La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia dell’organizzazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia dell’organizzazione"— Transcript della presentazione:

1 Sociologia dell’organizzazione
Costi di transazione

2 I costi di transazione. Premesse
Per l’economia neo-classica l’impresa è una funzione di produzione Organizzazione = scatola nera Regolazione = il mercato Nel mercato “perfetto”, le imprese: Hanno dimensione minima Operano in concorrenza Ricevono il prezzo dal mercato Dispongono di informazioni complete rispetto a tutte le alternative e conseguenza

3 I costi di transazione. Premesse
Come mai, allora, grandi dimensioni, trust (cartelli), joint venture? Imprese: istituzioni non solo economiche, am anche politiche e sociali  potere L’ampliamento dei confini organizzativi dipende dall’interesse ad avere maggiori gradi di libertà senza essere vincolati dal mercato Integrazione: orizzontale - verticale

4 I costi di transazione. Premesse
Redditività e potere delle grandi aziende: maggior potere su una gamma di attori economici e sociali Chandler: la “mano visibile”. Come si spiega? Indivisibiltà tecnologica Insufficienza delle opportunità di scambio

5 I costi di transazione. Premesse
Da Smith in poi: divisione del lavoro – interdipendenza – necessità di rapporti di scambio Chi governa gli scambi? Mercato perfetto: contratto istantaneo, gran numero di scambisti, razionalità assoluta, certezza riguardo al valore di scambio. Ma non è così!

6 I costi di transazione. Premesse
Pochi scambisti, valore di scambio incerto, razionalità non assoluta Costi d’uso del mercato = energia e tempo per comporre contratti non più istantanei costi di transazione (Williamson, Market and Hierarchy, 1975)

7 I costi di transazione. Premesse
Mercato inadeguato come governo degli scambi in presenza di fattori che fanno lievitare i costi di transazione incertezza/complessità ambientale Piccolo numero di scambisti Razionalità limitata opportunismo

8 I fattori di crisi del mercato
Fattori umani Fattori ambientali atmosfera Razionalità limitata Incertezza/ complessità BLOCCO INFORMATIVO Piccoli numeri Opportunismo

9 I fattori di crisi del mercato
Mercato e Gerarchia Sono dinamicamente in competizione per il governo delle transazioni, vincendo quella forma contrattuale che, nel caso specifico, ha costi di transazione inferiori

10 Crisi del mercato t0 t1 Materie prime Mercato Prodotti Burocrazia
Lavoro

11 Crisi del mercato t0 t1 t2 Materie prime Mercato Buro-crazia Prodotti
Lavoro

12 Crisi della gerarchia t0 t1 t2 Materie prime Mercato Buro-crazia
Prodotti Lavoro Comportamenti idiosincratici

13 To buy or to make Dinamica complessa e continua
Le quasi-organizzazioni e il quasi-mercato Franchising, joint venture, … ma anche imprese no profit (terzo settore), cooperative, eccetera

14 Ouchi Oltre al mercato e alla burocrazia, il “clan” (entità collettiva che sviluppa negli individui un acuto senso di appartenenza e di identità)

15 Ouchi Oltre al mercato e alla burocrazia, il “clan” (entità collettiva che sviluppa negli individui un acuto senso di appartenenza e di identità) La reciprocità come meccanismo di regolazione (scambio differito)

16 Ouchi Oltre al mercato e alla burocrazia, il “clan” (entità collettiva che sviluppa negli individui un acuto senso di appartenenza e di identità) La reciprocità come meccanismo di regolazione (scambio differito) Controllo, soprattutto, dell’opportunismo: Individuale (es.: singolo lavoratore vs. impresa/direzione) Sociale (es.: onestà e regole negli scambi di mercato)

17 In sintesi Mercato e gerarchia mai nella forma pura e mai definitive;
Impresa multiforme, dai confini problematici; L’idea dell’impresa-rete; L’importanza della fiducia (cfr. capitale sociale) Anche il familismo, anche il clientelismo, possono essere efficienti!

18 In sintesi Costi di transazione e efficienza produttiva: il caso della cd Terza Italia

19 In sintesi Costi di transazione e efficienza produttiva: il caso della cd Terza Italia Costi di transazione e PA: Costi per le imprese e costi per il cittadino


Scaricare ppt "Sociologia dell’organizzazione"

Presentazioni simili


Annunci Google