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I regni romano-barbarici
6 marzo
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Barbero, I regni romano-barbarici
In «Storia d’Europa e del Mediterraneo. Dal Medioevo all’età della globalizzazione», IV (Il medioevo. Secoli V-XV), a cura di A. Carocci, ed. Salerno, Roma 2006, pp Il problema storiografico Sopravvivenza e trasformazione della vita romana La collaborazione dei ceti dirigenti romani e dell’episcopato Dalla legittimazione imperiale dei regni alla «imitatio imperii» La trasformazione della regalità germanica e l’indipendenza dei regna L’amministrazione dei regni L’assimilazione e la nuova identità etnica
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Un ordine nell’esposizione
Il quadro geografico (e la «politica estera») La cronologia, gli eventi Le premesse storiografiche Istituzioni Società Economia Cultura, messaggio, cerimoniale, aspetti simbolici
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«il passato esiste in noi solo perché noi gli poniamo le domande che ci urgono dentro»
Esiste un valore euristico del rapporto emotivo passato/presente? Al di là del fatto che è la ‘molla’ iniziale? Il rapporto emotivo deve imprescindibilmente essere accompagnato dalle tecniche di ricerca, dalle procedure dichiarate e riconoscibili: strumenti che hanno validità a prescindere da ogni «investimento ideologico» che noi compiamo nell’applicarli Un atteggiamento che non sia di severa vigilanza nelle operazioni di comparazione passato/presente può condurre alla forzatura di utilizzare il proprio mestiere di storico per formulare giudizi sul presente Le tecniche di ricerca devono aiutarci a ‘metterci nei panni’ degli uomini del passato, a ricostruire le loro alternative reali
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Il problema storiografico
Migrazioni e nascita dei regni: 376, 569 Raggruppamenti tribali (gentes) Hospitalitas I regni prendono nome dal popolo che il rex capeggiava e non dal territorio (titolo regale connesso alla gens) Concezione personalistica del diritto (ma: Agilulfo re longobardo, rex totius Italie) La gens non è etnicamente // biologicamente immutabile
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, Processi di acculturazione reciproca (per contatto)
Le invasioni/migrazioni non sono una rottura totale Ma: c’è un DECLINO materiale Declino dei traffici Ruralizzazione Calo demografico Crolla il sistema fiscale (tassazione, spesa pubblica, redistribuzione dellimpero romano) Senso di crescente estraneità dall’impero «bizantino»
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. Sopravvivenze e trasformazioni della vita romana
I romani sono tanti, i barbari sono pochi ( ) In un primo momento si percepiva l’alterità, poi c’è l’assimilazione Economia: latifondi imperiali confiscati dai reges Latifondi privati confiscati al momento dello stanziamento? Intreccio fra ricchezza e potere politico
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La collaborazione dei ceti dirigenti romani e dell’episcopato
Le migrazioni si dirigono verso un Occidente egemonizzato da una ristretta cerchia Sterminio di un ceto dirigente? No La «chimica» sociale e politica nei vari regni. Diverse ricette L’impiego dei politici e degli intellettuali latini Nel potere episcopale sopravvivono gli orientamenti autonomisti dell’aristocrazia provinciale La collaborazione dei vescovi
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I titoli di patricius, di magister militum
Dalla dipendenza dall’impero all’imitazione dell’impero e all’autocefalia I titoli di patricius, di magister militum Anche in questo campo stili diversi: Teodorico e il culto della romanità I Burgundi e Costantinopoli Il caso dei franchi (Siagrio rex Romanorum figlio dell’ultimo governatore romano della Gallia) Clodoveo e l’imitazione dell’impero (è sostenuto dai vescovi e dai senatori gallici, ottiene dall’imperatore di Bisanzio la nomina a patricius e a console onorario) Il caso dei Longobardi: «Invasion or invitation»?
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La trasformazione della regalità germanica, gli aspetti simbolici, l’indipendenza
Tendenza alla sacralità: i re dei germani avevano un carattere sacrale e carismatico, trasmesso nell’ambito di alcune famiglie dalle caratteristiche semi-divine Ma questo carisma non basta per regnare e ci sono lotte feroci (spodestamento dei Merovingi da parte dei Pipinidi) Il «capitale simbolico» si arricchisce con ‘materiali’ romani e con materiali cristiani. - panegirici letterari degli scrittori - influenza religiosa dei vescovi, coi quali c’è familiarità - il rito dell’unzione (Visigoti, Franchi) [Carlo Magno rex et sacerdos] [battere moneta] [testi letterari sulla origine dei vari popoli] [le storie nazionali]
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L’amministrazione dei regni
Sopravvivenza e trasformazione dell’amministrazione romana La fiscalità Il servizio militare e l’assemblea
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L’assimilazione e la nuova identità etnica
Inarrestabile mescolanza etnica; pregiudizi storiografici sulla persistenza del discrimine etnico tra popolo dominante e popolazione indigena Dall’arianesimo al cattolicesimo La legislazione Fusione etnica e miti di conquista
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