Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA
2
La Terra si è formata 4600 milioni di anni fa.
E’ un pianete che ruota intorno ad una stella: il Sole. Il satellite della Terra è la luna che ruota intorno ad essa. La Terra è schiacciata ai Poli e allargata all’Equatore. Questa forma prende il nome di geoide. La caratteristica fondamentale della Terra è che qui si è sviluppata La vita grazie alla presenza di vari fattori: -E’ presente acqua in grandi quantità e in tutti e tre gli stati solido e gassoso. -E’ presente un’atmosfera con ossigeno. -E’ ad una giusta distanza dal Sole.
3
I MOTI DELLA TERRA I moti che la Terra compie sono due: -Per moto di rotazione si intende il moto che la terra effettua intorno al proprio asse, in senso antiorario, che è inclinato rispetto al piano dell'eclittica (cioè il piano che contiene l'orbita di rivoluzione della Terra (che è ellittica). La conseguenza è l’alternarsi del dì e della notte. Per una parte del giorno solo una metà della Terra sarà illuminata, e la linea che divide la parte di luce da quella del buio si chiama: circolo d’illuminazione, ma per la presenza dell’atmosfera il passaggio tra luce e buio non è netto.
4
-Il moto di rivoluzione è il moto che la Terra effettua intorno al Sole, cioè la Terra impiega, per compiere una rivoluzione completa intorno al Sole 365 giorni. Le conseguenze del moto di rivoluzione sono l’alternarsi delle stagioni e la diversa durata del dì e della notte.
5
Ma poiché l’asse della Terra è inclinato, il circolo d’illuminazione non passerà sempre attraverso i Poli, ma solo in due giorni dell’anno, cioè nell’equinozio di primavera e nell’equinozio d’autunno. In altri due giorni, i solstizi, invece i raggi del sole cadranno perpendicolari ai Poli.
6
Per orientarsi sulla Terra
I meridiani e i paralleli sono entrambe linee immaginarie tracciate sulle carte geografiche per orientarsi. I meridiani sono le linee immaginarie tracciate con piani che contengono l’asse di rotazione. Il meridiano più importante è quello di Greenwich. I paralleli invece sono le linee immaginarie tracciate con piani perpendicolari all’asse di rotazione. Il parallelo maggiore è l'equatore.
7
Una volta divisa la Terra in un reticolato è possibile stabilire un punto grazie
alla latitudine (nord-sud) e la longitudine (est-ovest). La latitudine si trova formando un angolo tra il punto da trovare e l’equatore misurato lungo il meridiano passante per quel punto. La longitudine si trova formando un angolo tra il punto da trovare e il meridiano di Greenwich che si misura lungo il parallelo passante per quel punto.
8
LA LUNA La Luna è l’unico satellite naturale della Terra che gli orbita intorno. Questo perché la Terra esercita una forza di gravità che la attrae. Non si sa come si sia formata, ma l’ipotesi più certa è quella del distacco di una porzione di Terra causato dallo scontro con un meteorite sulla sua superficie. La Luna non ha atmosfera perché , avendo poca forza di gravità non riesce a trattenere le molecole di gas.
9
Il volto della Luna Guardando la Luna si possono distinguere zone chiare, chiamate terre, e zone scure, chiamate mari. Le terre in realtà sono zone in cui ci sono molte formazioni quali: -rilievi; -corrugamenti; -solchi e molti crateri. I mari sono zone pianeggianti su cui si riconoscono pochi crateri.
10
I movimenti della Luna I moti che la Luna compie sono tre:
-Il primo è il moto di rotazione intorno al proprio asse; -Il secondo è il moto di rivoluzione intorno alla Terra. L’orbita della Luna è ellittica, perciò la distanza dalla Terra non è mai la stessa. La massima distanza della Luna dalla Terra si dice apogeo, invece la minima si dice perigeo. Il tempo impiegato nei due moti è lo stesso, perciò la Luna rivolge alla Terra sempre la stessa faccia. -Infine compie il moto di traslazione con la Terra intorno al Sole.
11
Le fasi lunari La Luna non ci appare sempre uguale, ma le diverse sembianze che assume si chiamano fasi lunari, che sono l’effetto del moto di rivoluzione. Quando essa si trova tra la terra e il Sole si ha una posizione di congiunzione e la sua parte illuminata non è visibile. Questa fase si chiama luna nuova o novilunio. Quando la Luna, la Terra e il Sole formano un immaginario triangolo rettangolo abbiamo la posizione di quadratura dove è visibile solo una metà della Luna. Queste fasi si chiamano primo quarto o ultimo quarto. Infine quando la Terra si trova tra la Luna e il Sole vediamo tutta la superficie della Luna illuminata. Questa fase è detta luna piena o novilunio. In realtà non ci sono solo queste quattro fasi ma si dice luna crescente dal novilunio fino al plenilunio e calante dal plenilunio al novilunio successivo.
12
LE ECLISSI Le eclissi sono fasi in cui un corpi celeste viene coperto da un altro. Le eclissi possono essere parziali, se solo una parte viene oscurata o totali se tutto il corpo viene oscurato. Le eclissi che si vedono dalla Terra possono essere o di Luna o di Sole . Le eclissi di Luna avvengono quando i raggi solari che illuminano la Luna sono schermati dalla Terra. Le eclissi di Sole avvengono quando la Luna, che si trova tra la Terra e il Sole, lo copre.
13
Le maree Le maree sono innalzamenti (alta marea) e abbassamenti (bassa marea) del livello del mare. Si verificano sulla Terra due volte al giorno e si verificano perché la Luna esercita una forza di attrazione sulle masse d’acqua. Sia il Sole che la Luna esercitano questa forza di gravità, ma siccome la Luna è molto più vicina alla Terra la sua forza è maggiore rispetto al Sole che è lontano. Quando la Luna si trova in congiunzione la marea è maggiore. Quando invece si trova inquadratura è minore.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.