La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché è importante la musica per i bambini?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché è importante la musica per i bambini?"— Transcript della presentazione:

1 Perché è importante la musica per i bambini?
INFANZIA Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenatali Dopo il parto Durante la gravidanza: Effetto dopo la nascita: Voce della mamma – dal 3° mese calmante Storie ripetute durante la gravidanza preferita rispetto a una storia mai sentita (tono di voce, intensità ecc.) Ninne nanne ripetute calmante rispetto a sconosciute Serie televisiva (sigla) dopo la 30° settimana della gestazione diminuzione del battito cardiaco!! (Daniele Schön – Tomaso Vecchi)

2 Primo approccio alla musica
INFANZIA Primo approccio alla musica Inserimento scolastico: riporta cambiamenti importanti Distacco dalla famiglia e avvio verso l’autonomia Emozioni forti: momenti di gioia, frustrazioni, paure, insicurezze, conoscenze nuove L’insegnante di musica: Capire l’ambiente Entra una persona ”esterna” Tenere conto del mondo dei bambini Creare e istaurare un contesto di serenità Costruire il primo “repertorio” Agire in modo ludico Integrazione del canto con il gioco

3 …. entriamo prima volta in aula …
Presentazione Linguaggio chiaro e rivolta ai bambini Trasmettere serenità, semplicità, gioia Concentrarsi sul feed-back: reazione del gruppo Programmare in precedenza: che cosa intendo a raggiungere? NO “spiegazioni” Consegne comprensibili e brevi Sensibilità dell’insegnante

4 ORA SI CANTA! Saluto musicale Presentazione
Presentazione di una canzone Catturare la loro attenzione Far ascoltare il mio canto Devo dare un riferimento: DOMANDA - di che cosa canto? Obiettivo: far sentire la canzone catturando l’attenzione dei bambini ”Un pezzettino alla volta”… - a ripetizione poi mettere insieme i pezzettini Rendere interessante la ripetizione della canzone Presentare il gioco: ci sono delle regole da seguire Il gioco è piacevole: vogliono ripetere

5 Modalità di insegnamento di una canzone nell’infanzia
1. Prima esposizione 2. Sezionamento in più parti 3. Unione 4. Correzione di eventuali errori 5. Gioco con la canzone

6 Pianificazione della lezione di musica
Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione -         saluto musicale -         riscaldamento della voce (attraverso canzoni) -         ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento -         nuova canzone o materiale -         oppure elementi da approfondire -         esercizi con il nuovo elemento, individuare il nuovo elemento nel materiale già conosciuto -         giochi didattici, o gioco con la nuova canzone o elemento preparazione degli elementi successivi (in continuazione) lettura, scrittura III.             Conclusione -         ascolto di musica, strumenti e categorie di strumenti -         ripasso del materiale nuovo -         saluto musicale

7 Esempio per una bozza di una lezione completa:
Infanzia grandi Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: nuova canzone, preparazione del “la” (conoscono il s-m) Introduzione: saluto: s-l-s-m (osserv. altezze) Ripasso canzoni: Quante luci che Battendo le mani Con nomi dei ritmi Disegno prima parte Mezzo dì 1. Osserv. Pausa 2. Suoni, altezze (confronto con s-m Es.: Flauto fiù o Passa Garibaldi) 2. Svolgimento -Nuova canzone: - Suona suona anellino 1. Presentazione 2. Di che cosa parla 3. Insegnamento della canzone (parti e insieme) >> Osservazione nota oltre del s-m? Dove? >> Gioco dinamica >> Gioco in girotondo Trova delle canzoni con la nota“più in alto” Canzoni possibili: con la: Se io fossi, Tivitovi, Cip Cip gallo ecc. (indovinelli ecc.) Gioco: Fiamma fiamma Gioco di marinai >> Telegramma 3. Conclusione Ascolto: Gioco di riconoscimento carattere della musica Ciaikovsky : Lo Schiaccanoci (Fritz rompe lo Schiaccianoci) Ripasso Canzone Suona suona e osservazione (l) Saluto con l

