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Corso di formazione su Microsoft® Office Word 2007

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Presentazione sul tema: "Corso di formazione su Microsoft® Office Word 2007"— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione su Microsoft® Office Word 2007
[Nome società] presenta: Corso di formazione su Microsoft® Office Word 2007 [Note per l'istruttore: Per informazioni dettagliate sulla personalizzazione di questo modello, vedere l'ultima diapositiva. Fare inoltre riferimento al testo aggiuntivo della lezione nel riquadro delle note di alcune diapositive. Poiché la presentazione contiene animazioni Adobe Flash, quando si salva il modello potrebbe venire visualizzato un messaggio di avviso relativo alle informazioni personali. A meno che non si aggiungano informazioni alle proprietà del file Flash, questo avviso non si applica a questa presentazione. Scegliere OK nel messaggio.] Punti elenco, numeri ed elenchi

2 Bullets, numbers, and lists
Sommario del corso Panoramica: Nozioni di base Elenchi semplici Elenchi a più livelli Ogni lezione include un elenco di attività consigliate e alcune domande di verifica. Bullets, numbers, and lists

3 Panoramica: Nozioni di base
Organizzare le informazioni in elenchi consente di migliorarne la comprensione. Gli elenchi sono quelle funzionalità che si utilizzano tutti i giorni nei documenti ma alle quali non si pensa fino a quando non si verificano problemi durante il loro utilizzo. Le complicazioni si presentano quando si prova a incollare un elenco in un altro, a modificare i rientri o a scambiare gli stili dei punti elenco. In questo corso verranno fornite tutti i dettagli sull'utilizzo di punti elenco, numeri ed elenchi a più livelli in Microsoft Office Word 2007. Bullets, numbers, and lists

4 Bullets, numbers, and lists
Obiettivi del corso Creare un elenco puntato o numerato. Modificare l'aspetto di un elenco puntato o numerato. Combinare due elenchi distinti. Utilizzare un elenco a più livelli. Bullets, numbers, and lists

5 Lezione 1 Elenchi semplici

6 Bullets, numbers, and lists
Elenchi semplici Gli elenchi sono una componente estremamente utile di qualsiasi documento, sia che li si utilizzi per il riepilogo delle informazioni o la semplificazione della loro comprensione e assimilazione. Gli elenchi numerati sono essenziali per illustrare una sequenza di informazioni. Se invece la sequenza non è rilevante, è possibile che un elenco puntato risponda meglio allo scopo. Gli elenchi possono essere a livello singolo, in cui tutte le voci hanno la la stessa gerarchia e lo stesso rientro, oppure a più livelli, in cui un elenco contiene a sua volta un altro elenco. Gli elenchi a livello singolo vengono inoltre definiti elenchi semplici. La differenza tra elenchi a livello singolo e a più livelli viene illustrata nell'immagine, in cui vengono mostrati un elenco puntato a livello singolo, un elenco numerato a livello singolo e un elenco puntato a più livelli. In questa lezione verranno illustrati gli elenchi semplici. Bullets, numbers, and lists

7 Creare gli elenchi mentre si digita
Per creare un elenco è possibile utilizzare diversi modi, ma uno dei più diffusi consiste nel crearli automaticamente mentre si digita. Se è necessario creare un elenco puntato, sarà sufficiente digitare un asterisco (*) seguito da uno spazio. L'asterisco verrà convertito automaticamente nel primo punto elenco del nuovo elenco. Dopo aver digitato la prima voce dell'elenco, premere INVIO per visualizzare un nuovo punto elenco in corrispondenza della riga successiva. Nota: in Word gli elenchi vengono rientrati automaticamente dal margine della pagina. Bullets, numbers, and lists

