La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CON TE, GESÙ, SULLA VIA DELLA CROCE!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CON TE, GESÙ, SULLA VIA DELLA CROCE!"— Transcript della presentazione:

1 CON TE, GESÙ, SULLA VIA DELLA CROCE!
TRANSIZIONE MANUALE

2 Gesù, che sulla Via della Croce,
hai condiviso il dolore e la sofferenza dell’umanità, fa che, percorrendo questo tratto di strada insieme a Te, io possa capire almeno un po’ del tuo amore per me. Amen.

3 GESÙ, SEI CONDANNATO A MORTE…
I STAZIONE GESÙ, SEI CONDANNATO A MORTE… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

4 Pilato replicò: «Che cosa farò dunque di quello che voi chiamate il re dei Giudei?». Ed essi di nuovo gridarono: «Crocifiggilo!». Ma Pilato diceva loro: «Che male ha fatto?». Allora essi gridarono più forte: «Crocifiggilo!». E Pilato, volendo dare soddisfazione alla moltitudine, rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso. (Mc 15, 12-15) Pilato ha avuto paura della folla e ti ha condannato, Gesù. Anche io, come lui, spesso , dovendo scegliere tra il bene e il male, tra la verità e la menzogna, tra il dare e il prendere, scelgo la via più comoda, quella che mi crea meno problemi. Per tutte le volte che non ho il coraggio di stare dalla parte di chi è indifeso e innocente, Gesù, abbi pietà di me! Per tutte le volte che metto addosso un’etichetta cattiva a chi mi dà fastidio, Gesù, abbi pietà di me! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

5 GESÙ, TI VIENE DATA DA PORTARE UNA CROCE…
II STAZIONE GESÙ, TI VIENE DATA DA PORTARE UNA CROCE… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

6 Essi allora presero Gesù ed Egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota. (Gv 19, 17) Portare la croce non è semplice, Gesù, e Tu lo sai bene: il peso del legno, la sensazione di non farcela, la solitudine… Penso di essere il solo a portare le croci, l’unico che ha problemi, che è infelice, quello che non è capito da nessuno! Quando non sono capace di accettare una piccola sofferenza, ma mi lamento continuamente anche con Te e di Te, perdonami, Gesù! Quando davanti a una piccola umiliazione o ad un torto subito reagisco con la rabbia, la violenza e il desiderio di vendicarmi, perdonami, Gesù! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

7 GESÙ, CADI PER LA PRIMA VOLTA…
III STAZIONE GESÙ, CADI PER LA PRIMA VOLTA… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

8 Egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. (Is 53, 4) Gesù, a volte sono stanco, sconfortato, deluso nelle mie aspettative, sfiduciato negli altri e in me stesso… Quando una brutta notizia o una disgrazia, mi butta a terra, aiutami, Gesù! Quando crollo sotto il peso della pigrizia e dell’abitudine e non ho voglia di fare niente, aiutami, Gesù! Quando sono indifferente di fronte ai tanti che stanno soffrendo, aiutami, Gesù! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

9 GESÙ, INCONTRI TUA MADRE… NOSTRA MADRE…
IV STAZIONE GESÙ, INCONTRI TUA MADRE… NOSTRA MADRE… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

10 Allora Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono». (Lc 1, 46-50) Maria, quanto dolore hai provato per Gesù, per noi, pur di rimanere fedele al Padre! Hai creduto fino in fondo alle sue promesse! Aiutami a rimanere fermo nella fede! Aiutami a benedire Dio e gli altri anche nelle prove e difficoltà, nelle sofferenze e malattie. Presento al tuo Cuore i sacerdoti, i consacrati e le consacrate, le coppie di sposi: rinnova ogni giorno il loro «sì». Aiutali, o Madre! Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

11 GESÙ, SIMONE TI AIUTA A PORTARE LA CROCE…
V STAZIONE GESÙ, SIMONE TI AIUTA A PORTARE LA CROCE… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

12 Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. (Mc 15, 21) Simone, il Cireneo ti ha aiutato, Gesù. Ha capito la tua sofferenza fissandoti negli occhi. Non so scoprire i bisogni e le necessità degli altri, in particolare di chi ho accanto quotidianamente. Per il male che ho fatto, oggi e nella mia vita, perdonami, Gesù! Per il bene che avrei potuto fare, oggi e nella mia vita, perdonami, Gesù! Per il bene che ho compiuto male, oggi e nella mia vita, perdonami, Gesù! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

13 GESÙ, UNA DONNA ASCIUGA IL TUO VOLTO…
VI STAZIONE GESÙ, UNA DONNA ASCIUGA IL TUO VOLTO… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

14 Ho presentato il dorso ai flagellatori, la guancia a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi. (Is 50, 6) Quanti volti ho incontrato sulla mia strada! E quanti ancora ne incontrerò! Ti ringrazio, Signore, per ognuno di loro. Quando vedo il tuo Volto nel volto degli altri, grazie, Gesù! Quando posso asciugare le lacrime degli altri, grazie, Gesù! Quando qualcuno asciuga le mie e anche nel cuore mi torna il sorriso, grazie, Gesù! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

15 GESÙ, CADI PER LA SECONDA VOLTA…
VII STAZIONE GESÙ, CADI PER LA SECONDA VOLTA… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

16 Egli non commise peccato e non si trovò inganno sulla sua bocca, oltraggiato non rispondeva con oltraggi, e soffrendo non minacciava vendetta, ma rimetteva la sua causa a Colui che giudica con giustizia. (1Pt 2, 22-23) Spesso, dopo il mio pentimento, faccio tanti buoni propositi. Poi torno nel peccato. La strada è lunga e le occasioni per cadere sono molte… Quando sono deluso da me stesso, aiutami, Gesù! Quando perdo la speranza e la voglia di vivere, aiutami, Gesù! Quando sono nella difficoltà, nella fatica, nella sofferenza, aiutami, Gesù! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

