Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Conferenza Permanente Presidenti di
Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Messina, 17 Settembre 2016 Gruppo Editing Core Curriculum Editing, Razionalizzazione, Semplificazione e proposte di Evoluzione Stefania Basili, Maria Filomena Caiaffa, Carlo Della Rocca, Giovanni Murialdo, Riccardo Zucchi,
2
La situazione Pre commissione Calogero 2254 UDE ACI 16
Post commissione Calogero 1770 Post commissione Editing 1737 AdA 4
3
Ambiti Culturali Integrati
Clinica medica, chirurgia e cure primarie Etiologia e patogenesi delle malattie Fisiopatologia dell'attività fisica e malattie dell'apparato locomotore Funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani Malattie neurologiche e degli organi di senso Medicina bio-molecolare e bio-tecnologica Medicina della riproduzione e materno-infantile Medicina e sanità pubblica Metodologia clinica Metodologie e tecniche diagnostiche Morfologia umana Patologia sistematica integrata Scienze del comportamento umano Scienze umane Trattamento del paziente Urgenza, emergenza e primo soccorso
4
Aree di apprendimento Scienze di Base
Metodologie e Scienze Precliniche Scienze cliniche integrate Diagnostiche, Mediche e Chirurgiche Emergenze e Urgenze specialistiche
5
Operazioni effettuate
Revisione forma
6
Operazioni effettuate
Generalizzazione UDE
7
Operazioni effettuate
Divisione UDE
8
Operazioni effettuate Corrispondenza ACI - AA
9
Operazioni effettuate Quantità di UDE Modificate
460/1770 pari al 25,98%
10
L’analisi del risultato Area di Apperendimento
Numero assoluto Percentuale Scienze di Base 281 16,18 % Metodologie e Scienze Pre-cliniche 426 24,52 % Scienze cliniche integrate Diagnostiche, Mediche e Chirurgiche 1002 57,69 % Emergenze e Urgenze specialistiche 28 1,61 Totale 1737 100 %
11
L’analisi del risultato
Grado di conoscenza Numero assoluto Percentuale Generale 1179 67,88 % Particolareggiata 547 31,49 % Superficiale 11 0,63 % Totale 1737 100 %
12
L’analisi del risultato
Grado di competenza Numero assoluto Percentuale Mnemoniche 986 56,77 % Argomentative 147 8,46 % Tecniche 102 5,87 % Interpretative 92 5,29 % Cliniche 311 17,91 % Comunicativo-relazionali 87 5,00 % Gestionali 12 0,70 % Totale 1737 100 %
13
L’analisi del risultato
Grado di abilità Numero assoluto Percentuale Autonoma 14 0,80 % Pratica 308 17,73 % Teorica 1270 73,12 % Teorico/pratica 145 8,35 % Totale 1737 100 %
14
Problemi aperti Rapporto UDE pratiche/Skills
Possibilità di ulteriore generalizzazione Il concetto di “core” riferito a che? Fruibilità dello strumento
15
Mandato per il gruppo Core Curriculum
Procedere ad ulteriore sfoltimento pensando al core per il medico standard e non per le diverse specialistiche Migliorare la generalizzazione Concepire delle linee guida per l’utilizzo dello strumento Simulare la costruzione di un curriculum tipo per un CdL basato su UDC utilizzando le UDE del core curriculum
16
Core curriculum definizione e monitoraggio
Coordinatori Blandizzi Padovani Scarpelli Membri Conferenza Stefania Basili Isabella Barajon Corrado Blandizzi Carlo Della Rocca Paolo Di Francesco Alessandro Padovani Marina Scarpelli Componenti esterni Tiziana Bellini Calogero Caruso Raffaele De Caro Davide Festi Manuela Merli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.