La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VIGEVANO SPORTIVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VIGEVANO SPORTIVA."— Transcript della presentazione:

1 LA VIGEVANO SPORTIVA

2 Indice Luogo 1 Vigevano calcio Luogo 2 Nuova Pallacanestro Vigevano
Luogo 3 Pallavolo Florens

3 Vigevano calcio L'Associazione Sportiva Dilettantistica Football Club Vigevano 1921 (già Giovani Calciatori Vigevanesi nel 1921, Associazione Calcio Vigevano nel 1936, Football Club Vigevano 1979 nel 1979 e Vigevano Calcio nel 1993), abbreviato A.S.D. F.C. Vigevano e noto semplicemente come Vigevano, è una società calcistica italiana con sede nella città di Vigevano. Fondata nel 1921 come Giovani Calciatori Vigevanesi e nota con la corrente denominazione dal 2015 (anno in cui è stata rilevata la posizione del fallito Vigevano Calcio s.r.l.), vanta quale miglior risultato 11 partecipazioni al campionato Serie B, che ne fanno il sodalizio con la miglior tradizione sportiva della provincia di Pavia. Nel palmarès annovera una vittoria nel proprio girone di Serie C, una in IV Serie e una in Serie D. Dopo essere stato attivo col solo settore giovanile nella stagione (durante la quale ha demandato lo svolgimento delle attività di prima squadra all'Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Vigevano Suardese, seconda squadra cittadina), nella stagione , a seguito di complesse vicende societarie, milita nel girone A del campionato pavese di Terza Categoria, nono ed ultimo livello della piramide calcistica nazionale italiana.

4 Stadio Dante Merlo Viale Montegrappa 24 ,Vigevano
Capienza: 2200 posti a sedere Data di costruzione: 1935

5 Nuova pallacanestro vigevano 1955
Nasce nel 1955 come Pallacanestro Vigevano e ottiene, nel mese di ottobre dello stesso anno, l'affiliazione alla FIP. Nel corso della sua storia il club ha disputato due campionati della massima serie nazionale, rispettivamente nel e nel Numerose sono invece le partecipazioni alla seconda serie: l'ultima promozione in questa categoria è arrivata il 22 maggio 2009, quando i gialloblu battendo l'A.B. Latina in gara4 della finale playoff hanno conquistato il diritto di partecipazione al campionato di Legadue. Fino alla stagione la squadra ha disputato le proprie partite interne al PalaBasletta. Alla fine della stagione la società viene estromessa dal campionato di Legadue. Nella primavera del 2013 viene ricostituita e, acquisito il diritto della A.S.D. Vigentina Basket, viene iscritta al campionato di serie D Lombardia. Il 4 giugno 2014 vince il campionato di serie D Lombardia battendo in finale la A.S.D. Pallacanestro Verbano Luino per È così promossa in serie C regionale. Il 9 maggio 2015, classificandosi al primo posto, termina il campionato di C2 regionale Lombarda e viene promossa nel campionato di C Gold per la stagione Nella stagione da neopromossa raggiunge la finale play-off contro Iseo e viene eliminata dopo la sconfitta alla bella per 2-1.

6 Palabasletta Via Carducci 2,Vigevano Capienza: 3500 posti
Nel 1960, dal campetto di periferia, il basket vigevanese si trasferì quindi al coperto. La sala mensa di una delle più importanti Aziende della Città, l’Ursus Gomma, che, da quell’anno e per i successivi 5 anni abbinò il proprio nome alla Squadra di basket ducale che, nel frattempo aveva assunto la denominazione sociale “PALLACANESTRO VIGEVANO”. Il sabato venivano ammassati e trasferiti tavoli e sedie, per posizionare al loro posto delle tribune primordiali e due canestri, mentre sul pavimento erano tracciate le linee che delimitavano campo, area colorata e lunetta Venne poi il tempo della “Carducci“, la palestra annessa alle Scuole Elementari “Regina Margherita”, che prese il nome dalla via in cui si trova, appunto Via Giosuè Carducci. Furono quelli gli anni in cui si affemarono le “Ugole d’oro”, degli spareggi a Livorno contro le due bolognesi Fides e Cassera (l’attuale Fortitudo). E proprio in quegli anni iniziarono le trasferte di massa, i primi pullman (allora si chiamavano “carovane“) al seguito della Squadra. Celebri le trasferte a Cremona, a Brugherio contro il Panda, dei duelli con la Snaidero Udine e con la Splugen Gorizia, delle battaglie con il Sapori Siena e la Brina Rieti. I tifosi aumentarono ulteriormente con la storica promozione in Serie A2 nel Giugno del 1977. La vecchia Carducci venne radicalmente trasformata, sventrata e ricostruita. Della vecchia palestra scolastica restarono solo la volta ed i muri portanti, sparì la balconata, il campo venne spostato e, su tre lati, realizzate le tribune. In due mesi prese vita un Palazzetto dello Sport capace di ospitare 3.500 spettatori.

7 PALLAVOLO FLORENS Pallavolo Florens nasce il 20 settembre 1983, da un minuscolo gruppo d'atlete per la precisione dodici, presiedute e allenate da Claudio Sala ora direttore sportivo della società, inizia così l’avventura sportiva. Animata da gran voglia di fare Florens organizza subito per L’ANSPI (ente di promozione sportiva) un campionato di pallavolo a dodici squadre. L’anno successivo si è pronti ad entrare nel mondo FIPAV. La squadra, affronta il campionato di terza divisione e in società inizia un laborioso lavoro volto a rinnovare e rinfoltire le fila di atleti. La promozione alla seconda divisione provinciale e quindi alla prima divisione sono frutto di un intenso lavoro, nel settore giovanile. Ma è ormai storia dei giorni nostri, 180 atleti fanno parte di Florens che decide di iniziare la scalata nei campionati FIPAV.

8 Palabonomi Viale della libertà 36,Vigevano Capienza: 700
Campi gioco parquet di 1000 mq per pallacanestro e pallavolo, calcetto e pallamano.


Scaricare ppt "LA VIGEVANO SPORTIVA."

Presentazioni simili


Annunci Google