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Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.

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Presentazione sul tema: "Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono."— Transcript della presentazione:

1 Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono le linee di prodotto? Qual è la la filosofia aziendale? Su quali mercati si rivolge l’azienda?

2 Il marketing in azienda

3 Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del cliente

4 Cos’è la soddisfazione?
Una sensazione, un ricordo, un giudizio che deriva dalla fruizione di un bene o un servizio Il grado di soddisfazione dipende dalla presenza di un bisogno, dai gusti del cliente e dalle sue aspettative

5 la multidimensionalità della soddisfazione
Esempio: un ristorante (tripadvisor)

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9 Perchè la soddisfazione del cliente?
acquisto soddisfazione fidelizzazione

10 Perché la soddisfazione? (2)
riacquisto fidelizzazione passaparola reputazione

11 Come si ottiene la soddisfazione?
Analisi dei bisogni e dei gusti Analisi delle caratteristiche del bene servizio che soddisfano i bisogni Analisi degli aggiustamenti aziendali necessari per ottenere le caratteristiche volute

12 Fin qui

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14 Come si ottiene la fidelizzazione?

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19 Soddisfazione e catena del valore
Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Vendita

20 Cosa fa il marketing? Raccoglie informazioni sul mercato e sui concorrenti Analizza le informazioni e le elabora Predispone un piano Cura la realizzazione del piano in collaborazione con le altre unità organizzative Raccoglie informazioni sull’andamento del piano

21 La pianificazione di marketing
Chi siamo? Come stiamo? Dove vogliamo andare? Come vogliamo andarci?

22 Esercitazione Identificare quattro criteri che qualificano la soddisfazione per beni o servizi

23 Procedura Formare i gruppi Ogni gruppo nomina:
un portavoce, che riporterà in aula i risultati del lavoro un verbalizzatore, che prende appunti Un facilitatore, che condurrà la discussione e gestirà i tempi, curando che tutti possano esprimersi Uno o più storyteller, che racconteranno una storia relativa al consumo di un bene/servizio

24 La discussione si svolge secondo le seguenti tappe:
Scelta del bene o servizio (5 minuti, se non si arriva ad un accordo si vota) Il primo storyteller racconta una storia di consumo di un bene/servizio Gli altri fanno domande Sulla base della storia ciascuno definisce due criteri per la valutaizone della soddisfazione Insieme si raggruppano i criteri e si selezionano i quattro più importanti. Se non si è d’accordo si vota Il portavoce riporta il risultato in aula

25 Beni / servizi Parrucchiere Abbigliamento Trasporto Cosmesi
Igiene personale Ristorazione Articoli sportivi

26 Scheda Nome e cognome dello studente
Descrizione del prodotto o servizio Storia di consumo del prodotto/servizio e analisi della relativa soddisfazione Lista delle caratteristiche che contribuiscono alla soddisfazione Lista delle quattro principali caratteristiche o gruppi di caratteristiche del prodotto/ servizio che contribuiscono alla soddisfazione

27 Regole per il report Data di consegna: fine settimana successiva
Dimensioni del report: max 2000 caratteri Consegna individuale su e-learning

28 Fine della lezione

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30 Azienda villa Matilde


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