8 Creare gli elenchi mentre si digita
Per creare un elenco è possibile utilizzare diversi modi, ma uno dei più diffusi consiste nel crearli automaticamente mentre si digita. Per creare automaticamente elenchi numerati, digitare il numero uno e un punto ( 1.), seguiti da uno spazio. Questa è una nuova funzionalità di Word Per iniziare un elenco nelle versioni precedenti, è necessario premere INVIO. Bullets, numbers, and lists

9 Creare gli elenchi mentre si digita
Per creare un elenco è possibile utilizzare diversi modi, ma uno dei più diffusi consiste nel crearli automaticamente mentre si digita. Poiché gli elenchi con lettere sono solo una variante degli elenchi numerati, digitare la lettera a e un punto ( a.), seguiti da uno spazio per iniziare un elenco con lettere. Per iniziare un elenco mentre si digita, è possibile utilizzare diversi simboli, ad esempio frecce, trattini e quadratini. Nella Scheda di riferimento rapido alla fine del corso è disponibile un elenco completo di tutti i simboli. Bullets, numbers, and lists

10 Interruzione degli elenchi
Dopo aver immesso l'ultima voce dell'elenco, come è possibile fare in modo che i punti elenco o i numeri non vengano più visualizzati? Nell'animazione vengono illustrati i metodi appropriati. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Ulteriori informazioni sulla doppia pressione del tasto INVIO: ogni volta che si preme INVIO alla fine dell'elenco si ottiene un nuovo punto elenco o numero, ma quando si preme INVIO di nuovo, l'ultimo punto elenco o numero viene rimosso e si è pronti per iniziare un nuovo paragrafo in una nuova riga. Ulteriori informazioni sull'utilizzo di MAIUSC+BACKSPACE: se ci si trova a metà di un elenco e si desidera digitare del testo sotto il punto elenco in modo che sia rientrato allo stesso livello del testo sopra, premere MAIUSC+BACKSPACE. In questo modo il punto elenco verrà rimosso, ma verrà mantenuto lo stesso rientro per il testo. Se si desidera che il nuovo testo risulti allineato sotto il punto elenco anziché in linea con testo sopra, premere di nuovo MAIUSC+BACKSPACE. Infine, premere di nuovo MAIUSC+BACKSPACE per allineare il punto elenco al margine della pagina. Nota: è possibile modificare il rientro predefinito dell'elenco in modo che il punto elenco o il numero venga allineato al margine della pagina (più avanti verrà spiegato come effettuare questa operazione). In questo caso, il punto elenco o il numero verrà allineato al margine della pagina quando si preme MAIUSC+BACKSPACE due volte anziché tre. [Nota per l'istruttore: per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario scegliere Riavvolgi, dopo avere fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Adobe Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella successiva.] Il modo più semplice per interrompere la creazione di un elenco consiste nel premere INVIO due volte. Se è necessario ottenere un risultato leggermente diverso, premere MAIUSC+BACKSPACE. Bullets, numbers, and lists

11 Interruzione degli elenchi
Dopo aver immesso l'ultima voce dell'elenco, come è possibile fare in modo che i punti elenco o i numeri non vengano più visualizzati? Nell'illustrazione vengono mostrati i metodi appropriati. Il modo più semplice per interrompere la creazione di un elenco consiste nel premere INVIO due volte, come illustrato a sinistra.  Se è necessario ottenere un risultato leggermente diverso, ad esempio un testo rientrato allo stesso livello del testo o del punto elenco sopra, utilizzare MAIUSC+BACKSPACE. Ulteriori informazioni sulla doppia pressione del tasto INVIO: ogni volta che si preme INVIO alla fine dell'elenco si ottiene un nuovo punto elenco o numero, ma quando si preme INVIO di nuovo, l'ultimo punto elenco o numero viene rimosso e si è pronti per iniziare un nuovo paragrafo in una nuova riga. Ulteriori informazioni sull'utilizzo di MAIUSC+BACKSPACE: se ci si trova a metà di un elenco e si desidera digitare del testo sotto il punto elenco in modo che sia rientrato allo stesso livello del testo sopra, premere MAIUSC+BACKSPACE. In questo modo il punto elenco verrà rimosso, ma verrà mantenuto lo stesso rientro per il testo. Se si desidera che il nuovo testo risulti allineato sotto il punto elenco anziché in linea con testo sopra, premere di nuovo MAIUSC+BACKSPACE. Infine, premere di nuovo MAIUSC+BACKSPACE per allineare il punto elenco al margine della pagina. Nota: è possibile modificare il rientro predefinito dell'elenco in modo che il punto elenco o il numero venga allineato al margine della pagina (più avanti verrà spiegato come effettuare questa operazione). In questo caso, il punto elenco o il numero verrà allineato al margine della pagina quando si preme MAIUSC+BACKSPACE due volte anziché tre. [Nota per l'istruttore: questa diapositiva è identica alla precedente, ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Bullets, numbers, and lists

