La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Integrare la didattica:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Integrare la didattica:"— Transcript della presentazione:

1 “Integrare la didattica:
le TIC per l'autonomia della persona e il superamento dell'handicap”

2 UGUAGLIANZA come … Principio Valore Ideale
(fondamento della pari dignità) Valore (esercizio dell’uguaglianza) Ideale (utopia dell’uguaglianza)

3 Dall’ Uguaglianza … i diritti
alla dignità, alla non discriminazione, alla vita indipendente, all’eguaglianza di opportunità il « rispetto per le abilità in sviluppo dei bambini disabili e rispetto per il diritto dei bambini disabili a preservare la loro identità » (art. 1 - Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone Disabili)

4 Quale è oggi l’importanza il significato il valore il senso delle TIC per la persona in formazione e per la persona che forma

5 Disabilità tra … identità Differenza Diversità

6 Il valore della differenza, il limite della diversità
L'uomo è persona, vale a dire valore in sé e di per sé, portatore di valori, in qualsiasi età e in qualsiasi stato psicofisico. “Differenza” deriva da dis-ferre, che significa “portare da una parte all'altra”, “portare oltre, in varie direzioni”, “portare qua e là”.

7 affermandosi come “differente”
Il valore della differenza, il limite della diversità Proprio per la sua differenza, ogni persona deve poter realizzarsi ed espandersi in tutta la sua originale pienezza, affermandosi come “differente” non solo dagli altri ma anche da se stessa, dai propri limiti, dal proprio vissuto, dal proprio ambiente. Ciascuno ha diritto di essere differente da ieri.

8 cioè volgere in opposta direzione),
Il valore della differenza, il limite della diversità “Diversità” (da dis-vertere, cioè volgere in opposta direzione), rende irreversibile la “differenza”. “Diversità” richiama l'idea, di discostamento da una norma, da ciò che è più comune, diffuso, condiviso e che, nella sua accezione più estrema, può richiedere talora interventi compensatori.

9 L’importanza il significato il valore il senso delle TIC nella disabilità è trasformare la diversità in differenza

10 dei valori e delle potenzialità dei bisogni e delle opportunità
Integrazione è riconoscimento reciproco … dei valori e delle potenzialità dei bisogni e delle opportunità dei diritti e dei doveri della realtà e dei sogni È importante non guardare solo al problema, non porre l’accento su ciò che risulta impossibile, ma accogliere il soggetto così com’è.

11 non è AUTONOMIA Non aver bisogno di nessuno
Volere/poter vivere isolati / lontano dagli altri Essere capaci di vivere da soli /senza gli altri Essere autosufficienti

12 AUTONOMIA è Avere le stesse possibilità di scelta e di controllo sulla vita personale che hanno le persone non disabili Prendersi carico della propria vita Pensare e parlare a proprio nome (Ratzka, 2002)

13 AUTONOMIA È in rapporto dialogico con l’appartenenza comunitaria per costruire società accoglienti, nutrite da individui «reciproci» (Pulcini, 2001)

14 TIC e DISABILITA’ COGNITIVE TECHNOLOGY ASSISTIVE TECHNOLOGY
Le TIC per nuovi modi di pensare, di apprendere, di organizzare e di costruire la conoscenza. COGNITIVE TECHNOLOGY Le TIC per nuovi modi partecipare, di comunicare, di relazionarsi. ASSISTIVE TECHNOLOGY INCLUSIVE TECHNOLOGY Le TIC per nuovi modi di vivere se stessi, di sentirsi, di essere


Scaricare ppt "“Integrare la didattica:"

Presentazioni simili


Annunci Google