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PubblicatoGiuseppina Antonina Rinaldi Modificato 6 anni fa
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Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono le linee di prodotto? Qual è la la filosofia aziendale? Su quali mercati si rivolge l’azienda?
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Il marketing in azienda
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Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del cliente
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Cos’è la soddisfazione?
Una sensazione, un ricordo, un giudizio che deriva dalla fruizione di un bene o un servizio Il grado di soddisfazione dipende dalla presenza di un bisogno, dai gusti del cliente e dalle sue aspettative
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la multidimensionalità della soddisfazione
Esempio: un ristorante (tripadvisor)
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Perchè la soddisfazione del cliente?
acquisto soddisfazione fidelizzazione
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Perché la soddisfazione? (2)
riacquisto fidelizzazione passaparola reputazione
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Come si ottiene la soddisfazione?
Analisi dei bisogni e dei gusti Analisi delle caratteristiche del bene servizio che soddisfano i bisogni Analisi degli aggiustamenti aziendali necessari per ottenere le caratteristiche volute
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Fin qui
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Come si ottiene la fidelizzazione?
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Soddisfazione e catena del valore
Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Vendita
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Cosa fa il marketing? Raccoglie informazioni sul mercato e sui concorrenti Analizza le informazioni e le elabora Predispone un piano Cura la realizzazione del piano in collaborazione con le altre unità organizzative Raccoglie informazioni sull’andamento del piano
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La pianificazione di marketing
Chi siamo? Come stiamo? Dove vogliamo andare? Come vogliamo andarci?
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Esercitazione Identificare quattro criteri che qualificano la soddisfazione per beni o servizi
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Procedura Formare i gruppi Ogni gruppo nomina:
un portavoce, che riporterà in aula i risultati del lavoro un verbalizzatore, che prende appunti Un facilitatore, che condurrà la discussione e gestirà i tempi, curando che tutti possano esprimersi Uno o più storyteller, che racconteranno una storia relativa al consumo di un bene/servizio
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La discussione si svolge secondo le seguenti tappe:
Scelta del bene o servizio (5 minuti, se non si arriva ad un accordo si vota) Il primo storyteller racconta una storia di consumo di un bene/servizio Gli altri fanno domande Sulla base della storia ciascuno definisce due criteri per la valutaizone della soddisfazione Insieme si raggruppano i criteri e si selezionano i quattro più importanti. Se non si è d’accordo si vota Il portavoce riporta il risultato in aula
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Beni / servizi Parrucchiere Abbigliamento Trasporto Cosmesi
Igiene personale Ristorazione Articoli sportivi
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Scheda Nome e cognome dello studente
Descrizione del prodotto o servizio Storia di consumo del prodotto/servizio e analisi della relativa soddisfazione Lista delle caratteristiche che contribuiscono alla soddisfazione Lista delle quattro principali caratteristiche o gruppi di caratteristiche del prodotto/ servizio che contribuiscono alla soddisfazione
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Regole per il report Data di consegna: fine settimana successiva
Dimensioni del report: max 2000 caratteri Consegna individuale su e-learning
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Fine della lezione
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Azienda villa Matilde
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