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Sistema di gestione “lean thinking” e miglioramento

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Presentazione sul tema: "Sistema di gestione “lean thinking” e miglioramento"— Transcript della presentazione:

1 Sistema di gestione “lean thinking” e miglioramento
Valeria Miotti Stresa 30 agosto 2016

2 Il Lean Thinking (Pensare Snello) è una strategia operativa nata dal mondo automotive, ma oggi è universalmente applicata in settori e ambiti diversi. È una teorie organizzativa che vede coinvolta l’azienda in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione fino alla realizazione finale Nel mondo della scuola si può applicare alla definizione di procedure condivise ed al miglioramento organizzativo del sistema

3 I principi Identificare ciò che vale (value)
Identificare il flusso del valore (value stream) allineare le attività che creano valore nella giusta sequenza Far scorrere il flusso del valore (flow) mettere in atto le attività a valore senza interruzioni Fare in modo che il flusso sia tirato (pull) fare scorrere il flusso delle azioni previste Puntare alla perfezione (perfection) assumere la perfezione come riferimento per programmi di miglioramento continuo

4 Tendere al miglioramento
Il piano di miglioramento parte dai dati oggettivi ricavati dalla ricerca e dall’analisi interna Si basa su una realistica prospettiva di raggiungimento degli obiettivi prefissati quantificati in modo il più possibile oggettivo Prevede gli step procedurali e le azioni da realizzare Individua gli attori in campo e ne determina la catena di responsabilità Prevede azioni di monitoraggio costante e di revisione se necessarie Tende alla condivisione ed alla generalizzazione del percorso Certifica i risultati ottenuti

5 Le procedure nel mondo della scuola
-Per un approccio di tipo sistemico che ,pur all’interno di “legami deboli” tipici della nostra scuola , stabilisca priorità e definisca i principali campi di intervento -Per creare un “linguaggio comune”che dia il senso di appartenenza e che vincoli alla mission -Per rispondere in modo efficace alle richieste dell’utenza -Per garantire pari opportunità agli studenti e alle famiglie

6 L’esperienza del CD Caluso:fattori di forza
Uno staff rappresentativo e snello Un percorso meditato verso la razionalizzazione delle procedure interne La condivisione del collegio docenti e del consiglio di circolo La prima formulazione a cura di una commissione sotto la guida di un referente La verifica “sul campo” L’attuazione ed il monitoraggio degli esiti La generalizzazione per tutto il sistema scuola del circolo. L’esperienza del CD Caluso:fattori di forza

7 Un esempio di procedura
PROCEDURA N° 02 ARGOMENTO: Rapporti con le famiglie PARTI INTERESSATE: - Docenti - Genitori PROCESSO: - Convocazione (Assemblea – Colloqui individuali) - Colloquio - Verbalizzazione (Agenda e/o registro, modulo preposto) RESPONSABILITA’: - Docenti TRATTAMENTO DI NON CONFORMITA’: - Rispettare gli orari (ATA, Genitori, Docenti,DS) - Rispettare gli impegni presi (Genitori, Docenti, DS) - Comunicazione tramite diario (Docenti/ Genitori) - Lettera del DS RIESAME: - DS, DSGA Un esempio di procedura

8 Altri esempi Nuove-procedure-per-i-docenti-di-sostegno.docx

9 Il linguaggio comune nell’organizzazione
Accoglienza dei neo assunti Raccolta dati competenze docenti -Figure di riferimento per le non conformità -Risposte alle segnalazioni -Ricaduta in ambito collegiale

10 Strumenti -Cartella accoglienza docenti neo assunti
-moduli per colloqui con i genitori -moduli per la progettazione -moduli per l’analisi delle classi -moduli per la verifica finale delle attività -moduli di rendicontazione -compiti definiti per referenti -area riservata sul sito web con catalogo della modulistica a disposizione e delle procedure da adottarsi

11 Il monitoraggio -Procedura per le non conformità
-Apposita riunione annuale per la verifica senza la presenza del ds -Proposizione di questionari di gradimento agli stakeholders , al personale ed agli alunni con specifiche domande sulle procedure -Analisi e comparazione dei dati di gradimento pluriennale -Focus sui punti deboli

12 La valutazione dei risultati e la loro condivisione
Importanza del passaggio da verifica a valutazione dei risultati ottenuti attraverso l’attribuzione di un valore di “politica interna” Le scelte conseguenti: dallo staff di direzione alle commissioni di lavoro Dalle commissioni allo staff e al collegio La condivisione con il consiglio di Circolo e il coinvolgimento di genitori e territorio La pubblicizzazione attraverso il canale del sito web La valutazione dei risultati e la loro condivisione

13 Il sistema in evoluzione continua
-Importanza della ricerca e dell’input al miglioramento -Importanza del sapersi valutare e del saper valutare il proprio approccio professionale -Importanza del lavoro condiviso -Importanza di chiari punti di riferimento -Importanza di strategie conosciute e condivise -Importanza di definire e mirare ad obiettivi realizzabili e certi

14 La qualità Contesto Organizzazione Standard Etica di sistema
Professionalità Strumenti Ricerca e innovazione Miglioramento Qualità La qualità

15 Conclusioni Fattori di qualità del Disciplinare Marchio SAPERI
“L’istituto si fa carico di gestire al meglio gli aspetti legati alla progettazione, pianificazione, erogazione e controllo dei servizi di insegnamento.” Fattori di qualità: □ la trasparenza nell’ attribuzione degli incarichi e degli incentivi da parte della direzione, □ la definizione per ogni incarico di responsabilità, di obiettivi misurabili o osservabili da raggiungere e delle relative modalità operative, □ la gestione delle comunicazioni interne anche attraverso le nuove tecnologie, □ la tenuta di un database con le competenze curriculari ed extracurriculari del personale, □ la formazione e aggiornamento del personale. Conclusioni

16 Per conoscere la nostra esperienza: www.circolodidatticocaluso.gov.it
Referente Qualità e primo collaboratore del DS Ins.Elisabetta Scapino Staff Maria Carla Turletti (secondo collaboratore) Serena Perotti Daniela P.Benedetto Paola G.Canonica Cristiana Praolini Margherita Cignetti Milena Ariagno Per conoscere la nostra esperienza:

17 Grazie per l’attenzione


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