Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
PROF.SSA PILAR ARIAS IGLESIAS ASSOCIAZIONE SER FAMILIA POR ADOPCIÓN ARGENTINA 21 OTTOBRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
2
SISTEMA EDUCATIVO LIVELLO INIZIALE
PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE: SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE: SCUOLA SECONDARIA ISTRUZIONE TERZIARIA O UNIVERSITARIA
3
I bambini appartengono a due sistemi
FAMILIARE SCOLASTICO
4
ENTRAMBI I SISTEMI Funzionano con regole specifiche Possono coesistere
Si complementano o si contraddicono
5
SFIDE SCUOLA FAMIGLIA
6
SCUOLA LA GRANDE SFIDA DELLA SCUOLA OGGI È OCCUPARSI DELLA DIVERSITÀ.
E IL MODO IN CUI LA SCUOLA POSSA AFFRONTARE L’ARGOMENTO DELL’ADOZIONE.
7
CONCEZIONE DELL’ADOZIONE A SCUOLA
VECCHIO PARADIGMA Etichetta le persone (apprendimento e comportamento) Enfatizza Il loro passato e ciò che non riescono a raggiungere Segrega, isola NUOVO PARADIGMA Non definisce la persona È competenza di tutti Propizia l’inclusione Enfatizza tutto ciò che riesce a raggiungere Assiste, sostiene e accompagna
8
Problemi di apprendimento
Problemi di condotta Problemi di apprendimento Mancanza di abitudini cattive abitudini
9
FAMIgLIA * Scelta della scuola
* Essere consapevoli della durata della fase iniziale, la cosiddetta “Luna de miel” A volte la storia pregressa viene utilizzata per giustificare alcuni comportamenti Dare priorità alla famiglia
10
GRANDE SFIDA Esplorare nuovi spazi di incontro dove famiglia e scuola possano comprendere qual è il posto di ciascuna di loro e costruire insieme strategie per poter complementare le proprie funzioni educative
11
Qual è il ruolo degli insegnanti? Che cose debbono sapere?
12
IMPARARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELL’ADOZIONE, FORMARSI.
13
Bisogna dire….. INVECE DI DIRE….. Genitori veri Genitori biologici
Figlio di sangue È adottato Figlio del cuore Figlio biologico È stato adottato Figlio che è stato adottato
14
RISPETTARE LA PRIVACY DEI MINORI
15
RIFLETTERE SULLE PRATICHE DIDATTICHE
Chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare
16
Come sono i bambini che troviamo a scuola ? CARATTERISTICHE
Scarso lessico Mancanza di abitudine allo studio Mancanza di stimoli, difficoltà di attenzione e cattiva alimentazione Non sono abituati a possedere delle cose Prendono oggetti che appartengono ad altri
17
Come possiamo aiutarli?
Dedicargli del tempo, avere pazienza ascoltarli Giocare insieme a loro L’apprendimento è legato alla fiducia e alla sicurezza. Aiutarli ad organizzarsi Fare, se necesario, delle visite dal logopedista, psicologo o pedagogista
18
ALTRI RISCHI ASSOCIATI…
Rischi legati alla salute Problemi sensoriali Deficit d’attenzione Disturbi di socializzazione (abbinamento) Disturbi di condotta
19
PROGRAMMI DI STUDIO IN ARGENTINA
PRESCRITTIVI PARADIGMATICI
20
RISORSE PER LAVORARE
23
I NUOVI PARADIGMI EDUCATIVI
Pedagogia della fiducia Pedagogia della tenerezza e della fermezza Pedagogia personalizzata Inclusione
24
Il nostro ruolo è essere giardinieri…
_ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______ Il nostro ruolo è essere giardinieri… Il giardiniere si fida della primavera. A lui non interessa cosa fa fiorire, ma a lui interessa ciò che rimane. _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______ _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.