La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE L’impatto della crisi economica sulle imprese del settore “motorizzazione” Novembre 2008

2 Percezione delle dimensione della crisi economica
Analisi congiunturale Impatto della crisi economica sulle imprese

3 Percezione della dimensione della crisi | L’andamento della crisi economica
A suo giudizio la situazione economica generale dell’Italia nell’ultimo anno (sett’07 – sett’08) è…? Secondo il 91,2% delle imprese del settore la situazione economica generale del paese è “lievemente peggiorata” o “nettamente peggiorata” rispetto a 12 mesi fa. La situazione economica del paese (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) La situazione economica del paese (nei prossimi 12 mesi) A suo giudizio nei prossimi 12 mesi la situazione economica generale dell’Italia dovrebbe…? Il 23,3% delle imprese ritiene che nei prossimi 12 mesi la situazione economica del paese migliorerà. Il 55,3% delle imprese ritiene che la situazione peggiorerà lievemente o nettamente.

4 Analisi congiunturale
Percezione delle dimensione della crisi economica Analisi congiunturale Impatto della crisi economica sulle imprese

5 Analisi congiunturale | Ordini
Il livello degli ordini della sua impresa oggi (mese di ottobre 2008), rispetto a quello di 12 mesi fa (mese di ottobre 2007) è…? Si registra una marcata riduzione degli ordini. Livello degli ordini (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) Il saldo netto è pari a -56,9%. Livello degli ordini (previsione a tre mesi) Ella prevede che, rispetto a quello attuale, il livello degli ordini della sua impresa nei prossimi tre mesi sarà…? Si prevede un lieve miglioramento nel prossimo trimestre. Il saldo netto è pari a +3,9%. Il “saldo netto” è un indice prodotto dalla differenza aritmetica tra il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in aumento e il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in diminuzione. Esempio: [livello ordini “superiore” (50%)] - [livello ordini “inferiore” (30%)] = saldo netto (20%)

6 Analisi congiunturale | Fatturato
Il livello del fatturato della sua impresa oggi (mese di ottobre 2008), rispetto a quello di 12 mesi fa (mese di ottobre 2007) è…? Si registra una marcata riduzione del fatturato. Livello del fatturato (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) Il saldo netto è pari a -55,1%. Livello del fatturato (previsione a tre mesi) Ella prevede che, rispetto a quello attuale, il livello del fatturato della sua impresa nei prossimi tre mesi sarà…? Si prevede un lieve miglioramento nel prossimo trimestre. Il saldo netto è pari a +3,8%. Il “saldo netto” è un indice prodotto dalla differenza aritmetica tra il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in aumento e il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in diminuzione. Esempio: [livello ordini “superiore” (50%)] - [livello ordini “inferiore” (30%)] = saldo netto (20%)

7 Analisi congiunturale | Occupazione
Il livello dell’occupazione della sua impresa oggi (mese di ottobre 2008), rispetto a quello di 12 mesi fa (mese di ottobre 2007) è…? Si registra una lieve riduzione del livello dell’occupazione. Livello dell’occupazione (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) Il saldo netto è pari a -5,3%. Livello dell’occupazione (previsione a tre mesi) Ella prevede che, rispetto a quello attuale, il livello dell’occupazione della sua impresa nei prossimi tre mesi sarà…? Si prevede un lieve miglioramento nel prossimo trimestre. Il saldo netto è pari a -1,0%. Il “saldo netto” è un indice prodotto dalla differenza aritmetica tra il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in aumento e il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in diminuzione. Esempio: [livello ordini “superiore” (50%)] - [livello ordini “inferiore” (30%)] = saldo netto (20%)

8 Analisi congiunturale | Prezzi di acquisto
Il livello dei prezzi di acquisto praticati dai suoi fornitori alla sua impresa oggi (mese di ottobre 2008), rispetto a quello di 12 mesi fa (mese di ottobre 2007) è…? Si registra un forte incremento dei prezzi praticati agli operatori del settore da parte dei propri fornitori. Livello dei prezzi di acquisto (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) Il saldo netto è pari a +53,1%. Livello dei prezzi di acquisto (previsione a tre mesi) Ella prevede che, rispetto a quello attuale, il livello dei prezzi di acquisto praticato dai suoi fornitori alla sua impresa nei prossimi tre mesi sarà…? Si prevede un lieve miglioramento nel prossimo trimestre. Il saldo netto è pari a +30,0%. Il “saldo netto” è un indice prodotto dalla differenza aritmetica tra il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in aumento e il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in diminuzione. Esempio: [livello ordini “superiore” (50%)] - [livello ordini “inferiore” (30%)] = saldo netto (20%)