12 Bullets, numbers, and lists
Punti elenco o numeri L'elenco ottenuto non è del tipo desiderato? Si è scelto di creare un elenco puntato mentre poi si è capito che un elenco numerato sarebbe risultato più adatto? Passare da un tipo di elenco a un altro è estremamente semplice. È sufficiente fare clic in un punto qualsiasi nell'elenco, quindi fare clic sul pulsanteElenchi puntati   o Elenchi numerati   sulla barra multifunzione. Bullets, numbers, and lists

13 Bullets, numbers, and lists
Punti elenco o numeri Per creare nuovi elenchi è inoltre possibile utilizzare questi pulsanti. Fare clic sul pulsante e iniziare a digitare per creare la prima voce dell'elenco oppure selezionare il testo digitato in precedenza e fare clic sul pulsante Elenchi puntati o Elenchi numerati per convertire un paragrafo in una voce di elenco. Per entrambi questi pulsanti, il tipo di elenco utilizzato l'ultima volta verrà utilizzato automaticamente quando si fa di nuovo clic su di essi. Pertanto, se l'ultimo elenco numerato utilizzato era in realtà un elenco con lettere, si otterrà un altro elenco con lettere quando si farà clic di nuovo sul pulsante Elenchi numerati. Se invece l'ultimo tipo di punto elenco utilizzato corrispondeva a un quadratino nero, al successivo utilizzo del pulsante si otterrà lo stesso tipo di punto elenco. Più avanti verranno fornite ulteriori informazioni al riguardo. Suggerimento: se si desidera ordinare un elenco dopo averlo creato, ad esempio alfabeticamente, sarà possibile utilizzare il comando Ordina nel gruppo Paragrafo della scheda Home sulla barra multifunzione. Tenere presente che quando si esegue l'ordinamento di un elenco numerato vengono ordinate solo le voci dell'elenco e non i numeri. Pertanto, il numero 1 verrà di nuovo visualizzato per primo e così via. Bullets, numbers, and lists

14 Modificare l'aspetto dell'elenco
Se si dispone di un documento contenente un elenco puntato in cui vengono utilizzati i tradizionali pallini neri, sarà possibile modificare lo stile dei punti elenco in uno dei diversi tipi incorporati. È sufficiente fare clic sulla freccia accanto al pulsante Elenchi puntati per visualizzare la raccolta punti elenco. Inoltre, se nessuno dei tipi di punti elenco disponibili risponde alle esigenze specifiche, sarà possibile creare un tipo di punto elenco personalizzato facendo clic suDefinisci nuovo punto elenco nella parte inferiore della finestra di dialogo. Bullets, numbers, and lists

