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Università degli Studi di Milano - Bicocca

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Milano - Bicocca"— Transcript della presentazione:

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2 Università degli Studi di Milano - Bicocca
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Giornata informativa ERASMUS+ CALL 2017 Università degli Studi di Milano - Bicocca Milano, 13 giugno 2017

3 OBIETTIVI GENERALI DELL’ AZIONE
L’Azione Chiave 2 Partenariati strategici per il Settore Istruzione Superiore mira a: realizzare forme di cooperazione strutturata e di lunga durata tra Istituti di Istruzione Superiore ed altre organizzazioni pubbliche o private, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda dell’Unione europea per la Modernizzazione dell’Istruzione Superiore sviluppare, trasferire e/o implementare pratiche e prodotti innovativi tali da rispondere alle necessarie esigenze di modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore

4 LE PRIORITA’ DELL’AZIONE
Un partenariato strategico deve rispondere a: almeno una priorità orizzontale e/o almeno una priorità specifica per uno dei settori individuati (istruzione, formazione, gioventù) PRIORITÁ ORIZZONTALI (pg. 120 Programme Guide 2017) Social inclusion: “priority will be given to actions that promote - in particular through innovative integrated approaches - inclusion, diversity, equality, gender-balance and non-discrimination in education, training and youth activities” I progetti che avessero risposto a tale priorità sarebbero stati considerati altamente rilevanti NEW!

5 PRIORITA’ SETTORIALI ISTRUZIONE SUPERIORE
(basate su una revisione dell’Agenda dell’Unione europea per la Modernizzazione dell’Istruzione Superiore) enhancing the quality and relevance of students' knowledge and skills, promoting more student-centred learning approaches, better use of ICT, better links between higher education institutions and employers or social enterprises; supporting the social engagement of higher education institutions and promoting intercultural and civic competences of students; supporting innovation and creativity, through partnerships and inter- and transdisciplinary approaches, and strengthening the role of higher education regionally; ensuring education and research are mutually reinforcing, incentivising and rewarding good teaching; improving institutional and system-level governance, transparency and feedback mechanisms; promoting internationalisation, recognition and mobility, supporting changes in line with Bologna principles and tools.

6 min. 3 organizzazioni da min. 3 Programme Countries
CHI PUO’ PARTECIPARE Organizzazioni attive in qualsiasi ambito dell'istruzione/formazione/gioventù o altro settore socio/economico e organizzazioni trasversali ai diversi settori (autorità locali/nazionali, camere di commercio, fondazioni, associazioni di categoria…) Partner Countries solo come partner (non coordinatori) e unicamente per apportare un valore essenziale al progetto; in caso contrario il progetto decade. min. 3 organizzazioni da min. 3 Programme Countries Durata del progetto: da 24 mesi a 36 mesi

7 IN CALL 2017 WHAT IS NEW? Partner associati (già nella Call 2016) > oltre alle organizzazioni formalmente partecipanti al consorzio e beneficiarie del contributo dell’Unione: possono contribuire all’implementazione di specifiche attività progettuali o essere di supporto alla disseminazione/sostenibilità del progetto, ma non devono essere considerate quali partner del progetto stesso. Se previsti, il loro ruolo e coinvolgimento dovranno essere chiaramente descritti nella candidatura Sede delle attività > Gli Eventi Moltiplicatori potranno essere organizzati in uno dei Paesi dei partner associati, purché ciò sia opportunamente giustificato in relazione agli obiettivi del progetto NEW!!

8 COSA NON DIMENTICARE Possono contribuire alle attività del progetto
4 figure professionali: Manager Ricercatori/docenti/formatori/operatori giovanili* Tecnici Personale amministrativo N.B. I costi relativi ai manager e al personale amministrativo si intendono coperti dalla voce di budget «Project management and Implementation». Ogni figura professionale impiegata deve essere chiaramente riconducibile alle organizzazioni del partenariato Gli studenti universitari non possono essere considerati come staff impiegato nella realizzazione delle attività progettuali * Tale categoria può essere selezionata nell’eform solo se tra i membri del partenariato figurano organizzazioni che operano nel settore giovanile.