9 Impatto della crisi economica sulle imprese
Percezione delle dimensione della crisi economica Analisi congiunturale Impatto della crisi economica sulle imprese

10 Impatto della crisi | Le imprese colpite dalla crisi
Quanto ritiene che la Sua impresa sia stata in qualsiasi modo coinvolta dalla recente crisi dell’economia? IMPRESE COLPITE Le imprese che ritengono di essere state colpite “molto” o “abbastanza” dalla crisi sono risultate il 70,7%. IMPRESE NON COLPITE Le imprese che ritengono di essere state colpite “poco” o “per nulla” dalla crisi sono risultate il 29,3%. Imprese “molto” + “abbastanza” colpite dalla crisi =70,7%

11 Impatto della crisi | I timori delle imprese non ancora colpite
Ritiene che la sua impresa resterà in qualche modo coinvolta dalla crisi nei prossimi tre mesi…? L’analisi è stata effettuata esclusivamente presso le imprese che avevano sostanzialmente dichiarato di non essere state colpite dalla crisi. Il 42,5% delle imprese non ancora colpite dalla crisi ritiene che “certamente” o “probabilmente” saranno coinvolte anch’esse dalla crisi nei prossimi tre mesi. Il 35,7% delle imprese è certo che nei prossimi tre mesi non saranno colpite dalla crisi. Imprese che ritengono che saranno “certamente” o “probabilmente” colpite dalla crisi =42,5%

12 Impatto della crisi | Le difficoltà incontrate dalle imprese
Quali difficoltà sta incontrando sul mercato? L’analisi è stata effettuata esclusivamente presso le imprese che avevano dichiarato di essere state colpite dalla crisi. Le principali difficoltà che le imprese stanno incontrando sul mercato sono 1) la diminuzione delle vendite, che ha colpito l’82,0% delle imprese; 2) l’aumento dei prezzi praticati dai fornitori, con una conseguente riduzione dei margini, che ha colpito il 35,8% delle imprese; Altre difficoltà hanno colpito percentuali inferiori le imprese rilevate. La difficoltà di accesso al credito ha colpito il 22,9% degli operatori. L’aumento dei costi del credito bancario ha colpito il 22,6% degli operatori. Media =34,2%

13 Impatto della crisi | Le politiche adottate dalle imprese
Ha adottato dei provvedimenti correttivi o comunque intende adottare per fronteggiare l’attuale stato di crisi del mercato? Il 45,6% delle imprese ha adottato dei provvedimenti correttivi, o comunque intende adottarli, per fronteggiare l’attuale stato di crisi del mercato. Base: 1000 casi Quali provvedimenti correttivi ha adottato o comunque intende adottare per fronteggiare l’attuale stato di crisi del mercato? I principali provvedimenti correttivi adottati dalle imprese, o che le imprese intendono adottare nel prossimo futuro, sono -una riduzione generalizzata dei costi (ad esclusione di quelli del personale) da parte del 73,3% degli operatori; -un aumento delle investimenti nelle attività promozionali e pubblicitarie da parte del 22,5% degli intervistati. Altri provvedimenti correttivi sono adottati da percentuali da percentuali inferiori di imprese. Media =15,2%

14 Impatto della crisi | La fiducia circa il superamento della crisi
Tenuto conto della situazione attuale della Sua impresa, e delle previsioni di sviluppo nel prossimo futuro, quanta fiducia ha nelle prospettive di superare la crisi attuale? Il 67,8% delle imprese del settore ha dichiarato di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nelle prospettive di superare la crisi attuale. “molta” + “abbastanza” fiducia =67,8%

15 Impatto della crisi | La fiducia nelle misure dell’Unione Europea
Quanta fiducia ha nelle recenti misure adottate dall’Unione Europea per fronteggiare l’attuale stato di crisi? Il 44,2% delle imprese del settore ha dichiarato di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nelle recenti misure adottate dall’Unione Europea per fronteggiare l’attuale stato di crisi. “molta” + “abbastanza” fiducia =44,2%

16 Impatto della crisi | La fiducia nelle misure del Governo Italiano
Quanta fiducia ha nelle recenti misure adottate dal Governo Italiano per fronteggiare l’attuale stato di crisi? Il 44,7% delle imprese del settore ha dichiarato di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nelle recenti misure adottate dal Governo Italiano per fronteggiare l’attuale stato di crisi. “molta” + “abbastanza” fiducia =44,7%


Scaricare ppt "FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google