Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio
(c) Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione
2
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio I mercati
Il tema di questo capitolo è come funzionano il mercato della benzina e altri mercati simili. Il mercato è un insieme di agenti economici che scambiano un bene o un servizio sulla base di determinate regole e accordi. Se tutte le imprese e tutti i consumatori devono fare i conti con lo stesso prezzo, quest’ultimo viene chiamato prezzo di mercato. In un mercato perfettamente concorrenziale: 1. tutte le imprese vendono un bene o un servizio omogeneo; 2. nessun singolo consumatore e nessuna singola impresa hanno potere sufficiente a influenzare da soli il prezzo di mercato. Microeconomia
3
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori?
Ci proponiamo di studiare la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità di quel bene che i consumatori sono disposti ad acquistare. A un dato prezzo, la quantità di bene o servizio che i consumatori sono disposti ad acquistare è chiamata quantità domandata. La scheda di domanda è quella tabella che riporta la quantità domandata a prezzi differenti, mantenendo invariato tutto il resto. Ceteris paribus è la locuzione che implica che qualcosa nell’economia è mantenuto costante. Talvolta, allo stesso scopo, è usata la frase “a parità di tutte le condizioni”. La curva di domanda è la rappresentazione grafica della quantità domandata di un bene per livelli di prezzi differenti. Microeconomia
4
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori?
Microeconomia
5
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori?
La disponibilità a pagare è il prezzo più alto che il consumatore è disposto a pagare per un’unità addizionale di un bene. Il beneficio marginale decrescente rappresenta, invece, la diminuzione della disponibilità a pagare per un’unità addizionale di un bene quando il consumo di quel bene è aumentato. Aggregazione processo mediante il quale vengono raggruppati comportamenti individuali. Microeconomia
6
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori?
Microeconomia
7
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori?
La figura 4.2 mostra come sommare le curve di domanda per due soli consumatori. Ma se lo studio della domanda diventa quella di tutti i consumatori di un mercato, parliamo di curva di domanda di mercato la somma, cioè, delle curve di domanda individuali di tutti i potenziali acquirenti. Descrive graficamente la relazione tra la quantità domandata totale e il prezzo di mercato, ceteris paribus. La curva di domanda si sposta quando variano questi cinque importanti fattori: gusti e preferenze; reddito e ricchezze; disponibilità e prezzi di beni correlati; numero e dimensione dei consumatori; convinzioni dei consumatori per quanto attiene al futuro. Microeconomia
8
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori?
Una variazione di gusti e preferenze è un cambiamento di ciò che noi personalmente amiamo, troviamo di nostro gradimento o apprezziamo di più. Lo spostamento della curva di domanda ha luogo quando la quantità domandata varia a un prezzo dato. Se il prezzo di un bene varia e la sua curva di domanda non si è spostata, la variazione del prezzo produce un movimento lungo la curva di domanda. Una variazione del reddito o della ricchezza influenza la vostra capacità di pagare beni e servizi. Microeconomia
9
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori?
Per un bene normale, un incremento di reddito causa uno spostamento a destra della curva di domanda. Se l’aumento del reddito sposta la curva della domanda di un bene a sinistra, quel bene è detto bene inferiore. Una variazione della disponibilità e dei prezzi di beni collegati influenzerà anche la domanda di derivati del petrolio, spostando di conseguenza la curva della domanda di petrolio. Quando il numero dei consumatori cresce, la curva di domanda si sposta a destra. Anche le variazioni delle aspettative dei consumatori circa il futuro hanno un impatto sulla curva di domanda. Microeconomia
10
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori?
Microeconomia
11
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano le imprese?
Per capire l’intero quadro del mercato dobbiamo studiare anche le imprese, poiché l’interazione di consumatori e imprese determina il prezzo. Bisogna analizzare la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità di bene che le imprese sono disposte a vendere. A un prezzo dato la quantità di bene o servizio che le imprese sono disposte a offrire è chiamata quantità offerta. Una scheda di offerta è una tabella che riporta la quantità offerta a differenti prezzi, ceteris paribus. Una curva di offerta è una rappresentazione grafica delle quantità offerte a differenti prezzi. Microeconomia
12
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano le imprese?
Due variabili sono positivamente correlate quando si muovono nella stessa direzione. La legge di offerta afferma che, quasi in tutti i casi, la quantità offerta sale quando il prezzo sale (ceteris paribus). Per un’impresa che ottimizza, l’altezza della curva di offerta è il suo costo marginale. La disponibilità ad accettare è il prezzo più basso che un venditore è disposto a farsi pagare per vendere un’unità extra di un bene. Coincide con il costo marginale di produzione. Microeconomia
13
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano le imprese?
La curva di offerta di mercato è la somma delle curve di offerta individuali di tutti i potenziali venditori. Descrive graficamente la relazione tra la quantità offerta totale e il prezzo di mercato, ceteris paribus. La curva di offerta descrive la relazione tra prezzo e quantità offerta, ceteris paribus. I tipi principali di variabili che sono mantenute fisse quando si costruisce una curva di offerta sono quattro: 1. prezzi degli input usati per produrre il bene; 2. tecnologia usata pe produrre il bene; 3. numero e dimensione delle imprese offerenti; 4. attese delle imprese circa il futuro. L’input è un bene o un servizio usato per produrre un altro bene o servizio. Microeconomia
14
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano le imprese?
Microeconomia
15
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Domanda e offerta in equilibrio
Il punto di incontro della curva di offerta e della curva di domanda in un mercato concorrenziale è detto equilibrio concorrenziale. Il prezzo che eguaglia la quantità offerta e la quantità domandata è invece il prezzo di equilibrio concorrenziale. Si ha un eccesso di offerta quando vi è eccedenza della quantità offerta sulla quantità domandata che ha luogo quando il prezzo di mercato è al di sopra del prezzo di equilibrio concorrenziale. Si ha un eccesso di domanda quando vi è eccedenza della quantità domandata sulla quantità offerta che ha luogo quando il prezzo di mercato è inferiore al prezzo di equilibrio concorrenziale. Microeconomia
16
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Domanda e offerta in equilibrio
Microeconomia
17
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Domanda e offerta in equilibrio
Microeconomia
18
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Che cosa accadrebbe se lo stato cercasse di imporre il prezzo della benzina? I mercati concorrenziali raggiungeranno un equilibrio concorrenziale – il punto di intersezione delle curve di offerta e di domanda – ma ciò può accadere solo se si lascia che i prezzi rispondano liberamente alle pressioni del mercato. Tuttavia, in alcuni mercati, i prezzi vengono stabiliti per legge o attraverso regolazioni o norme sociali. Gli economisti sono interessati a conoscere come funzionano tutti i mercati, anche quelli ai quali non è dato di raggiungere un equilibrio concorrenziale. Microeconomia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.