9 ALCUNI SUGGERIMENTI PER UNA PROPOSTA DI QUALITÁ
Prima di iniziare… Prendere visione della Call e di tutta la documentazione utile: Condividere l’idea progettuale con le autorità rilevanti della propria organizzazione per rifletterne la strategia di internazionalizzazione Coinvolgimento immediato ed attivo dei partner > formalizzazione dei ruoli e delle attività di ciascuno. Il numero dei partner deve essere tale da poter garantire una buona gestione della partnership Analisi dei bisogni > individuazione dei gruppi target e degli obiettivi

10 5 DOMANDE A CUI RISPONDERE (dopo aver identificato obiettivi e gruppi target del progetto)
Perché il mio progetto è importante? In che misura riesce a soddisfare i bisogni dei gruppi target individuati? È strategico e tale da avere un impatto a livello transnazionale? La mia idea progettuale è stata già sviluppata? > Per chi è importante il mio progetto? Sono chiaramente individuati e riconoscibili i beneficiari finali? Le attività proposte sono le più indicate per rispondere ai loro bisogni? Da chi sarà implementato? I miei partner hanno la capacità e l’esperienza necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati previsti? È stato previsto un ruolo attivo per ciascuno? Quando saranno realizzate le attività progettuali? Il programma di lavoro individuato è fattibile e concretamente realizzabile? In che modo saranno realizzate le attività? È stata identificata una chiara strategia per monitorare le attività, per assicurare la qualità dei processi e dei prodotti, per diffondere i risultati e garantire, infine, l’impatto e la sostenibilità degli stessi, quando il finanziamento sarà concluso?

11 VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Valutazione formale Agenzia Nazionale Valutazione qualitativa valutatori esterni Relevance of the project (30 pt) Quality of the project design and implementation (20 pt) Quality of the project team and the cooperation arrangements (20 pt) Impact and dissemination (30 pt) Valutazione minima richiesta: 60 punti e almeno la metà del punteggio previsto per ciascun criterio

12 ASPETTI FINANZIARI In dettaglio… Quali sono le categorie di spesa?
Quali sono i costi ammissibili? Come vengono calcolati? In dettaglio…

13 CATEGORIE DI SPESA CONTRIBUTI UNITARI COSTI REALI
GESTIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO INCONTRI DI PROGETTO TRANSNAZIONALI OPERE D’INGEGNO EVENTI MOLTIPLICATORI ATTIVITÀ TRANSNAZIONALI DI APPRENDIMENTO, INSEGNAMENTO E FORMAZIONE COSTI ECCEZIONALI BISOGNI SPECIALI CONTRIBUTI UNITARI COSTI REALI

14 CATEGORIE DI SPESA 1) GESTIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO CONTRIBUTO UNITARIO In generale tutti i costi necessari al funzionamento e alla gestione del progetto non coperti dalle altre categorie di budget Coordinatore: 500 EUR al mese Partner: 250 EUR per organizzazione al mese Importo Max nel caso di 10 o più Beneficiari EUR mensili

15 CATEGORIE DI SPESA 2) INCONTRI DI PROGETTO TRANSNAZIONALI CONTRIBUTO UNITARIO Sono i costi legati alla partecipazione ad incontri tra partner finalizzati all’implementazione e al coordinamento; Devono essere organizzati presso una delle organizzazioni partecipanti; - Devono partecipare almeno due rappresentanti di due diversi paesi che fanno parte del partenariato. Per distanze chilometriche tra 100 e 1999KM: 575 EUR per participante ad incontro Per distanze chilometriche di 2000 KM ed oltre: 760 EUR per participante ad incontro

16 CATEGORIE DI SPESA 3) OPERE DI INGEGNO CONTRIBUTO UNITARIO Costo dello staff delle organizzazioni partecipanti che devono produrre un output che sia innovativo - di qualità - tangibile e trasferibile a terzi (ad es. curricula, corsi di formazione, open educational resources (OER), IT tools, studi e analisi come prodotti scientifici, ecc.) Importo legato al paese dell’organizzazione del personale coinvolto, al profilo e al numero dei giorni dello staff (manager, teacher/trainer/researcher, technician, administrative staff)

17 OPERE DI INGEGNO: alcuni esempi
POSSONO ESSERE NON POSSONO ESSERE Manuale per implementare una metodologia Indagini/sondaggi per uso interno Linee Guida Raccolta di buone pratiche Corso di formazione/curricula Piani di monitoraggio e valutazione Ricerca scientifica Elaborati degli studenti Sito interattivo/ Piattaforma cross-mediale con percorsi educativi di apprendimento Siti web per scambio comunicazioni tra i partner, per la circolazione delle informazioni relative al progetto, o per la condivisione di materiali e prodotti di ricerca Toolkit Video/gallerie foto Raccomandazioni a livello politico  Analisi dei bisogni propedeutica al progetto