15 Modificare l'aspetto dell'elenco
È possibile creare due tipi di punti elenco, ovvero punti elenco simbolo e punti elenco immagine. I punti elenco simbolo utilizzano un carattere di un determinato tipo di carattere. I tipi di carattere Webdings e Wingdings, ad esempio, vengono spesso utilizzati come simboli per i punti elenco. I punti elenco immagine sono costituiti da piccole immagini. Note: Per poter utilizzare i simboli di un determinato tipo di carattere, è necessario che il tipo di carattere sia disponibile nel computer. È pertanto consigliabile non utilizzare simboli insoliti se si desidera inviare il documento ad altri utenti che potrebbero non disporre degli stessi tipi di carattere nei loro computer. Sul sito Web Microsoft Office Online sono disponibili molti altri tipi di punti elenco immagine ed è inoltre possibile creare un nuovo tipo di punto elenco immagine utilizzando un'immagine personale. È consigliabile evitare di utilizzare punti elenco troppo piccoli e immagini troppo complesse. Bullets, numbers, and lists

16 Modificare l'aspetto dell'elenco
Oltre alla raccolta punti elenco è inoltre disponibile la raccolta formati numerici incorporata, che è possibile utilizzare in modo analogo. È possibile modificare le caratteristiche dei caratteri, ad esempio il colore, per creare stili di elenchi numerati o di punti elenco simbolo personalizzati. Dopo averlo aggiunto, il nuovo stile rimarrà disponibile nella raccolta punti elenco o nella raccolta formati numerici fino a quando non si fa clic con il pulsante destro del mouse su di esso e si sceglie Rimuovi. Bullets, numbers, and lists

17 Bullets, numbers, and lists
Formattare un elenco Non tutti sanno che è possibile formattare i punti elenco o i numeri dell'elenco separatamente dal testo delle voci dell'elenco. Nell'immagine viene illustrato come modificare il colore dei numeri da nero a rosso. Fare clic sui numeri dell'elenco, non sul testo delle voci dell'elenco, per selezionarli. Modificare il formato come si farebbe per qualsiasi altro testo, ovvero utilizzando i comandi disponibili sulla barra multifunzione. Fare clic all'esterno dell'elenco per visualizzare l'elenco finale riformattato. La possibilità di fare clic su un singolo punto elenco o numero per selezionare tutti i punti elenco o i numeri di un elenco è inoltre estremamente utile in caso di elenchi a più livelli. Per visualizzare tutti gli elementi posti a un determinato livello, fare clic su uno dei relativi punti elenco o numeri per selezionare tutte le voci a quel livello. Nella prossima lezione verranno fornite ulteriori informazioni sugli elenchi a più livelli. Bullets, numbers, and lists

18 Bullets, numbers, and lists
Formattare un elenco Suggerimento per la formattazione: Se si inizia un elenco utilizzando un modello di formattazione riconoscibile da Word, tale modello verrà applicato da Word a ogni voce che segue nell'elenco. Ad esempio, se si applica lo stile grassetto alla prima frase di una voce dell'elenco e quindi si digita la parte di paragrafo rimanente in testo normale, le rimanenti voci dell'elenco digitate verranno formattate automaticamente allo stesso modo. Quando si preme INVIO alla fine della riga e si inizia a digitare il testo della seconda voce dell'elenco, il testo verrà visualizzato in grassetto. Dopo aver raggiunto la fine della prima frase, il testo tornerà a essere visualizzato come testo normale. L'aspetto dell'elenco sarà simile al seguente: La prima frase della prima voce dell'elenco è in grassetto. Per il testo della frase che segue viene utilizzato lo stile normale. La prima frase della seconda voce dell'elenco è in grassetto. Per il testo della frase che segue viene utilizzato lo stile normale. Bullets, numbers, and lists

19 Utilizzare paragrafi negli elenchi e incollare elenchi
Si supponga che si stia creando un elenco numerato o puntato e che in alcune voci dell'elenco sia necessario includere sottoparagrafi, ovvero paragrafi non numerati o puntati, come illustrato nell'immagine. Per gestire questo scenario è possibile utilizzare diversi metodi e quello scelto dipende dallo stato del documento e dalle preferenze personali. I sottoparagrafi sono paragrafi non numerati o puntati. Bullets, numbers, and lists

