Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLinda Giuliani Modificato 6 anni fa
1
Ivana Sacchi - ivana@ivana.it
Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
2
Il termine fu coniato da Novak e Gowin intorno agli anni '90 partendo dalla teoria cognitivista dell'apprendimento significativo
3
La rappresentazione grafica delle conoscenze è un modo per far emergere i significati insiti del materiale da apprendere
4
Le mappe sono strumenti grafici per per rappresentare concetti collegati tra loro da relazioni
5
Libere associazioni della mente da parte dell'autore
Mappe mentali (Buzan) Libere associazioni della mente da parte dell'autore Mappe cognitive Esplicitazione di ciò che si conosce Mappe strutturali Rappresentano la struttura delle informazioni presenti in una fonte autorevole esterna
8
Concetto sovraordinato
Triade Concetto sovraordinato Concetto subordinato
9
Concetto subordinato Concetto sovraordinato
10
Mappe concettuali nella didattica Gineprini e Guastavigna
11
La mappa deve rispondere una domanda precisa ( domanda focale) Ogni concetto e relazione devono essere espressi con poche parole chiare Ogni concetto deve essere legato almeno ad un altro concetto tramite una frase legame Ogni concetto deve essere presente solo una volta nella mappa Ogni triade deve contenere un'informazione comprensibile
12
Minigrafia Matilde Fiameni
IRRE Lombardia
13
Mappe concettuali nella didattica Gineprini e Guastavigna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.