La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton"— Transcript della presentazione:

1 The English Language Centre 20/07/2015-31/07/2015 Brighton
Alessandra Turriziani Lorena Barberi

2 COSA SIGNIFICA FARE CLIL IN CLASSE?
Insegnare un contenuto disciplinare attraverso la lingua straniera veicolare CON UN APPROCCIO INTEGRATO

3 Cosa si insegna e con quali obiettivi?
Il FOCUS del CLIL è sempre non linguistico La lezione è basata su CONTENUTI DISCIPLINARI Le COMPETENZE LINGUISTICHE sono prerequisiti e obiettivi di apprendimento

4 Come può essere organizzato il CLIL nel curricolo di una disciplina?
TUTTA LA PROGRAMMAZIONE DI UNA DISCIPLINA Obiettivo ministeriale: puntare a un 50% del programma UNA SELEZIONE DI ARGOMENTI Moduli didattici – (es ore) SINGOLE ATTIVITÀ Momenti didattici sparsi lungo il curricolo (micromoduli)

5 Il framework delle 4C Content - apprendere e potenziare i contenuti Cognition- sviluppare le capacità cognitive Communication - agevolare la comunicazione in lingua, in tutte le sue forme Culture - promuovere la conoscenza e lo scambio tra culture diverse

6 Organizzare l’attività CLIL secondo la CLIL pyramid
La PIRAMIDE CLIL prevede 4 momenti successivi: scelta del contenuto che può essere disciplinare o trasversale scelta dei media - occorre fornire input diversificati, molto importanti quelli video. pianificazione dell’attività - realizzazione di un prodotto finale -

7 Attività conclusiva del corso Clil lezione di matematica sul calcolo combinatorio
English level of the class: A2 Content aims: permutation, factorial n! Language aims: prior knowledge (vocabulary) and communication (vocabulary, structures, function) Resources: lim, graphical representation, worksheets

8

9 PROCEDURE  il percorso didattico
1- Whole class: a livello di classe - fase preliminare - brainstorming o equivalente 2- Groups: lavoro di gruppo e monitoraggio. 3- Individually: lavoro individuale di raccolta dati e di analisi del problema. 4- Whole class: .... a livello di classe.... presentazione lavori e discussione in plenaria - feedback


Scaricare ppt "The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton"

Presentazioni simili


Annunci Google