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Come scrivere una relazione di stage efficace
Alternanza scuola lavoro Come scrivere una relazione di stage efficace Prof.ssa LUCIA GANGALE
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Alternanza scuola lavoro
La relazione finale di stage è il documento nel quale l’allievo fa il punto dell’esperienza formativa svolta presso l’ente, ufficio, scuola, struttura che lo ha accolto, effettuando un resoconto ordinato delle competenze acquisite e del lavoro svolto. Prof.ssa LUCIA GANGALE
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Punto 1 La forma La chiarezza formale è utile quanto quella espositiva. Quindi: - font times new roman, arial o tahoma carattere 12 o 14; - allineamento giustificato; - foto tra le pagine inserite con ordine; -seguire una scaletta precisa: introduzione, svolgimento, ampie conclusioni sull’esperienza svolta. Prof.ssa LUCIA GANGALE
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Punto 2 Il Contenuto a) Essere chiari e precisi. Mostrare, se serve, capacità di sintesi delle innumerevoli esperienze svolte; b) Essere poco scolastici e/o didascalici: chi vi legge si rende subito conto se i materiali da voi utilizzati sono frutto di copia e incolla da Internet oppure da dépliant e brochure elargitevi dall’ente; c) L’introduzione deve dare subito un’idea della vostra personale esperienza e del luogo in cui la avete svolta. Occorre evidenziare subito se si è andati in un ambiente dinamico, comunicativo, organizzato o disorganizzato, accogliente o meno, ben collegato alla città ed in linea con le esigenze dell’utenza che intende servire. Prof.ssa LUCIA GANGALE
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Punto 2 Il Contenuto d) E’ importante sottolineare il vostro impatto con la struttura che vi ha ospitato e quali mansioni vi sono state affidate, oppure se dalla semplice osservazione avete tratto delle informazioni utili ed avete imparato qualcosa. Siate poco formali e date sfogo alla creatività nella descrizione di atmosfere, cercate di evidenziare con chiarezza i punti di forza e di debolezza da voi osservati; e) Nell’intervista ad una persona di riferimento fate delle domande mirate ed atte a capire quali competenze sono richieste a chi voglia approcciarsi a quel posto di lavoro e quale percorso formativo occorra seguire; f) Più di tutto, fate osservazioni, rilievi, statistiche sui modelli comunicativi adottati, che vanno dal modo di esprimersi, di relazionarsi all’utenza, all’arredamento ed alla fruibilità degli spazi, alla loro coerenza o incoerenza. Prof.ssa LUCIA GANGALE
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Punto 2 Il Contenuto g) Non lesinate sulle conclusioni, anzi siate ampi e discorsivi proprio in questa parte, che è quella che permette di cogliere il ‘sapore’ che la vostra esperienza ha avuto; h) Una relazione fredda e impersonale, anche se perfetta dal punto di vista formale, non lascia nulla nell’animo di chi legge e fa presumere che anche la vostra esperienza non vi abbia dato nulla. Siate originali; i) Chiudete sempre con una bibliografia di riferimento. Prof.ssa LUCIA GANGALE
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Punto 3 La bibliografia Posto che non è che dobbiate conoscere per forza i libri che voi citate come riferimento all’esperienza svolta, una bibliografia di riferimento, però, impreziosisce e completa il lavoro di redazione di un testo. Gli attribuisce quel tocco di scientificità che sempre deve supportare un’esperienza professionale quale quella da voi svolta. La bibliografia di riferimento richiede i seguenti elementi: cognome e nome dell’autore, tutto in maiuscoletto; titolo dell’opera in corsivo; luogo e anno di stampa; editore Prof.ssa LUCIA GANGALE
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A proposito della bibliografia
Citate fonti che conoscete Non vale il criterio del “più ne metto meglio è” Dovete conoscere le fonti almeno al punto di saperne valutare la pertinenza Se citate una fonte e la riportate tra “….” ricordate che non potete manipolarla a vostro piacimento. P.Carta
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