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DALLA REGIONE € ,39 CONTRIBUTI DALLA REGIONE PER FUNZIONI DELEGATE € ,21 CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI DA ALTRI ENTI DEL SETTORE PUBBLICO € ,47

10 Entrate Extra-Tributarie
€ ,16 Entrate Extra-Tributarie PROVENTI DA SERVIZI PUBBLICI € ,75 PROVENTI GESTIONE PATRIMONIALE € ,82 PROVENTI FINANZIARI € ,18 PROVENTI DIVERSI € ,41

11 Entrate da alienazioni, trasferimenti di capitale
€ ,18 Entrate da alienazioni, trasferimenti di capitale e riscossione di crediti ALIENAZIONI DI BENI PATRIMONIALI € ,19 TRASFERIMENTI DI CAPITALE DALLO STATO € ,10 TRASFERIMENTI DI CAPITALE DALLA REGIONE € ,30 TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI SOGGETTI € ,59

12 accensioni di prestiti
€ ,75 Entrate derivanti da accensioni di prestiti ANTICIPAZIONE DI TESORERIA € ,65 FINANZIAMENTI A BREVE TERMINE € ,00 ASSUNZIONE DI MUTUI € ,10

13 Entrate da servizi per conto terzi 5,10% Entrate Tributarie 24,96%
Entrate derivanti da accensione di prestiti 7,82% Entrate da alienazioni, trasferimenti di capitale, riscossione di crediti 14,23% Entrate da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici 22,94% Entrate Extratributarie 24,95%

14 SPESE PER TITOLI € 22.951.533,50 SPESE CORRENTI
€ ,50 SPESE CORRENTI € ,25 SPESE IN CONTO CAPITALE € ,40 SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI € ,78 SPESE PER SERVIZI PER CONTO DI TERZI € ,07

15 Spese per servizi per conto terzi 4,87%
Spese per rimborso di prestiti 7,47% Spese in Conto Capitale 18,87% Spese Correnti 68,79%

16 SPESE CORRENTI PER FUNZIONI
€ ,25 GENERALI DI AMMINISTRAZIONE, DI GESTIONE E CONTROLLO € ,71 GIUSTIZIA € ,42 POLIZIA LOCALE € ,25 ISTRUZIONE PUBBLICA € ,96 CULTURA € ,49 SPORT € ,62 TURISMO € ,66 VIABILITA’ E TRASPORTI € ,38 TERRITORIO E AMBIENTE € ,47 SOCIALE € ,24 INDUSTRIA, COMMERCIO, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA € ,08 FARMACIE € ,97

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18 SPESE IN CONTO CAPITALE PER FUNZIONI
€ ,40 GENERALI DI AMMINISTRAZIONE, DI GESTIONE E CONTROLLO € ,64 POLIZIA LOCALE € ,00 ISTRUZIONE PUBBLICA € ,75 CULTURA € ,65 SPORT € ,00 VIABILITA’ E TRASPORTI € ,69 TERRITORIO E AMBIENTE € ,19 SOCIALE € ,11 INDUSTRIA, COMMERCIO, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA € ,37 FARMACIE € ,00

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20 PATTO DI STABILITA’ L’ Ente ha rispettato gli obiettivi del patto di stabilità per l’anno 2010 stabiliti dall’art. 77 bis del D.L.25/6/2008 n.112, convertito in legge n.133/2008, avendo registrato i seguenti risultati rispetto agli obiettivi programmatici di competenza mista:  Competenza Mista Competenza accertamenti titoli I,II e III ,67 entrate art.14 co.13 DL 78/2010 ,00 entrate correnti nette ,67 impegni titolo I (al netto restituzione Stato) ,13 riscossioni titolo IV (al netto della riscossione di crediti) ,21 pagamenti titolo II (al netto pagamenti art.14 co.11 e 33 ter DL 78/2010) ,55 Saldo finanziario 2010 di competenza mista ,20 Obiettivo programmatico 2010 ,00 Diff.za tra risultato obiettivo e saldo finanziario ,20

21 CONTO ECONOMICO Nel conto economico della gestione sono rilevati i componenti positivi e negativi secondo criteri di competenza economica che partendo dai dati finanziari della gestione corrente, con l’aggiunta degli elementi economici, determina il risultato economico d’esercizio, così sintetizzato: 2008 2009 2010 A Proventi della gestione ,36 ,02 ,88 B Costi della gestione ,38 ,15 ,84 Risultato della gestione ,98 ,87 ,04 C Proventi ed oneri da aziende speciali partecipate 150,66 6.174,91 17.213,88 Risultato della gestione operativa ,64 ,78 ,92 D Proventi (+) ed oneri (-) finanziari ,20 ,79 ,72 E Proventi (+) ed oneri (-) straordinari ,15 ,37 ,35 Risultato economico di esercizio ,59 ,62 ,15

22 Variazioni da conto finanziario Variazioni da altre cause
CONTO DEL PATRIMONIO Attivo 31/12/2009 Variazioni da conto finanziario Variazioni da altre cause 31/12/2010 Immobilizzazioni immateriali 25.892,76 23.424,00 ,52 33.830,24 Immobilizzazioni materiali ,74 ,83 ,80 ,77 Immobilizzazioni finanziarie 83.440,51 17.213,87 ,38 Totale immobilizzazioni ,01 ,83 ,45 ,39 Rimanenze ,61 ,51 ,10 Crediti ,29 ,65 ,55 ,39 Altre attività finanziarie - Disponibilità liquide ,90 ,90 ,00 Totale attivo circolante ,80 ,75 ,06 ,49 Ratei e risconti 433,68 ,47 345,21 Totale dell'attivo ,49 ,58 ,98 ,09 Conti d'ordine ,00 ,85 ,61 ,24 Passivo Patrimonio netto ,46 ,31 ,84 ,31 Conferimenti ,37 ,00 ,58 ,79 Debiti di finanziamento ,34 87.116,67 ,01 Debiti di funzionamento ,96 ,53 ,23 ,26 Debiti per anticipazione di cassa ,65 Altri debiti ,34 32.977,04 ,31 ,07 Totale debiti ,64 ,89 ,54 ,99 18.456,02 ,02 Totale del passivo ,00

23 IL CONSUNTIVO IN 10 PUNTI 1)- AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DI € ,82; 2)- RESTITUZIONE ALLO STATO DEL CONTRIBUTO ICI CAT. “D” ANNI 2001 – 2005 PER € ,24; 3)- RISPETTO DEGLI OBIETTIVI PROGRAMMATICI DEL PATTO DI STABILITA’ 4)- RISPETTO DELL’OBBLIGO DI RIDUZIONE TENDENZIALE DELLA SPESA DEL PERSONALE; 5)- RISPETTO DEL LIMITE DI INDEBITAMENTO 3,07% SULLE SPESE CORRENTI; 6)- CHIUSURA DELL’ANTICIPAZIONE SU FATTURE ASL; 7)- ATTIVAZIONE AZIONI DI RECUPERO DEL CREDITO VANTATO IN ZONA PIP; 8)- RADIAZIONE RESIDUI ATTIVI E PASSIVI INESIGIBILI, PRESCRITTI ED INSUSSITENTI; 9)- ALLINEAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI A QUELLI PASSIVI; 10)- MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCES DELLE FARMACIE COMUNALI CHE ORA SONO IN GRADO DI PRODURRE RICAVI SUPERIORE AL 15% RISPETTO ALLE SPESE .


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