18 NON PUÒ RICEVERE SUPPORTO FINANZIARIO DI EVENTI MOLTIPLICATORI
CATEGORIE DI SPESA UN PROGETTO SENZA SOVVENZIONI PER LE OPERE D’INGEGNO NON PUÒ RICEVERE SUPPORTO FINANZIARIO PER L'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI MOLTIPLICATORI 4) EVENTI MOLTIPLICATORI CONTRIBUTO UNITARIO Contributo per i costi legati all'organizzazione di conferenze seminari eventi nazionali e transnazionali volti a condividere e diffondere le opere d’ingegno realizzate. (Sono escluse le spese di viaggio e soggiorno per i rappresentanti delle organizzazioni partner coinvolte nel progetto) 100 EUR per participante locale ed esterno alla partnership 200 EUR per participante internazionale (es. partecipanti da altri paesi) ed esterno alla partnership Importo Max 30 000 EUR per progetto

19 EVENTI MOLTIPLICATORI
POSSONO ESSERE NON POSSONO ESSERE Meeting annuale divulgativo che coinvolge pubblico misto (non solo i partner del progetto) Workshop/laboratori Conferenza finale sugli esiti del progetto Kick off meeting/incontri di progetto Eventi di disseminazione/seminari volti a diffondere le opere d’ingegno realizzate Eventi che non prevedono la partecipazione di un numero consistente di persone

20 CATEGORIE DI SPESA 5) ATTIVITÀ TRANSNAZIONALI DI APPRENDIMENTO, INSEGNAMENTO E FORMAZIONE CONTRIBUTO UNITARIO AMMISSIBILI solo se i partecipanti sono: personale delle organizzazioni del partenariato/studenti iscritti presso gli HEIs del partenariato SVOLTE solo nei Programme Countries rappresentati nel partenariato (v. eccezione per short-term staff training events e docenti in ISP, pag. 127 Programme Guide 2017, sezione ‘Eligible activities’) DURATA Breve termine  da 3 giorni a 2 mesi (per lo staff); da 5 giorni a 2 mesi (per gli studenti), esclusi i giorni di viaggio Lungo termine (solo staff)  da 2 mesi a 12 mesi, esclusi i giorni di viaggio

21 CATEGORIE DI SPESA 1) COSTI ECCEZIONALI COSTI REALI
Contributo basato su COSTI REALI legati al subappalto o all'acquisto di beni e servizi e di una garanzia finanziaria, se richiesta dall’Agenzia Nazionale. Il subappalto deve essere correlato a servizi che non possono essere forniti direttamente dalle organizzazioni partecipanti per motivi debitamente giustificati. Verrà riconosciuto il 75% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti fino ad un max di € , esclusi i costi di una garanzia finanziaria se richiesti dalla Convenzione Eventuale contributo basato su COSTI REALI legati ai costi di viaggio da/per un Istituto situato in un Territorio Oltremare e se il contributo su costi unitari per la relativa tratta chilometrica non copre almeno il 70% delle spese di viaggio dei partecipanti Verrà riconosciuto l’80% dei costi eleggibili

22 COSTI ECCEZIONALI POSSONO ESSERE NON POSSONO ESSERE
Traduzioni (in caso sia necessario rivolgersi ad esperti esterni) Traduzioni (se possono essere svolte dal personale interno e non adeguatamente giustificate) Affitto sala (es. per evento moltiplicatore) Acquisto videocamera/computer Esperti/valutatori esterni Costi personale interno Acquisto/affitto di un dominio Acquisto/affitto spazio pubblicitario Campagna pubblicitaria facebook Costo della garanzia finanziaria

23 CATEGORIE DI SPESA 2) SUPPORTO PER I BISOGNI SPECIALI COSTI REALI
Per coprire costi addizionali direttamente legati alla partecipazione di persone con bisogni speciali Verrà riconosciuto il 100% dei costi eleggibili

24 RICHIESTA GARANZIA FINANZIARIA/FIDEJUSSIONE
Solo per ENTI PRIVATI che: NON ricevono almeno il 50% di finanziamenti pubblici Richiedono una sovvenzione > €60.000,00 ENTI PUBBLICI e ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Valutazione capacità finanziaria NO valutazione capacità finanziaria Se l’ESITO della valutazione è NEGATIVO Richiesta Garanzia finanziaria /Fidejussione 24

25 RISULTATI CALL 2017 74 73 TOT PROGETTI FINANZIATI ?
TOT CANDIDATURE RICEVUTE 74 TOT CANDIDATURE ELEGGIBILI ALLA VALUTAZIONE QUALITATIVA 73 TOT PROGETTI FINANZIATI ?

26 GRAZIE PER L’ATTENZIONE !
CONTATTI Agenzia Erasmus+ INDIRE Istruzione Superiore: KA2 Istruzione superiore: Ufficio gestionale: Antonella Ratti Valeria Biggi Ufficio Finanziario: Benedetta Alfani: Loredana Marchioni: GRAZIE PER L’ATTENZIONE !


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