20 Utilizzare paragrafi negli elenchi e incollare elenchi
Di seguito vengono illustrati alcuni scenari: Se si desidera rimuovere un punto elenco o un numero esistente da un paragrafo di un elenco e mantenere il testo rientrato in modo che risulti allineato con le rimanenti voci dell'elenco, fare clic dopo il punto elenco o il numero che si desidera eliminare e premere MAIUSC+BACKSPACE. Sarà possibile rientrare gli eventuali paragrafi successivi utilizzando il tasto TAB o il pulsante Aumenta rientro. Se si desidera rimuovere un punto elenco o un numero esistente da un paragrafo di un elenco e fare in modo che il testo risulti in linea con il margine anziché con il resto dell'elenco, fare clic sul punto elenco o numero che si desidera rimuovere e premere CANC. Il metodo illustrato al primo punto dell'elenco è inoltre particolarmente adatto se si desidera che i paragrafi risultino chiaramente definiti, ad esempio perché si stanno controllando le statistiche del documento e si desidera conoscere il numero totale di paragrafi. Bullets, numbers, and lists

21 Utilizzare paragrafi negli elenchi e incollare elenchi
Di seguito vengono illustrati alcuni scenari: È inoltre possibile creare sottoparagrafi in un elenco premendo MAIUSC+INVIO, anziché solo INVIO, per terminare ogni blocco di testo. In questo modo viene creato un paragrafo con ritorno soft, ovvero un'interruzione di paragrafo che in realtà non è altro che la continuazione del paragrafo originale sulla riga successiva. Per continuare un elenco dopo i sottoparagrafi, digitare il numero successivo seguito da un punto e l'elenco continuerà automaticamente. Se si utilizza il pulsante Elenchi numerati, si noterà che la numerazione non continua dal primo elenco, ma viene creato un nuovo elenco che inizia di nuovo con il numero 1 e accanto alla voce dell'elenco viene visualizzato il pulsante Opzioni correzione automatica. Fare clic sul pulsante Opzioni correzione automatica e selezionare Continua numerazione. La nuova voce di elenco verrà aggiunta all'elenco. Una nota riguardante il metodo del paragrafo con ritorno soft illustrato al primo punto dell'elenco: se è necessario che le statistiche del documento siano precise riguardo al numero di paragrafi, è consigliabile non utilizzare questo metodo. Bullets, numbers, and lists

22 Utilizzare paragrafi negli elenchi e incollare elenchi
Infine, alcune informazioni su come incollare gli elenchi: Se si incolla un elenco all'interno o alla fine di un elenco esistente, gli elenchi verranno uniti e la numerazione dei due elenchi verrà combinata. È possibile modificare questo comportamento facendo clic sul pulsante Opzioni Incolla che viene visualizzato subito dopo aver incollato il testo e selezionando Incolla elenco senza unire. Bullets, numbers, and lists

23 Suggerimenti per l'esercitazione
Creare automaticamente elenchi puntati, numerati e con lettere durante la digitazione. Utilizzare la barra multifunzione per punti elenco e numeri. Creare punti elenco e numeri personalizzati. [Nota all'istruttore: se nel computer è installato Word 2007, sarà possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ognuna di queste attività in Word. Importante: se non si dispone di Word 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede Word 2007) Bullets, numbers, and lists

24 Bullets, numbers, and lists
Test 1, domanda 1 Che cos'è un elenco a livello singolo? Un elenco che non contiene sottoelenchi in una singola voce. Un elenco in cui ogni punto elenco o numero ha lo stesso rientro. Un elenco costituito da una sola voce. Un elenco in cui non vengono utilizzati punti elenco ma solo numeri. Bullets, numbers, and lists

25 Test 1, domanda 1: Risposta
Un elenco che non contiene sottoelenchi in una singola voce. In un elenco a livello singolo non sono presenti elenchi all'interno degli elenchi. Bullets, numbers, and lists