17 GESÙ, INCONTRI LE DONNE DI GERUSALEMME…
VIII STAZIONE GESÙ, INCONTRI LE DONNE DI GERUSALEMME… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

18 Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di Lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli». (Lc 23, 27-28) Il tuo dolore, Gesù passa in secondo piano a quello degli altri. Quando penso solo a me stesso, perdonami, Gesù! Quando passo sopra alle necessità di chi ho vicino, perdonami, Gesù! Insegnami a dimenticare me stesso ed il mio egoismo! Insegnami che guardando con amore la sofferenza altrui posso sentire che la mia si fa più leggera. Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

19 GESÙ, CADI PER LA TERZA VOLTA…
IX STAZIONE GESÙ, CADI PER LA TERZA VOLTA… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

20 Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca. (Is 53, 7) Gesù, Sei caduto sotto il peso del legno. Quanta fatica! Ma la cosa più difficile da portare sono state le umiliazioni, le offese, i maltrattamenti, le ingiurie, i rinnegamenti… Quando offendo e tradisco gli altri, perdonami, Gesù! Quando li colpisco e faccio loro del male, perdonami, Gesù! Quando li condanno, perdonami, Gesù! Insegnami l’umiltà vera! Insegnami la mitezza del cuore! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

21 GESÙ, VIENI SPOGLIATO DELLE TUE VESTI…
X STAZIONE GESÙ, VIENI SPOGLIATO DELLE TUE VESTI… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

22 I soldati presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca». Così si adempiva la scrittura: «Si son divise tra loro le mie vesti e sulla mia tunica han gettato la sorte». (Gv 19, 23-24) Signore Gesù, quante volte le mie scelte sono tirate a sorte! Quante volte le mie azioni non hanno un fine logico né un senso ma sono dettate dall’istinto, dalle sensazioni! Quanti giudizi sono solo frutto delle mie simpatie e antipatie! Perché io sappia impegnarmi seriamente a correggere il miei sentimenti e i miei pensieri, aiutami, Gesù! Perché ogni cattiveria, invidia, rancore, violenza scompaia dal mio cuore, aiutami, Gesù! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

23 GESÙ, I NOSTRI PECCATI TI INCHIODIANO ALLA CROCE…
XI STAZIONE GESÙ, I NOSTRI PECCATI TI INCHIODIANO ALLA CROCE… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

24 Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù diceva: «Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno». (Lc 23, 33-34) Grazie, Gesù, perché sulla Croce, nell’umiliazione più grande, nella grandissima sofferenza, hai pregato il Padre e invocato il perdono per i tuoi uccisori… il perdono per i nostri peccati! Gesù, è dura perdonare chi mi causa problemi, chi mi offende, chi mi fa soffrire! Da solo non ci riesco. Vieni Tu a perdonare in me! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

25 GESÙ, MUORI IN CROCE ANCHE PER ME…
XII STAZIONE GESÙ, MUORI IN CROCE ANCHE PER ME… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

26 Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno d’aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò. (Gv 19, 28-30) Gesù, quanta arsura nella tua gola, quanta sete! Per dissetare Te, Acqua Viva, è stato scelto aceto. Aceto a Te, che sei Vino fresco per la vita eterna! Fa’ che anche io possa dire: «Ho sete. Ho sete di Te. Dammi da bere!». Aumenta la mia sete! Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

27 GESÙ, VIENI DEPOSTO DALLA CROCE…
XIII STAZIONE GESÙ, VIENI DEPOSTO DALLA CROCE… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

28 Giuseppe d’Arimatea, membro autorevole del Sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato il centurione, lo interrogò se fosse morto da tempo. Informato dal centurione, concesse la salma a Giuseppe. (Mc 15, 43-45) Grazie, Gesù, per ogni volta che mi hai aiutato a scendere da una croce! Ma soprattutto grazie per tutte le croci che mi hai aiutato a sopportare! Grazie per ogni volta che ancora mi aiuterai! Grazie per ogni volta che qualcuno mi ha aiutato e aiuterà, in tuo nome. Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

29 Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce
XIV STAZIONE GESÙ, VIENI SEPOLTO… Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

30 Giuseppe d’Arimatea andò e prese il corpo di Gesù
Giuseppe d’Arimatea andò e prese il corpo di Gesù. Vi andò anche Nicodemo e portò circa trenta chili di una mistura di mirra e di àloe. Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. Là dunque, perché era il giorno della Parasceve dei Giudei e dato che il sepolcro era vicino, posero Gesù. (Gv 19, 38-42) Ti affido tutti coloro che oggi hanno perso la vita, per malattia, incidente, suicidio...: accoglili, Signore Gesù! Ti affido i miei cari che hanno lasciato questa terra: accoglili, Signore Gesù! Ti affido tutte le Anime del Purgatorio: accoglile, Signore Gesù! L’eterno riposo dona a loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen. Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

31 Per gentile concessione dell’autrice.
VITTORIA! La morte voleva scardinare la vita ma poiché crocifissero Gesù non ci è riuscita: e quindi insiste a non voler capire che sarà lei sola a dover morire! D. S. Per gentile concessione dell’autrice.

32 Via Crucis ed elaborazione: angelamagnoni@libero.it
MISSING: VANGELIS Via Crucis ed elaborazione:


Scaricare ppt "CON TE, GESÙ, SULLA VIA DELLA CROCE!"

Presentazioni simili


Annunci Google