Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRocco Marra Modificato 6 anni fa
1
CELEBRAZIONE DEL 25 MARZO 2017 : 60 anni dalla nascita dell’UE.
2
UE: Unione Europea L'Unione Europea è un'organizzazione internazionale politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici.
3
Creazione della UE L’UE è stata creata all’indomani della Seconda guerra mondiale con l’obiettivo di promuovere innanzitutto la cooperazione economica partendo dal principio che il commercio produce un’interdipendenza tra i paesi che riduce i rischi di conflitti. Nel 1958 è stata così creata la Comunità economica europea (CEE), che ha intensificato la collaborazione economica tra sei paesi: Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Da allora, è stato creato un grande mercato unico, che continua a svilupparsi per realizzare appieno le sue potenzialità.
4
Cambiamento con l’UE - I padri fondatori dell’UE
Leader lungimiranti hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi. Senza il loro impegno e la loro motivazione non vivremmo nel clima di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati, i padri fondatori erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa. Joseph Bech Konrad Adenauer Johan Beyen Winston Churchill Alcide de Gasperi Walter Hallstein Sicco Mansholt Jean Monnet Robert Schuman Paul-Henri Spaak Altiero Spinelli
5
Unione Europea – Stato di diritto Organi Rappresentativi
L'Unione europea si fonda sul principio dello stato di diritto: tutti i suoi poteri riposano cioè su trattati liberamente e democraticamente sottoscritti dai paesi membri. L'UE è inoltre governata dal principio della democrazia rappresentativa, in cui i cittadini sono rappresentati direttamente a livello dell'Unione nel Parlamento europeo e gli Stati membri sono rappresentati nel Consiglio europeo e nel Consiglio dell'UE.
6
Cambiamento Fattore di pace, stabilità e prosperità da oltre mezzo secolo, l'UE ha contribuito ad innalzare il tenore di vita e introdotto una moneta unica europea: l‘euro. Nel 2012 l'UE ha vinto il premio Nobel per la pace per aver contribuito alla pace, alla riconciliazione, alla democrazia e ai diritti umani in Europa. Grazie all'abolizione dei controlli alle frontiere tra i paesi membri, le persone possono ora circolare liberamente in quasi tutto il continente. È diventato inoltre molto più facile vivere, lavorare e viaggiare in un altro paese dell'UE. Il mercato unico o mercato "interno", che permette la libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone, è il principale motore economico dell'UE. Uno dei suoi obiettivi fondamentali è sviluppare questa immensa risorsa anche in altri campi quali quelli dell'energia, della conoscenza e dei mercati dei capitali, per consentire ai cittadini europei di beneficiarne pienamente
7
Momento di crisi dell’UE
La UE sta vivendo un momento di crisi perché i parametri di Maastricht stanno causano in negativo molti cambiamenti nelle società europee. L’euro, che avrebbe dovuto portare stabilità e coesione economica ai Paesi europei ha causato enormi differenze tra le strutture produttive portando il trasferimento di ricchezza dal sud al nord dell’Eurozona. Solo 17 paesi hanno adottato l’uso dell’euro mentre 11 hanno mantenuto la propria moneta. La Germania ha assunto la guida economica della UE influenzando ogni decisione di carattere politico ed economico. La Grecia, la Spagna e dell’Italia hanno subito un grave calo dell’economia ponendosi ai margini dell’Europa. Le cosiddette “politiche dei sacrifici”, stanno determinando una maggiore velocità di crescita della disoccupazione, delle insolvenze e della mortalità delle imprese.
8
Momento di crisi dell’UE – L’immigrazione
La ridistribuzione degli emigranti clandestini provenienti dai paesi africani e dall’est Europa sta mettendo in ginocchio l’equilibrio tra i paesi membri. Alcuni come l’Austria si sono rifiutati di accogliere i migranti ma prontamente sono stati richiamati dal premier Christian Kern in quanto i ricollocamenti non sono un «accordo», ma una decisione del Consiglio Ue giuridicamente vincolante per tutti gli Stati membri. Infatti la politica Ue sull'immigrazione e l'asilo è basata sulla solidarietà, e i ricollocamenti ne sono un elemento molto essenziale». la politica Ue sull'immigrazione e l'asilo è basata sulla solidarietà, e i ricollocamenti ne sono un elemento molto essenziale».
9
Brexit Gran Bretagna Con il termine Brexit si indica l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, così come sancito dal referendum che si è svolto lo scorso 23 Giugno 2016.
10
Altri paesi seguiranno la Gran Bretagna?
Il malcontento che si respira nella gran parte dell’UE porterà alcuni paesi a seguire la Gran Bretagna nella decisione di abbandonare l’Unione.
11
Elaborato di Paola Fraddosio III D SIA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.