26 Bullets, numbers, and lists
Test 1, domanda 2 Che cosa è necessario digitare per creare automaticamente un elenco puntato in cui venga utilizzato un pallino nero come tipo di punto elenco? Scegliere una sola risposta. 1. e uno spazio. @ e uno spazio. a. e uno spazio. * e uno spazio. Bullets, numbers, and lists

27 Test 1, domanda 2: Risposta
* e uno spazio. Digitare un asterisco seguito da uno spazio per creare questo tipo di elenco. Bullets, numbers, and lists

28 Bullets, numbers, and lists
Test 1, domanda 3 Come è necessario allineare un paragrafo per fare in modo che il testo sia rientrato allo stesso modo del testo incluso nella voce dell'elenco puntato precedente? Scegliere una sola risposta. Terminare l'elenco, quindi utilizzare i rientri disponibili sul righello per allineare l'inizio del nuovo paragrafo. Aggiungere una nuova voce di elenco, quindi premere MAIUSC+BACKSPACE per rimuovere il punto elenco. Aggiungere una nuova voce di elenco, quindi premere MAIUSC+BACKSPACE due volte. Aggiungere una nuova voce di elenco, quindi premere di nuovo INVIO. Bullets, numbers, and lists

29 Test 1, domanda 3: Risposta
Aggiungere una nuova voce di elenco, quindi premere MAIUSC+BACKSPACE per rimuovere il punto elenco. Questo è il metodo più semplice per ottenere un paragrafo rientrato. Bullets, numbers, and lists

30 Lezione 2 Elenchi a più livelli

31 Bullets, numbers, and lists
Elenchi a più livelli Quando per alcune voci dell'elenco sono necessari sottoinsiemi di informazioni, è necessario utilizzare un elenco a più livelli. Un elenco a più livelli è costituito da elenchi che contengono a loro volta altri elenchi, in cui possono essere presenti molti livelli. Un elenco a più livelli, così come un elenco a livello singolo, può essere puntato o numerato, con l'ulteriore vantaggio di consentire la combinazione di numeri, lettere e punti elenco. Un livello potrebbe quindi essere puntato e contenere al suo interno un elenco numerato. Bullets, numbers, and lists

32 Bullets, numbers, and lists
Livelli di elenco Per comprendere gli elenchi a più livelli è necessario comprendere il funzionamento dei livelli di elenco. In un elenco a livello singolo, tutte le voci dell'elenco si trovano al primo livello, ma quando si aggiunge un elenco sotto una voce si ottiene un elenco al secondo livello. Ogni nuovo elenco aggiunto all'interno di un elenco determina la creazione di un nuovo livello di elenco. Nota: per identificare i diversi livelli di elenco, è consigliabile non basarsi sui rientri, poiché i rientri possono essere modificati, come verrà illustrato più avanti. Per visualizzare tutte le voci a un determinato livello, fare clic su un punto elenco o numero a un livello per visualizzare tutte le voci a quel livello. Bullets, numbers, and lists

33 Bullets, numbers, and lists
Livelli di elenco È possibile creare un elenco a più livelli durante la digitazione oppure utilizzando i comandi disponibili sulla barra multifunzione, allo stesso modo in cui si creano gli elenchi a livello singolo. Iniziare quindi con un punto elenco o numero, immettere la prima voce e premere INVIO. Quando si è pronti per iniziare il livello successivo, fare clic sul pulsante Aumenta rientro , digitare la prima voce di elenco di quel livello e premere INVIO. Bullets, numbers, and lists

34 Bullets, numbers, and lists
Livelli di elenco Quando si utilizzano diversi livelli di elenco, è possibile passare da un livello all'altro utilizzando i pulsanti Aumenta rientro e Riduci rientro sulla barra multifunzione. È inoltre possibile aumentare e ridurre i rientri utilizzando sequenze di tasti. Premere TAB per aumentare il rientro e premere MAIUSC+TAB per diminuirlo. Bullets, numbers, and lists