8 Esempio per una bozza di una lezione completa:
1° classe Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: nuova nota: “fa” Introduzione: saluto: s-f-m-r-d (Scaletta e pentagramma sulla lavagna!!) Ripasso canzoni: Guarda tra le fragole Battendo le mani Con nomi dei ritmi Din don campana (O Passa il carro) 1. Osserv. Suoni 2. Segni chironomici 3. Scaletta sulla lavagna 2. Svolgimento -Nuovo argomento: “fa” - Se io fossi un gatto 1. Battendo le mani 2. Con nomi dei ritmi >>Osservazione nota di passaggio >>Osserv. Posizione sulla scaletta >> Nome e segno (nascondino ecc.) Caccia di nuova nota“fa” Guarda tra le, Tivi tovi Gioco: Nella città di Genova Gioco di marinai >> Telegramma (scrittura collettiva sulla lavagna) Preparazione della battuta e scrittura Ascolto: Gioco di riconoscimento (o orchestra) Haendel : Alla hornpipe (Watermusic) 3. Conclusione Ripasso canzoni Ripasso “fa” e saluto con “fa”

9 Esempio per una bozza di una lezione completa:
2° classe Esempio per una bozza di una lezione completa: Obiettivo della lezione: introduzione sincope (conoscenze pregresse: s, >> d’, ta, ti, pausa di croma, battiti, canzoni che contengono le sincope) Introduzione: saluto: domanda s-m-r-m risposta dalla classe (do finale) (Scaletta e pentagramma sulla lavagna!!) Ripasso canzoni: Susanna si fa i ricci 1. Con battiti 2. Con nomi dei ritmi (s) Che corse che fa la donnola Battendo i ritmi Battiti (osserv. Dove cadono?) Note lunghe come nella Susanna o lunghe? Se ti dico piccolo amico 1. Osserv. Ritmi battendo i ritmi 2. Osserv. Battiti 3. Disegno sulla lavagna (segnare i battiti) 2. Svolgimento -Nuovo elemento: scoperta del sin-coo –pe Ritmo della canzone sulla lavagna Nome battendo le mani con la canzone Segnare i battiti Approfondimento A: Gioco di marinai >> Telegramma (scrittura collettiva sulla lavagna > > quasi dettato) Nuova canzone: Ponte ponente + Gioco con la nuova canzone Approfondimento B: Riconoscimento dai segni chironomici: Nella notte gelida (l l s m l l s 2x l m r m m m) Battiti: osservazione >> scoprire la sincope Ascolto: Ripasso storia (Ballo con le principesse –Lago dei cigni) Nuova puntata: L’inganno di Rothbart 3. Conclusione Ripasso canzoni: Se ti dico, Che corse, Ponte ponente (osserv. sincope) Saluto: domanda: l, l, d d r r >> risposta triste (l, l, o r l,)

10 Un passo alla volta … Creare un percorso e programmare di conseguenza
Porre attenzione: reazione dei bambini Elasticità nella gestione Scegliere un repertorio adatto al gruppo e all’età Buoni abitudini: per es. saluto all’inizio e alla fine lezione Cercate di conoscere per nome ogni bambino e chiamarli per nome L’obiettivo principale: la lezione di musica e cantare insieme è un momento speciale

11 Effetti positivi del “gioco – canzone” sulla personalità
Attività – azione Gioia – emozioni  Voglia di ripetere  Nuova azione Apprendimento attraverso il gioco - Memoria - fantasia Socializzazione: Vivere in armonia con altri  altruismo Accettare quelli che sono più timidi Coraggio di mettersi alla prova/ o al centro dell'attenzione Collaborazione con la maestra/o e con altri Comportamento Seguire e rispettare le regole del gioco Salute mentale e fisica: Coordinamento dei movimenti – postura del corpo Attività sana di ricreazione

12 INFANZIA - primo anno Primo anno: 10-15 canzoni con gioco o movimento
Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Ascolto di musica in piccoli frammenti Ascolto di alcuni strumenti musicali

13 INFANZIA - primo anno OBIETTIVI del primo anno:
Creare l’atmosfera speciale Saper intonare diversi canti semplici in gruppo Saper ripetere i frammenti di canti proposti Riconoscere i canti (indovinelli) Seguire le indicazioni dell’insegnante Tenere i passi regolari e saper formare un cerchio (girotondi) Seguire e rispettare le regole stabilite del gioco Saper ASCOLTARE!


Scaricare ppt "Perché è importante la musica per i bambini?"

Presentazioni simili


Annunci Google