35 Informazioni sui rientri
È naturale supporre che il livello dell'elenco sia determinato dal rientro dal margine sinistro. Mentre questo corrisponde al comportamento predefinito di molti elenchi, alcuni elenchi non presentano rientri diversi per livelli differenti.  Se si desidera modificare il rientro dal margine di un elenco, non utilizzare il tasto TAB o il pulsante Aumenta rientro . La pressione del tasto TAB o la selezione del pulsante Aumenta rientro determina la creazione di nuovi livelli di elenco. Sebbene questo modo di procedere possa sembrare appropriato, quando si tenterà di creare un nuovo elenco, tutti i livelli risulteranno mischiati. Bullets, numbers, and lists

36 Informazioni sui rientri
È naturale supporre che il livello dell'elenco sia determinato dal rientro dal margine sinistro. Nell'immagine viene illustrato il processo appropriato. Di seguito è riportato un esempio di elenco che non presenta rientri diversi per livelli diversi.   Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'elenco, quindi scegliere Regola rientri elenco. Nella finestra di dialogo visualizzata sarà possibile modificare il rientro sia del punto elenco o numero sia del testo. L'utilizzo di questo metodo consentirà di regolare i rientri dell'elenco senza modificarne i livelli. Bullets, numbers, and lists

37 Bullets, numbers, and lists
Raccolta elenchi Come per gli elenchi a livello singolo, è possibile scegliere il tipo di elenco a più livelli. Per gli elenchi a più livelli è tuttavia disponibile una funzionalità aggiuntiva che consente di progettare ogni livello in modo indipendente oppure tutti i livelli in una sola volta. Iniziare facendo clic sul pulsante Elenco a più livelli per visualizzare la raccolta elenchi. Anche in questo caso, è possibile scegliere un elenco incorporato oppure crearne uno personalizzato. Se si sceglie di creare un elenco personalizzato, fare clic su Definisci nuovo elenco a più livelli. Sarà necessario impostare le caratteristiche desiderate per ogni livello. Suggerimento: nell'elenco Stile del numero per questo livello è possibile selezionare i diversi tipi di punto elenco, poiché negli elenchi a più livelli, i punti elenco sono considerati un altro tipo di numero. Bullets, numbers, and lists

38 Bullets, numbers, and lists
Raccolta elenchi Come illustrato nell'immagine, è inoltre possibile definire un nuovo stile di elenco utilizzando il comando Definisci nuovo stile elenco. La definizione di un nuovo stile di elenco può rivelarsi utile se si prevede di riutilizzare lo stesso tipo di elenco e di apportarvi alcune modifiche in seguito. È possibile modificare un nuovo stile di elenco dopo averlo creato e ogni istanza di quello stile di elenco nel documento verrà aggiornata in base alle modifiche apportate. Non è inoltre necessario partire da zero per creare uno stile una seconda volta quando è sufficiente salvarlo come stile la prima volta. Se invece un nuovo tipo di elenco viene soltanto aggiunto alla raccolta anziché definito come nuovo stile, non sarà possibile apportare modifiche alla struttura del nuovo elenco. Bullets, numbers, and lists

39 Suggerimenti per l'esercitazione
Creare un elenco a più livelli. Creare un elenco utilizzando sequenze di tasti. Modificare la formattazione e l'aspetto dell'elenco. [Nota per l'istruttore: se nel computer è installato Word 2007, sarà possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ogni attività in Word. Importante: se non si dispone di Word 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede Word 2007) Bullets, numbers, and lists

40 Bullets, numbers, and lists
Test 2, domanda 1 Che cos'è un elenco a più livelli? Scegliere una sola risposta. Un elenco contenente più voci. Un elenco contenente numeri e punti elenco. Un elenco in cui sono presenti sottoelenchi sotto singole voci dell'elenco principale. Un documento contenente più elenchi. Bullets, numbers, and lists

41 Test 2, domanda 1: Risposta
Un elenco in cui sono presenti sottoelenchi sotto singole voci dell'elenco principale. In altri termini, un elenco all'interno di un altro elenco. Bullets, numbers, and lists

42 Bullets, numbers, and lists
Test 2, domanda 2 Per passare da un livello all'altro in un elenco, è necessario utilizzare i pulsanti Aumenta rientro e Riduci rientro. Scegliere una sola risposta. Vero. Falso. Bullets, numbers, and lists

43 Test 2, domanda 2: Risposta
Falso. Per spostarsi tra i livelli è inoltre possibile utilizzare TAB e MAIUSC+TAB. Bullets, numbers, and lists

44 Bullets, numbers, and lists
Test 2, domanda 3 Quando si modifica la struttura di un elenco a più livelli, sono disponibili gli elementi seguenti (scegliere una sola risposta): Punti elenco in corrispondenza di tutti i livelli. Numeri in corrispondenza di tutti i livelli. Lettere in corrispondenza di tutti i livelli. Una combinazione di punti elenco, numeri e lettere. Tutte le risposte precedenti. Bullets, numbers, and lists

45 Test 2, domanda 3: Risposta
Tutte le risposte precedenti. In un elenco a più livelli è possibile includere tutti gli elementi desiderati. Bullets, numbers, and lists

46 Scheda di riferimento rapido
Per un riepilogo degli argomenti trattati in questo corso, vedere la Scheda di riferimento rapido. Bullets, numbers, and lists

47 Utilizzo del modello Questo modello di Microsoft Office PowerPoint® include il contenuto del corso di formazione sulla creazione e la formattazione di elenchi semplici ed elenchi a più livelli in Word Il contenuto è stato adattato per essere presentato a un gruppo di persone e personalizzato in base alle proprie necessità. Il contenuto di questo modello è tratto dal corso di formazione di Microsoft Office Online "Punti elenco, numeri ed elenchi". Caratteristiche del modello Diapositiva titolo: la prima diapositiva contiene un testo segnaposto sul quale digitare il nome della propria società. In alternativa, se non si desidera inserire queste informazioni, sarà possibile eliminare la casella di testo. Animazioni: alla presentazione sono applicati effetti di animazione personalizzati che includono gli effetti di comparsa/scomparsa, stiramento, dissolvenza e scacchiera. Tutti gli effetti sono compatibili con le versioni precedenti fino a Microsoft PowerPoint Per modificarli, scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione e modificare le opzioni disponibili. Se questa presentazione contiene un'animazione Adobe Flash: per riprodurre il file Flash, sarà necessario registrare un controllo Microsoft ActiveX®, denominato oggetto Shockwave Flash, sul computer. A tale scopo, scaricare la versione più recente di Adobe Flash Player dal sito Web Adobe. Transizioni diapositiva: alla presentazione è applicata la transizione A comparsa dall'alto. Se si desidera applicare una transizione diversa, scegliere Transizione diapositiva dal menu Presentazione e modificare le opzioni disponibili. Collegamenti ipertestuali al corso in linea: il modello include collegamenti alla versione in linea di questo corso di formazione. I collegamenti rimandano all'esercitazione pratica relativa a ogni lezione e alla Scheda di riferimento rapido pubblicata per questo corso. Importante: per visualizzare le esercitazioni è necessario disporre di Word In caso contrario, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione. Intestazioni e piè di pagina: il modello contiene un piè di pagina che indica il titolo del corso. È possibile modificare o rimuovere i piè di pagina nella finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina accessibile dal menu Visualizza. UTILIZZO DEL MODELLO Per informazioni dettagliate su questo modello, vedere il riquadro delle note o la pagina contenente tutte le note accessibile dalla scheda Visualizza.


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